Powered By Blogger

martedì 17 maggio 2022

SAUL : IL PARADIGMA DEL POTERE

 

Ora dunque da' ascolto alla loro voce; abbi cura però di avvertirli solennemente e di fare loro ben conoscere quale sarà il modo di agire del re che regnerà su di loro》...Così il Signore si rivolge al profeta Samuele , ultimo dei Giudici , una istituzione mosaica preposta alla direzione della comunita' che aveva raggiunto la Terra Promessa , una comunita' che pero' ora sente il.busogno urgente di costituirsi in un Regno , che come tale necessita' di darsi un Re e un re,  si sa , deve dotarsi di un esercito , di una corte con tanto di dignitari, ministri, e soprattutto di gente "fidata" , ecc...e tutto questo ha ...un : COSTO !

I costi (governativi) comportano tasse e queste spesso si trasformano in miriadi di "balzelli" , sui prodotti aumentandone i costi , che inevitabilmente si ripercuotono sulle tasche pou' fragili dei meno abbienti .

Insomma le tasse fanno male soprattutto ai piu' poveri , visto che sono i piu' ; mentre i ricchi , visto che sono i "legiferatori" cioe' : coloro che fanno le leggi , le fanno in maniera tale che i loro privilegi non vengano intaccati , si pongono di fatto al di sopra della Legge , che non e' mai, diciamocelo, uguale per tutti !

Di questo il Signore avviso' Samuele.invitandolo., a sua volta, ad avvisare il popolo , che pero' non volle sentirci , anzi confermo' la richiesta di volere un re. Gli fu accordato dal Signore che lo esaudi' facendo consacrare con l'unione SAUL , primo re d'Israele, che subito si doto' di corte eserciti e gabellieri di cui a pagarne le spese fu chiamato.ovbiamente il.popolo gaudente.

Ando' a finire come il Signore aveva "prefigurato" a Samuele , con Saul che divento' sempre piu' opprimente e tirannico al punto di minacciare diorte l'astro sorgente che lo avrebbe sostituito : Davide !

I poteri , anche quelli inizialmente piu' rivoluzionari che abbattono il potere precedente, si trasformano per lo piu' in tirannie , a volte peggiori di quelle che li hanno preceduti . La metafora del potere , mutate mutandis, di ogni epoca sta lì a dimostrarlo , basta leggere la storia fino ai nostri giorni . 

Per fare un esempio banale (ma non poi tanto) prendiamo la Rivoluzione Francesce che spolvero' via la vecchia aristocrazia e le sue corti degenerate , introdusse la Repubblica i primi Parlamenti ad elezione popolare e sulle prime fu una vera Rigenerazione ....ma poi...poi...con il tempo quei parlamenti e quei partiti iniziarono a degenerare a costituirsi in "Nomenklature" in "Partiti" che si dotarono di "privilegi governativi e legiferativi" non dissimili dalle vecchie corti aristocratiche . 

Oggi si puo' parlare di "nuove caste" ! I Parlamentari p.es. godono di stipendi "aurei" e di benefit inimmaginabili (viaggi aerei treni acquisto auto e appartamenti pensioni trasferibili a nipoti e pronipoti...ecc) , sembra di stare ai tempi di Luigi XVI° e Maria Antonietta ....

Aveva ragione il SIGNORE , SI O NO ? 
Quello che ha detto a Samule (1070 a.c.) tremila e piu' anni orsono , e questo perché ? Perché ci conosce e sa di che pasta suamo fatti ; i fatti a parlare IERI come OGGI e' sempre :

 L'IO SONO , COLUI CHE E' STATO CHE E' E CHE SARA' , "QUELLO" CHE SI E' MANIFESTATO PER PRIMO A MOSE' !

Lui conosce l'uomo/donna "decaduto" che ci abita e necessitante di "re-denzione" e "re-integrazione"  a seguito della "caduta" originaria e fintanto che questo piccolo "se egoico" non sara' stato "estirpato" l'uomo/donna diventa programmazione continua dello.STESSO FILM di sempre !

Basta osservare cosa sta accadendo ai.nostri giorni "nelle nostre democrazie evolute" che si stanno facendo guerra per affermare i rispettivi COLONIALISMI che altro non sono che la riproposta delli stesso potere TIRANNICO mascherato da ipocriti propositi PEACE KEEPING ! 

LA STORIA E' GRANDE MAESTRA MA NON TROVA NESSUN ALUNNO ! 

Diamo ascolto al Padreterno.....e' piu' saggio ! 

(Eknathananda)