Powered By Blogger

lunedì 2 giugno 2014

PIAZZA BARBERINI : LA SHANKARA DEL BERNINI

Fontana del Tritone 2 by Gian Lorenzo BerniniNon passa mai l'81 , forse di tutti i bus romani il più noto per il fatto che " porta al centro " e tutti gli Yogi , ovviamente , cercano di prenderlo con la smania che hanno di arrivarci.....al Centro !
Ma quale è il "mezzo" che porta al "centro di se stessi " ? Quanto bisogna aspettare per prenderlo e soprattutto dove passa ? Erano un po' questi i pensieri che "trafficavano" la mia mente in attesa del suo passaggio ( dell'81) alla fermata sula Piazza Barberini . In tutte queste faccende affaccendato sento il mio sguardo scivolare sul gruppo marmoreo berniniano con il suo Tritone imperlato da miriadi di goccioline che disegnano striature multicolorate sul corpo del Naga ( così si chiama il Tritone in lingua sanscrita ) .
Il suo possente torace è teso nello sforzo di "soffiare" ( pranayama) nella "conca marina" (=shankara) , lo strumento che i Brahmini ( sacerdoti) suonano per adunare il popolo all'ingresso del tempio all'inizio del "rito" o " liturgia cosmica"  sacrificale . Il "SUONO" ( OM ) così liberato ri-chiama i fedeli .
La meditazione e la ripetizione del " Mahamantra " ( Grande Mantra OM ) , la cui ripetizione continua ( 108 volte con il Japamal , sorta di Rosario ) procura la purificazione dei corpi , mentale , emozionale e fisico . L'operazione di "soffiare" sulla fiammella posta sotto la  " Storta " (alambicco)  , in Alchimia , indica la : 

IGNIFICAZIONE DELLE ACQUE !

Infatti lo Spirito (soffio) insufflato nell'acqua , la infuoca e la fa "ascendere" evaporando verso l'alto , verso il cielo , comelo "zampillo" della fontana che sprizza verso l'alto .L'acqua in sanscrito si indica con la parola " APAS " ed è un principio "discendente" , però quando viene "ignificata" con il pranayama , si trasforma in " Tapas" ( Ardore ) , principio "ascendente" .
L'acqua indica la natura umana e il fuoco quella divina , per questo durante la celebrazione eucaristica il sacerdote dice : 

<L'acqua (natura umana) unita al vino (natura divina ) sia segno della nostra unione con la vita divina di Colui che ha voluto assumere la nostra natura umana >

Ora il corpo per un buon settanta per cento è composto di acqua che viene ignificata con l'immissione dello Spirito pentecostale e si trasforma in ACQUAM-VITAE , Acqua di vita , cioè : Acqua di Vita Eterna , Elisir di immortalità !
Il tritone/naga , essere anguiforme,  abitante delle profondità marine (inconscio) sprigiona nel suo soffio il fuoco celato dentro di esse nella "Coclea" , così si chiama l'organo spiraliforme che all'interno dell'orecchio raccoglie il "SUONO" , il " VERBO" , OM , che trasforma l'acqua in fuoco , apas in tapas ; una vera trasmutazione di atomi e molecole grossolani in corpi "sottili" .
Era passata circa una ora , a Roma , città dei simboli , tutto diventa eternità , anche le attese , l'autobus apre le porte davanti a me strappandomi dal Kairos (tempo sacro) in cui ero finito con la mia meditazione e ri-portandomi nel Cronos (tempo profano) mi ri-conduce al samasara da cui ero provvidenzialmente fuori-uscito per pochi istanti che a me erano sembrati eternità . Grazie Bernini ! In fondo anche la lentezza dei mezzi urbani come l'81 permette di raggiungere il....Centro !

Ps

Attenzione a non prendere quello in senso contrario ( di 81 ) altrimenti ...rischiate di andare fuori dal...Centro !
Yogacharya Eknathananda