Powered By Blogger

giovedì 10 febbraio 2022

GIUSEPPE : UN CASO BIBLICO DI MOLESTIE AL FEMMINILE


E' un caso emblematico il racconto biblico che narra la storia drammatica dell'undicesimo figlio di Giacobbe , che i fratelli invidiosi vendono a commercianti facendo credere al padre anziano che e' morto in un incidente . Sono tante le peripezie che Giuseppe incontrera' nel suo viaggio "inizatico" ogni volta impegnato a superare "una cottura alkemica" che lo introdurra' a nuove dimensioni di coscienza e di crescita evolutiva fino a giungere a diventare plenipotenziario e seconda carica dello Stato dopo il Faraone che lo aveva assunto a suo servizio in quanto aveva interpretato il suo sogno dei sette anni di vacche grasse e sette di vacche madre; infatti Giuseppe e' un Sigmund Freud ante litteram (appartengono entrambi allo stesso ceppo etnico e religioso) . 

Il dipinto ce lo mostra in una stanza da letto insieme alla moglie di Putifarre ,  il suo padrone di casa , nell'atto di sedurlo forzatamente e che delusa dal suo rifiuto lo accusera' di tentato stupro davanti al marito mostrando il lembo della sua camicia strappata rimasto  nella camera . 

Nella realta' dei fatti la camicia e' rimasta nelle mani della focosa signora nell'atto di tentare un approccio sessuale con lui, una storia scabrosa di "MOLESTIE SESSUALI" al femminile , che oggi definiremmo  come : 

          RELAZIONI PERICOLOSE .

La scena vede in gioco in particolare lo "svadhisthana" cakra , le acque, le emozioni Rajotamasjche non dominate dalla donna . All'opposto il giovane Giuseppe ,  di natura " Sattvica"  e stabilito nei "piani alti" della Coscienza (Ajina cakra) dimostra un ottimo controllo del corpo e della istintualita' dei  primi tre cakra inferiori . Il marito in completa balia di un "femminile" traviato fa gettare il.poveto Giuseppe in prigione dove inizia la sua "nigredo"  nel  buio e oscurita' della cella , come il Conte di Montecristo riuscira' da "quel mezzo del cammin di nostra vita" , quel "buio esistenziale" inevitabile in ogni percorso esistenziale prima di giungere al Moksa , liberazione dall'ego empirico ! 


Eknathananda