Powered By Blogger

giovedì 17 febbraio 2022

IL CORPO UN TEMPIO O UN LUNA PARK ?

 


Cap. XIII/23 (Bhagavadgita)

Ma nel corpo è presente un altro Essere, un beneficiario trascendentale; è il Signore, il proprietario supremo, il supervisore e il consenziente, conosciuto come Anima Suprema.

(1 Corinzi 6:19-20)

O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo!

I due passi tratti rispettivamente dal BAGHAVADGITA e dalle LETTERE di San Paolo ci rinviano.alla REALTA' del corpo, prezioso ABITO che indossiamo dalla nascita alla morte e nel quale siamo chiamati a vivere l'intero arco della nostra esistenza ; infatti e' il Kurushestra (campo di battaglia) su cui Arjuna (Virat) affronta le sue battaglie esistenziali , i suoi incontri e i suoi scontri , le sue sconfitte e le sue vittorie , i suoi amici e i suoi nemici , i suoi demoni e le sue paure in questo Samsara (luogo della mente egoica e dei suoi conflitti) accompagnato dal suo mentore divino invisibile. , Krishna (Coscienza Cosmica Divina) che lo accompagna e consiglia durante il pericoloso viaggio della vita .

La lettera ai Corinzi di Paolo sottolinea la stessa presenza , quella del Signore , l'Emmanuele (il "Dio con noi") invisibile ma pur sempre presente , in quanto il Corpo e' chiamato ad essere "Sua dimora" 

《IL SIGNORE E' FATTO PER IL CORPO , E IL CORPO E' FATTO PER IL SIGNORE》 

Realtà sublime questa tanto nelle tradizioni orientali che in quelle occidentali . Il CORPO e' TEMPIO sostiene il TANTRA YOGA ; 《DISTRUGGETE QUESTO TEMPIO E LO RICOSTRUIRO' IN TRE GIORNI》dice il Cristo ai Farisei che volevano ucciderlo..《 EGLI PARLAVA DEL SUO CORPO 》.

Ecco spiegato significato di tante regole di igiene e pulizia del corpo (Saucha) , di purificazione della mente (mantra , preghiere, salmi..) ; di Riti (Rtam) come il Battesimo o i Mudra (Sacra Gestualita') e Asana (vere preghiere del corpo) i Pranayama (Respirazioni dell'anima)....ecc...ecc...proprio perché il Corpo e' un tempio e in un tempio va tenuto pulito, ordinato , in esso lo Spirito/Purusha officia e sacrifica con la Sua Presenza , Egli e' sempre con noi ....non dimentichiamolo, il CORPO NON E' E NON PUO' ESSERE UN "PARCO GIOCHI" ...non dimentichiamolo altrimenti lo Yoga diventa Fitness ...Plates nel migliore dei casi !

Eknathananda !