- Si chiamano "FLABELLI" gli enormi ventagli di piume di struzzo posti ai lati della "SEDIA GESTATORIA" papale (utilizzata fino Giovanni Paolo I , abolita definitivamente da Giovanni Paolo II ) per rendere maggiormente visibile alla folla dei fedeli la figura del Pontefice .
- Tale uso (dei flabelli) era gia' in voga presso gli Egiziani insieme a quello della sedia gestatoria per rimarcare il carattere ieratico della figura del faraone , ma non solo ; infatti il clima in Egitto molto afoso e la presenza di fastidiosi insetti rendeva la vita un po difficile , per questo intorno alla persona sacra del faraone durante la sfilata fra il.popolo figuravano questi enormi ventagli mossi da alcuni schiavi per procurare fresco e scacciare gli insetti .
- Tale uso fu ripreso dai pontefici , anche se il clima piu' mite ne rendeva meno utile l'utilizzo, rimanevano pur sempre uno strumento di "potere" rappresentativo e di facile presa nell'immaginario popolare sempre bisognoso di essere "catturato" ...sorpreso !
- Da un punto di vista spirituale, a mio avviso, purtuttavia rimane un messaggio "profondo" ; infatti i VENTAGLI (flabelli) hanno la funzione precipua di "muovere l'aria" di rinfrescarla (erano i ventilatori del tempo) , e questo rimane un messaggio spirituale "forte" .
- Troppo spesso la nostra vita di fede (shradda) tende a quietarsi troppo, a ristagnare, come l'aria ferma che rischia di divenire irrespirabile satura dei fumi tossici dei nostri pensieri negativi, per cui si avverte impellente il desiderio di "cambiare aria" !
- Qui scatta la molla di un vero Pranayama , che e' e resta il motore spirituale del Respiro che si trasforma in preghiera , in salute spirituale e rigenerante, un bagno dunque di "freschezza" per la nostra anima e conseguentemente del corpo , la vera "sedia gestatoria" su cui saliamo ogni giorno , accompagnato dai flabelli del Pranayama e degli asana , il nostro ...Trono !
- Eknathananda
Meditazioni iniziatiche tra Oriente e Occidente, a cura del Maestro Maurizio Dickmann (Yogacharya Ekanathananda) …Matrix è il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nascondere la verità. Quale verità? Che tu sei uno schiavo…nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore. Una prigione per la tua mente. Ma nessuno di noi può descrivere Matrix agli altri. Devi scoprire coi tuoi occhi che cos'e' !
mercoledì 8 dicembre 2021
LA FRESCHEZZA SPIRITUALE
Iscriviti a:
Post (Atom)