Powered By Blogger

mercoledì 13 giugno 2012

LA DEPOSIZIONE DI CRISTO ( di Raffaello ) : UN REFRAMING ABORTITO

(Pala Baglioni -Raffaello - Galleria Borghese - Roma -particolare )


Il recente restauro della " pala Baglioni " di Raffaello , conservato alla Galleria Borghese di Roma , mi ha permesso per una serie di circostanze fortunate di "vivere" accanto a questa opera in maniera così  "ravvicinata" , da offrirmi l'opportunità di intense riflessioni legate al tema proposto dall'opera e cioè :  


                   LA DEPOSIZIONE DI CRISTO

Un tema caro alla tradizione pittorica di ogni tempo e sul quale si sono cimentati i "pennelli" più famosi di ogni tempo , come ad es. Rosso Fiorentino , Michelangelo (Pietà) , Caravaggio , ecc...ecc...
L'opera è datata al 1507 e fu commissionata a Raffaello dalla famiglia fiorentina dei Baglioni , da cui il suo titolo . Non è mia intenzione  trattenermi  sugli aspetti tecnici ed artistici dell'opera , la cui trattazione tralascio a esperti e storici dell'arte più esperti del sottoscritto in questo ambito , mentre concentrerò il "FOCUS" , mio e vostro , sul tema centrale che l'opera ci propone , la deposizione.


Partendo proprio dall'etìmo della parola latina , "de-ponere" , "mettere giù" , "mettere via" , " mettere da parte " , "lasciar andare" , perchè è questa l'azione che i personaggi stanno compiendo , dopo aver tolto Cristo dalla croce , si apprestano a de-porlo nella tomba . Nel particolare proposto si possono osservare partendo da destra : Grifonetto Baglioni che trattiene il lenzuolo (personaggio violento e morto prematuramente ucciso e la cui madre per il dolore ha commissionato a Raffaello il dipinto ) , la Maddalena al centro , San Pietro e Giuseppe di Arimatea ( il ricco possidente che ha messo a disposizione la tomba ) che trattengono il lenzuolo all'altro capo , e tra i due Giovanni , il discepolo mistico , che osserva la scena . Non si vedono nel particolare , ma a lato ci sono anche una straziata Maria assistita dalle " pie donne " , tutte in lacrime .


La scena centrale è occupata dal corpo "luminoso" del Cristo che non presenta la "nigredo" de-compositiva di un cadavere comune ( shava = cadavere = morto al "mondo"= libero dalle pastoie della mente egoica inferiore) , intorno al quale si affannano addolorati tutti gli altri personaggi accomunati e straziati dall'identico dolore , un dolore che si estende ancora a distanza di secoli in ogni anima che perde il suo contatto con Cristo , cioè con la propria natura divina ; infatti la perdita , o meglio l'obnubilamento del " Purusha" (Spirito Divino  , psicologicamente indicato come " Vero Sè ") ,  da parte di " prakriti " (materia) a causa di " Avidya" ( ignoranza spirituale ) , rende la natura umana , qui rappresentata dai personaggi addolorati ,  in particolare la Maddalena , priva di " senso " , in-sensata , in quanto privata come la "Sposa smarrita " dello stupendo biblico " Cantico  Dei  Cantici "del suo Signore/Purusha (raccomando  una approfondita ri-lettura di questo testo biblico ) . Il dan Brown del " Codice da Vinci " ha individuato bene nella Maddalena (prima testimone e aralda della Risurrezione ) un personaggio chiave della vicenda terrena del Cristo   , con l'unico difetto di averlo  proposto in una prospettiva profana di relazione  carnale ( determinante ai fini del successo del libro)  , che trasforma la Maddalena nel " graal " fisico del "seme divino" , che troverà accoglienza nel sangue ( sangre real = sangraal = graal) che darà luogo alla stirpe dei Merovingi , ben lungi dal suo significato metafisico .



