Quando il prana "brucia" non controllato dal "sattva" (luce) nei piani più bassi (primi tre chakra,muladhara, svadhistana manipura) esso (prana) risucchiato nella spirale inflattiva di una personalità super-narcisistica , genera facilmente un archetipo "tirannico" .La storia è super affollata di tale genia di personaggi ed è innegabile che Nerone ricopra indubbiamente un ruolo di comprimario tra i vari , Nabuccodonosor , Hitler , ecc...ecc.... Numerosi soni crimini e misfatti efferati che contrassegnano la vita di Nerone : uxoricidio della moglie Poppea , accoppata con un calcio nel ventre mentre era in dolce attesa ; matricidio della invadente madre Agrippina ; e , dulcis in fundo , l'incendio di Roma , che invero e per doveroso amor di cronaca fu limitato alla sola aerea della Suburra , uno dei quartieri più degradati e malfamati del tempo riconducibile all'attuale quartiere Monti alle falde della Stazione Termini .
Il personaggio Nerone , il piromane Nerone , impauriva non poco la psiche di noi bambini che prendevamo sonno con le filastrocche delle nonne infarcite di " uomini neri " che portavano via i bambini rinnovando nel profondo ataviche paure di saraceni , < lo nero periglio che vien dal mare > li chiamava Brancaleone interpretato da un gustosissimo Gassman , che sbarcavano alla marina di Ripa Grande a Roma sul fiume Tevere annunciati dallo scampanio dei campanili inducendo la gente a scappare via di corsa . Una paura che è ritornata ai nostri giorni con altri "uomini neri" che sgozzano davanti alle telecamere i " cani infedeli" . Dunque < nulla di nuovo sotto il sole > .
Sicuramente gli psicologi e psichiatri hanno molto da dire su questa controversa personalità che indubbiamente si è formata nell'ambito di conglomerato familiare in cui ha svettato una madre invasiva e ossessionata da desideri inesausti di potere per impadronirsi del trono imperiale .
Nerone l'ha subita e non certo con piacere al punto di farla fuori al tramonto della sua vicenda imperiale .
Nerone un bambino represso e frustrato si è trasformato in un "piromane" . Nei suo muladhara in cui dovrebbe fiorire l'archetipo della Grande Madre protettiva , si è sviluppato l'opposto , una strega invasiva e onnidivorante assetata di potere , Agrippina , un vero incendio energetico .
Nel suo svadhisthana , centro dell'acqua e quindi delle emozioni, l'archetipo dell'amante influenzato dalle fiamme del muladhara si è trasformato in una sessualità infantile e narcisistica di cui subirà conseguenze nefaste la moglie Poppea ; il suo manipura ( centro del fuoco) in cui si doveva sviluppare l'archetipo del guerriero difensore e direttivo ha generato un aguzzino piromane .
Chissà se invece da bambino Nerone fosse stato incentivato a sviluppare le sue tendenze creative in un ambito diverso , magari giocoso che avesse coordinato le inevitabili espressioni narcisistiche di ogni personalità in formazione ?
Forse la storia di poi avrebbe avuto un'altro itinerario , ma queste sono solo ipotesi che nessuno potrà mai confermare , di sicuro Nerone era un disturbato come tutti quelli in cui il proprio ego , junghianamente parlando , si è innescato in una spirale "inflattiva" degenerando nella tirannia , Hitler potrebbe essere secoli dopo una sua reincarnazione .
<< Qualis Artifex Pereo >>
<< Quale artista muore >>
Quel prana , tanto , che lo riempiva ha bruciato tutto ,invece di prendere una via "creativa" , ha preso una via "distruttiva". La morte violenta che infligge al suo "femminile" rappresentato dalla madre e dalla moglie sintetizza il "nocciolo" malato della sua personalità egoica e anaffettiva .
Il bambino ferito che si portava dentro ha colpito per suturare il suo dolore . " L'Argento vivo " doveva trasformarsi in oro (personalità matura dell'IO SONO ) , dopo essere stato purificato con il fuoco , ma cosi' non è stato ahimè !
Un'altro grande personaggio della storia , agli antipodi di Nerone , Jeshua , si è presentato alla ribalta della storia con un annuncio che sulle prime poteva sembrare terrificante ; infatti afferma perentoriamente :
<< Sono venuto a portare il FUOCO sulla terra , e come vorrei che fosse già acceso ! >> (Luca 12,49-53)
Jeshua con queste parole l'urgenza della sua missione , quella di incendiare il "mondo" , ma non si trattava , e i fatti poi lo hanno dimostrato , di un "fuoco" distruttore come quello di Nerone , un fuoco rajo/tamasico passionale alimentato dal mantice ( Bastrika) delle passioni ; quello di Jeshua è "TEJAS" ( Fuoco Sacro ) , ben altro fuoco , un fuoco "sattvico" , luminoso , pentecostale , il fuoco dello Spirito Santo , fuoco che illumina , se volete , anche fuoco che "distrugge" , ma di ben altra distruzione si tratta ; infatti si tratta della definitiva distruzione della "personalità egoica" , narcisistica , quella che caratterizza i Nerone , i Faraoni , gli Hitler della storia , portatori di un "prana" che ha incendiato le coscienze , le ha fatte bruciare , le ha corrotte .
Il Prana di Jeshua è un prana pentecostale , ri-sanatore , venuto per "distruggere" il "mondo egoico" e per instaurare
<< Nuovi cieli e nuove terre >>
nelle anime e nelle coscienze . La Suburra è un quartiere annidato nella coscienza dell'uomo/donna de-caduto/a , un quartiere che ospita vizi e passioni di ogni genere e che rendono impossibile e senza luce (sattva) ogni esistenza , Jeshua è venuto per "bruciare" quel quartiere malato , per metterne in salvo i suoi abitanti , per salvare i cristiani ingiustamente accusati invece da Nerone !