Powered By Blogger

venerdì 11 febbraio 2022

SATSANGA o CENACOLO : RIUNIRSI INTORNO ALLA SAPIENZA

 


Il termine  sabscrito SATSANGA e' composto da due parole : SAT = SATYA= SAPIENZA=VERITA'  E ANGA = ASSOCIAZIONE = CONDIVIDERE =METTERE INSIEME .

Per esteso quindi : partecipare della stessa CONOSCENZA (JINANA) impartita dal GURU (MAESTRO).

Il termine CENACOLO nella tradizione antica indicava il "locum"  (locale) della casa dove si prendeva il pasto ( Coena=cena) , termine che nella tradizione cristiana indica il posto dove Cristo è i discepoli mangiarono insieme per l'ultima Volta , evento noto appunto come : ULTIMA CENA ! Dove il Maestro tenne l'ultimo SATSANGA ; infatti il Cenacolo nel Cammimo Spirituale e' il luogo della alimentazione spirituale , dell'insegnamento , della CONDIVISIONE (CUM DIVIDERE = SPARTIRE CON ) con altri componenti quanto si e' ricevuto in dono e DONARE quanto si e' elaborato personalmente.

Il  CENACOLO o il SATSANGA , sono la stessa cosa ,sono il luogo dell' AZIONE SACRA ( karma e Kriya Yoga ) in cui Satya (Verita') si "fa carne" nelle parole del Maestro , portatore del  Verbo Divino . Insieme al "cibo solido" si assume il "cibo spirituale" . E' il luogo (Cenacolo) privileggiato dove lo Spirito (Purusha) incontra la materia (Prakriti), insomma ....una Liturgia Divina , una Santa Messa  Eucaristica  vera e propria , un "Athanor" di trasformazione interiore ,  di coversione quindi in cui  "svuotarsi" di "ignoranza" (Avidya) e "riempirsi di Verita' (Satya) . 

Il  Cenacolo comunitario o Satsanga ci preserva dal pericolo di una spiritualita' solipsistica e disincarnata ...《Dio e' relazione》 (S. Agostino ) 

Eknathanda 

SOLO LA SAPIENZA (SATYA) FA INNAMORARE LA KUNDALINI !)



Una mitica regina etiope , Saba (Kundalini) , si reca in visita al saggio Re Salomone per appurarne la saggezza (Satya) di cui molto aveva sentito parlare . Passa una intera giornata con lui ponendo domande e quesiti ; quindi soddisfatta delle sue risposte gli offre in dono le grandi ricchezze che aveva portato con sé.

Un racconto biblico dunque metafora della "ascesa" di Kundalini, che , nascosta nel Muladhara,  voca a ricongiungersi con Satya , la Sapienza sita in Ajina cakra ,laddove il Mascolino e il Femminino eterni si riuniscono formando l' Androgino originale Ardhanariscisvara o Adam Kaidmon , l'Uomo/Donna universale, la Matrice Primigenia che , sola, apre le "porte" (cakra) dell'Eden da cui siamo usciti con l'effetto della "caduta" in "Avidya" (Ignoranza spirituale).

Salomone dunque e' l'archetipo regale della saggezza che realizza questa "unione tantrica" . Un archetipo che pero' puo' diventare pericoloso; infatti questo re così saggio nella vecchiaia si rincoglionira' con amori militari di donne straniere e si perdera' nell'idolatrja e nell'apostasia ! Ogni conquista nel cammino iniziatico non e' mai...definitiva!   

VEGLIARE PREGARE MEDITARE LE SCRITTURE 

rappresentano la base del "Discernimento" (Viveka) ...la regina del sud come e' venuta puo' riandarsene e tornare nella oscurita' di muladhara ! Salomone docet !


Eknathananda