Non si tratta di un evento "biologico" , ma " ontologico" ; infatti la "gravidanza " è "mistica" , ed il tantrismo orientale aiuta a comprenderla molto bene , al di là di ogni "dogma" , inventato per rendere accessibile per fede ciò che non è spiegabile in termini " fisici " . La natura umana rimane orfana, dis-orientata quando perde il suo "focus" , il suo centro , ovvero la sua origine spirituale ; infatti sostengono i "rishi " ( = saggi ) orientali che : < la materia è lo spirito al suo livello più basso , e lo spirito è la materia al suo livello più alto > . La scissione tra queste due "entità" determina di fatto la "caduta " dallo stesso edenico , stato "unitivo"(advaita = non-duale ) , dove il maschile (yang) e il femminile (yin) non sono scissi . La scissione comporta l'ingresso nello stato di coscienza " duale" ( dvaita ) , uno stato "diabolico , questo significano le " due corna " del diavolo , la natura divina ( purusha ) e quella umana (prakriti) non sono più " UNO " ma "DUE" , in conflitto , insomma la natura umana cade in bocca alla mente egoica inferiore , all'ego personale , perdendo il contatto con l'Io trascendentale .


I personaggi coinvolti nella scena ( a parte Grifonetto ) sono citati nei vangeli canonici , come coloro che accompagnano Gesù Cristo nel sepolcro , portando con se <profumi e balsami per la sepoltura> per cospargerne il corpo del morto . Non sperano nella " Risurrezione" , di cui tante volte aveva loro parlato il maestro in vita . Sono straziati perchè il loro stato di coscienza non è maturato , nonostante tutta la catechesi ricevuta direttamente dal Cristo . Sono "sconfitti " semplicemente perchè sono preda "sottilmente" del loro "ego inferiore" , vedono e piangono non con gli occhi dell'Io Trascendentale , ma con gli occhi di Maya , la grande illusione , che aveva inventato per loro un Cristo "onnipotente " , un Dio invincibile e vittorioso su tutto e su tutti , che avrebbe imposto la sua forza più che la sua debolezza. E quando  quel Cristo è comparso tumefatto al loro sguardo , livido , annichilito nella morte, hanno pensato solo a trovargli una " tomba" e a " imbalsamarlo" con sostanze aromatiche , incenso , mirra...ecc...ecc...
( Pietà di Michelangelo )


                                                           ( Roso Fiorentino - deposizione )


Il loro sguardo era fisso più nel "Muladhara chakra" che non nell' Ajina Chakra, luogo del discernimento (Viveka ) spirituale  , la vista metafisica ancora non era "maturata" in loro , altrimenti non sarebbero rimasti li in lacrime a imbalsamare un corpo che sarebbe risorto . Quegli stessi personaggi di li a tre giorni < avrebbero mutato il loro pianto in gioia > , come aveva loro promesso il maestro durante il commiato dell'Ultima Cena : < Ancora un pò e non mi vedrete , ancora un pò e mi vedrete > . Cosa è successo in quei tre fatidici giorni ? Era successo che quella morte li aveva liberati di tutte le loro " false proiezioni " che avevano effettuato su di Lui ; li aveva "liberati" ( Moksa ) dalla mente egoica e dualista inferiore , riconducendoli all'Unità originaria , ri-unificando il loro maschile e femminile aveva restituito loro la "verginità" iniziale , premessa fondamentale per la nascita e la crescita del Cristo interiore . Lo spirito (purusha) s'incarna in prakriti (Maria) ogni volta che questa risponde "fiat " , cioè allinea la sua volontà umana con quella divina .


