Powered By Blogger

sabato 21 marzo 2015

BEATI VOI QUANDO VI INSULTERANNO.....(PERCHE' FINALMENTE VI SARETE LIBERATI DELL'EGO)



« Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati gli afflitti, perché saranno consolati.
Beati i miti, perché erediteranno la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli »   (Matteo 5,3-12)


Si tratta del "Discorso della Montagna" , della "Magna Charta" della vita cristiana con la quale Yeshuà indica la "VIA" (marga) per raggiungere la realizzazione spirituale (ananda) attraverso un completo "ribaltamento" della "personalità" egoica (Jivatman) operato per mezzo di nove beatitudini che diventano le chiavi di accesso allo "stato unitivo" o "samadhi" decretando la definitiva uscita dalla personalità "samsarica" , luogo di conflitti e di dolori dove prevalgono gli effetti tamasici ( accidia, indolenza spirituale , pigrizia mentale , ecc...) e rajasici ( lussuria , passionalità sfrenata, vizi , ingordigia , egoismo , ecc...) . Una galleria dunque di qualità virtuose che dovrebbero , dico dovrebbero , far parte del naturale bagaglio di ogni buon cristiano o sedicente tale . Ma così evidentemente non è osservando il panorama desolante della corruzione morale , politica , finanziaria , che satura i notiziari dei media , peraltro alimentata proprio da molti battezzati che dei valori delle beatitudini dovrebbero , il dovrebbero è d'uopo , farsi carico in primis della loro testimonianza e attuazione . I chakra in queste condizioni rimangono ben "chiusi" e quindi invece di "aprirsi" e fiorire in virtù , si raggomitolano , cristallizzano e e...incancreniscono . Non ci sono dubbi : 


                                         O SI EVOLVE O SI IN-VOLVE


Di tutte le otto beatitudini , a mio avviso , la più spiazzante è proprio l'ultima , la nona , che ritiene beatitudine l'essere insultati , derisi , perseguitati , addirittura calunniati . Beh , beh , roba da restare a occhi sgranati , attoniti . Sono "beato" perchè deriso , insultato , perseguitato , roba da non crederci , sfido chiunque a trovare la beatitudine in un simile frangente , soprattutto se cristiano . Yeshuà fa di questa glossa il suggello di chiusura , quasi il "marchio di qualità" della "liberazione" (moksa) dalla vita egoica della personalità , il "passaggio pasquale" all'UNO . 

Eppure a ben vedere la lettura è molto semplice per chi sa di cosa parlo ; infatti essere insultati a causa del nome di Cristo è una garanzia che non viviamo e non ci comportiamo più secondo le logiche del "mondo" (egoico) della personalità e che ci siamo trasferiti  nell'universo dell'ESSERE ( IO SONO ) . Questa è la unica e vera garanzia :

                                            ESSERE INSULTATI


dagli ASURA ( esseri demoniaci) che percepiscono come pericolosa la presenza dell'IO SONO che li condanna a venire allo "scoperto" , come l'indemoniato del racconto evangelico che sbraita contro Yeshuà dentro la sinagoga : 


                     < Che sei venuto a fare qui ? Tu sei il Cristo , il Figlio di Dio >


L'Asura lo ha visto e lo ha subito aggredito , insultato . Il VERO SE è indigeribile per la personalità , insopportabile , perchè l'ESSERE per lui è fastidioso anche quando rimane in silenzio , come Yeshuà davanti a Pilato , a Erode , al Sinedrio sacerdotale , tutta gente che si prendeva maledettamente sul serio .

Quindi se vogliamo sapere se veramente siamo cristiani veraci , liberiamoci delle categorie di giudizio del mondo egoico e se prendono a insultarci o deriderci gioiremo !

Ekanathananda