Powered By Blogger

venerdì 11 febbraio 2022

SOLO LA SAPIENZA (SATYA) FA INNAMORARE LA KUNDALINI !)



Una mitica regina etiope , Saba (Kundalini) , si reca in visita al saggio Re Salomone per appurarne la saggezza (Satya) di cui molto aveva sentito parlare . Passa una intera giornata con lui ponendo domande e quesiti ; quindi soddisfatta delle sue risposte gli offre in dono le grandi ricchezze che aveva portato con sé.

Un racconto biblico dunque metafora della "ascesa" di Kundalini, che , nascosta nel Muladhara,  voca a ricongiungersi con Satya , la Sapienza sita in Ajina cakra ,laddove il Mascolino e il Femminino eterni si riuniscono formando l' Androgino originale Ardhanariscisvara o Adam Kaidmon , l'Uomo/Donna universale, la Matrice Primigenia che , sola, apre le "porte" (cakra) dell'Eden da cui siamo usciti con l'effetto della "caduta" in "Avidya" (Ignoranza spirituale).

Salomone dunque e' l'archetipo regale della saggezza che realizza questa "unione tantrica" . Un archetipo che pero' puo' diventare pericoloso; infatti questo re così saggio nella vecchiaia si rincoglionira' con amori militari di donne straniere e si perdera' nell'idolatrja e nell'apostasia ! Ogni conquista nel cammino iniziatico non e' mai...definitiva!   

VEGLIARE PREGARE MEDITARE LE SCRITTURE 

rappresentano la base del "Discernimento" (Viveka) ...la regina del sud come e' venuta puo' riandarsene e tornare nella oscurita' di muladhara ! Salomone docet !


Eknathananda 

Nessun commento:

Posta un commento