                                                    ( Pontormo : Deposizione ) 


Ma Maya , l'illusione egoica , non molla facilmente la sua presa e quindi spinge al dolore , alla dis-perazione , inventa balsami , essenze , incensetti , liturgie , pur di "cristallizzare" il dolore , ottimo alleato di multinazionali delle religioni , dell'industria sanitaria , medica , cosmetica , ecc...ecc....gli Egiziani sono stati i primi a canonizzare e regolamentare il " processo imbalsamatorio " e quelli che sono venuti dopo hanno imparato bene , fino al punto di voler imbalsamare , mummificare , ingessare  il Cristo  , utilizzando sagrestie , conventi , ashram , processioni , medagliucce e quant'altro ...Ma , ma , il Dio interiore non è un Dio che si fa " rinchiudere " facilmente , anzi " RI-SORGE " sempre dalle sue "CENERI " (Vibbhuti ) , perchè è  : < un Dio dei vivi e non dei morti > e di sicuro non abita nei cimiteri , perchè è un Dio che ama sconcertare , non è un tranquillizzante per depressi psichici , con Lui la vita è una avventura , un viaggio che libera la spiritualità dalle pastoie di inutili e svuotati rituali ridotti a mere e stanche cerimonie . Quel Cristo rimarrà nella tomba , mummificato da coscienze anestetizzate da Maya !


Quella sepoltura rappresenta il fallimento della spiritualità , la possibilità di un " REFRAMING " (Rinnovamento) , di un appuntamento per molti mancato , quando non ci si libera dai propri pre-giudizi e modi di pensare errati . Con la nostra vita profumiamo un Cristo vivo e risorto , o imbalsamiamo semplicemente un cadavere ?



( Caravaggio - Deposizione )



5 commenti:

  1. Bah, con tutto il rispetto mi sembra molto forzato. Come se si vogliono spiegare a tutti i costi alcuni elementi cristiani in chiave yogica. Vero che Gesu' digiunava e aveva poteri ma ciò non significa che gli erano derivati da pratiche yogiche. Il digiuno è comune a molte culture, non per questo deve ricondurre allo yoga. Per quanto riguarda la kundalini poi dire che Gesu' la cita in quanto dice:- io saro' innalzato- suona ridicolo. Dove è questo riferimento così esplicito? Citi la storia di Mose' e questa gia' ci sta di più ma non citi quella di Adamo ed Eva. Il serpente attorcigliato sull'albero rappresentano rispettivamemte la kundalini e la spina dorsale. Al centro del giardino ossia il corpo. Disse il serpente:-Se mangiate da questo frutto diventerete come Dio e conoscerete il Bene e il Male- Non vi ricorda perfettamente il samadhi? Piccolo particolare: fecero peccato mortale contro Dio per tale arroganza. Occhio dunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sebbene a distanza di anni grazie per il tuo commento che giunge in un momento di.nuovi approfondimenti personali....mi hai arricchito....🙏🙏🙏

      Elimina
  2. Parlo per esperienza personale, ho praticato yoga e ho risvegliato la kundalini. Esperienza a dir poco devastante fino a scoprire che è stato l'ennesimo inganno satanico che si traveste da angelo di luce nelle sue dottrine false per ingannarci e tormentare le nostre anime. Mi sono sottoposta ad esorcismi cristiani e non vi dico il bruciore e le manifestazioni nella mia spina dorsale all'invocazione di -andar via spirito maligno in nome di Gesu'- Ringrazio i forum e video su youtube americani che sono più consapevoli di questo inganno, in particolare i tantissimi esorcismi di Bob Larson su Kundalini, Shiva e Kali (terribili demoni che dichiarano di chiamarsi così e che occupavano i corpi di inconsapevoli induisti/yogi). Shiva il distruttore si dimostra un povero cagnolino impaurito di fronte all'esorcista. Ma si manifesta a coloro che hanno le siddhi donate da lui in cambio dell'anima come un potente Dio perche' Satana questo dice sempre, di essere Dio ma è il padre della menzogna.Facendovi credere di essere Dio vi getta in peccato mortale. Ma se si manifesta testatelo in nome di Gesu', di dirvi la verita', di mostrarsi per come e' davvero e avrete una bella sorpresa. Ringrazio padre Amorth che come tutti gli altri esorcisti mettono in guardia dagli innumerevoli casi di possessione demoniaca a seguito di pratiche orientali (i mantra e le asana sono vere e proprie invocazioni ai demoni), circa la META' dei loro casi(gli ashram sacri dunque?).

