Powered By Blogger

sabato 19 novembre 2011

UTTITHA TRIKONASANA...L'ARCHETIPO TRINITARIO


                                 
                                 UTTITHA   TRIKONASANA  -- IL TRIANGOLO

                                                  Mente , Spirito e Corpo

                         Devono essere una cosa sola : tre in uno , uno in tre !

Interconnessione tra corpo e ambente : Dipendenza , interdipendenza e interazione .
Il TRIANGOLO compare nel mondo sotto varie forme :

-       Il “LINGUAGGIO” , è basato su una  relazione triadica : parlante , parlato e ascoltante .
-       Il “DIVINO” concepito come TRINITA’ : Padre , Figlio , Spirito Santo ; Brahma , Shiva , Visnù.
-       Il “TRIUMVIRATO” politico come forma di governo -

-       Il Dio del mare Nettuno regge in mano il tridente , presente anche tra le mani di Shiva, simbolo di potere. Il tridente viene utilizzato anche dai pescatori e gladiatori  in combattimento .

Le Il  treppiedi è utilizzato dai fotografi per sostenere in equilibrio la fotocamera , dagli antichi utcuocere il cibo con il fuoco sottostante. Il corpo necessita di cibo , la mente  di cibo intellettuale ed emotivo , l’anima di cibo spirituale , che può essere ricavato dalla meditazione , dalla preghiera e dalla riflessione su Dio in ogni sua forma come .

Fattori decisivi di Utthita Trikonasana  sono : altezza , lunghezza , ampiezza del corpo , gambe , braccia,..ecc..ecc.. eseguirla armoniosamente denota il grado di equilibrio e focalizzazione raggiunto….caratteristiche del triangolo sono la forza , la capacità di resitere alla pressione e di sopportare il peso,  in Utthita Trikonasana (= Triangolo )  possiamo chiederci in che misura siamo in grado di resistere alla pressione .

“TRE” archi di trionfo simboleggiavano la “vittoria” sugli altri , ma nello Yoga la “triangolarità” simboleggia la “vittoria su se stessi”. Hatha Yoga , Bakhti Yoga , Jnana Yoga sono una “unica struttura trionfale” che va eretta nella propria esistenza !

Se si inscrive un Triangolo in un cerchio , tutti i vertici toccano la circonferenza….CORPO , MENTE e LINGUAGGIO sono i tre “vertici” che alla fine , raggiunta la loro piena maturità , permetteranno di essere in equilibrio , allora il “discepolo” sarà inscritto nel cerchio della “perfezione” . I segmenti nella tradizione cinese e giapponese , i “TRIGRAMMI” , diventano elementi di divinazione e comprensione ; nella chiesa si celebrano i “ TRIDUI ” , tre giorni di preghiera , digiuno  canti sacri , per accingersi a percorrere il sentiero interiore (= sadhana ). Gesù disse che : < dove due o tre saranno uniti nel mio nome , colà vi sarò anch’IO….> . A Pietro , sempre Gesù , predisse il tradimento quando il gallo avesse cantato tre volte , e tre volte , sempre Gesù chiese a Pietro di ri-confermargli il suo Amore !

Crescere e nutrire il “ Giglio della Trinità “ equivale a nutrire un cuore , una mente e un corpo puri !......la croce egizia “ANKH” è simbolo di forza vitale , prana , potere , consapevolezza…..fate danzare il corpo al suono dei tre strumenti divini ( vina , flauto , tamburo ) della sacra musica per equilibrarli ( corpo , mente , spirito )….!

Shiva , Signore dello Yoga , regge lo scettro a tre punte ( Trishula ) e rappresenta la condizione di “ SATCHITANANDA” ( Verità , Consapevolezza , Grazia Divina ) ,di coloro che lo adorano,ma che significa …Adorare ?

SIGNIFICA FARE  DEL CORPO UNO STRUMENTO SPIRITUALE E DELLA MENTE UN PONTE VERSO UN ALTRO MONDO …….VERSO LA LIBERAZIONE …MOKSA  CHE PROCURA SATCHITANANDA…………!
      
OM SHANTY !!!

Nessun commento:

Posta un commento