Powered By Blogger

domenica 15 maggio 2022

ICARO : BRUCIATO DAL PRANAYAMA


 Dedalo fu il primo architetto e fu chiamato dal re Minosse di Creta per progettare una struttura architettonica (LABIRINTO)  atta a IMPRIGIONARE il pericolosissimo Minotauro , mezzo uomo e mezzo toro , nato da una relazione adulterina di sua moglie (Pasifae) con un toro e per tenere nascosto il segreto imprigiona anche Dedalo e suo figlio Icaro . Lasciare la prigione e' possibile solo volando , allora Dedalo idea e costruisce "ALI DI CERA" che, legate alle braccia permetterano il volo liberatorio.


Ma Icaro , impetuoso come tutti i  giovani , benche' raccomandato dal padre a non avvicinarsi troppo al sole , si spingera' "off limits" , e il gesto lo paghera' , come tanti giovani dei nostri tempi dediti a "sport o vite estreme" che riempiono le cronache quotidiane di eventi luttuosi .

Icaro ha effettuato un Pranayama "estremo" tentando di avvicinarsi troppo in fretta e senza preparazione karmica al VERO SE divino e la Divinita' , se violentata , non perdona , lo verifichiamo nelle stragi del sabato sera , nell'alcool (prana senza luce) bevuto a fiumi ; nei Rave da "sballo" di droghe tragicamente chiamate "ecstasy" ricercate da eghi "disorientati" ; insomma a  questo servono o almeno dovrebbero servire i padri  cioe'  :  "sacerdoti" capaci di mettere i figli in contatto con il divino senza...BRUCIARSI !

Ma in un tempo in cui il padre ormai e' dissolto e  anche lui piu' Icaro che Dedalo  , Icaro non puo' che rimanere prigioniero del....Labirinto !

Eknathananda