    RispondiElimina
  3. Ringrazio il libro in cui ho letto che per gli induisti è indizio di santita' farsi possedere da Kali, salvo poi chiamare l'esorcista se lo spirito non se ne va (e se non è una prova della sua natura demoniaca....).Il caso peggiore di possessione satanica in America è quello di un maestro yoga. E' satanismo mascherato e quindi più subdolo. Il samadhi è l'unione con il loro grande capo. Al diavolo non gliene frega niente se lo fate per gioco o senza intenzioni malevole come nello yoga o sedute spiritiche; se trova una porta di accesso, entra. Purtroppo lo yoga ha radici in una tradizione millenaria ignorante di adorazione di tali entita' su cui sono costruite filosofie retoriche buoniste ma che in realta' fanno i comodi dell'astuto maligno per indebolire la nostra presa sul vero Dio, ossia ad esempio che bene e male non esistono, cosa che porta a indulgere nel peccato sminuendone la gravita' (tanto il male e' solo una illusione,dicono). Molte sette yogiche usavano sesso tantrico promiscuo, riti su tombe e sacrifici animali. Insomma le stesse cose delle sette sataniche. Potete chiamarli in modo diverso ma la sostanza e' quella. Ho fatto un lungo percorso di conoscenza per dire queste parole, tanti come me con la kundalini sono finiti dall'esorcista appurandone la natura malvagia. Depressione, ansieta', ira, suoni animaleschi, movimenti inconsulti, bruciore infernale nella schiena,insonnia.....niente di questo viene dato col vero Spirito Santo che è pace dell'anima senza manifestazioni assurde. La kundalini viene detta : contraffazione dello Spirito Santo. Perché amplificando le emozioni, anche positive, da' estasi falsamente mistiche. In realta' sono esaltazione dei sensi per ingannare. L'ego non sparisce, anzi il contrario. E se diminuisce è solo a causa dell'immane sofferenza che il processo comporta, come qualsiasi altra brutta esperienza porta una maturazione. Chi sta bene dopo un po'di tempo è solo chi ha accettato e si e'arreso al serpente. All'inizio il vostro inconscio sa bene il grande pericolo (infatti gli incubi su possessione sono frequenti dopo tale risveglio della kundalini ) e fa resistenza stando male. Vi esortano a non farla dicendovi che è la purificazione di presunti blocchi ma è tutta una bugia del maligno per agire indisturbato.State in guardia, ne va della vostra salute fisica, mentale ma soprattutto della salvezza della vostra anima.Cercate su youtube"kundalini demonic"e avrete migliaia di video in proposito.Lo yoga vi seduce facendovi stare molto bene all'inizio come le classiche tentazioni del diavolo salvo poi gettarvi all'improvviso in una disperazione senza fine

    RispondiElimina
  4. Jenny anche se a distanza di tempo leggo le tue osservazioni che non sono prive di fondamento e che per quanto riguarda i tuoi riferimenti alla astuta opera satanica quella dell'ego luciferico va aggiunto che essa non riguarda soltanto incammini spirituali di alcune religioni ma li riguardano tutti compreso quello cristiano ; infatti il principe di questo mondo (leggi ego terrestre) mal sopporta le intrusioni del Verbo che lo esorcizza soltantomcon la sua presenza 《Sei venuto qui per la nostra rovina Cristo》 dice il posseduto a Cristo nella Sinagoga . La kundalini , il serpente antico , striscia in "basso" nel muladhara cakra , e il suo risveglio in un corpo e in una mente che non sono stati purificati con corretti stili di vita spirituale che comportano osservanze e norme (yama e niyama) alimentari , meditazione , preghiera , lettura delle sacre scritture , carita', ecc...facilmente possono strabordare nella possessione ammantandosi con vestiti migliori come anche le discipline spirituali che coltivano l'ego anziche' elimenarlo....finire all'inferno o in paradiso dipende se la jostra kundalini timane a terra strusciando tra le passioni velenose o se sale in cielo con Cristo per danzare tra le virtu'.....

    RispondiElimina