Powered By Blogger

martedì 8 novembre 2011

L'ELEFANTE PROFUMATO.......




L'elefante ( ganesh )  nell'immaginario collettivo indiano svolge un ruolo di forza , di memoria (avere la memoria di un elefante) , di pazienza , di saggezza ( satya ).  Questo singolare animale retaggio possente della preistoria ( proviene dal Mammuth ) in India costituisce non solo un asse portante della economia , in quanto aiuta l'uomo nei lavori più faticosi facendo risparmiare molte braccia , un vero caterpillar antelitteram , ma occupa un posto importante anche nella "metafisica" spirituale ; infatti il suo ammaestramento ( Doma dell'elefante ) è denso di significati "interiori " .

L'elefante è dotato di forza immane che non addomesticata può risultare molto pericolosa ; infatti  Un elefante inferocito è devastante quanto un carro-armato e deve essere solo abbattuto . 

La sua "doma" avviene dapprima attirandolo mediante femmine ( è molto sensibile come tutti i maschietti al fascino femminile ) in una trappola , che lo fa cadere in una fossa , dove rimane per diversi giorni a "barrire" disperato , poi quando comincia a dare segni di ravvedimento , lo fanno risalire e viene affiancato da tre personaggi che lo affiancheranno per tutta la vita e cioè : il KORNAC , quello seduto sulla testa che lo guida servendosi di un bastone uncinato , l'addetto al cibo ( l'elefante è vegetariano ) , e l'addetto alla pulizia ( l'elefante ama molto l'acqua ed essere grattato , ha una pelle molto delicata ) .

Fin qui l'aspetto socio-economico del simpatico bestiolone , ma dov'è l'insegnamento metafisico o meglio ancora "alchemico" ? Vediamo un pò......dunque :

- L'elefante rappresenta l'elemento " TERRA " ( Forza )  , il domatore ( Kornac ) l'elemento " ARIA" ( Intelletto ) , l'addetto al cibo l'elemento " FUOCO " ( Passioni ) , l'addetto al lavaggio l'elemento "ACQUA" ( Emozioni ) ; dunque i 4 elementi dell'Alchimia , ma anche dello Yoga ; infatti  l'Alchimia è il versante occidentale di quest'ultimo .

Questi 4 " elefantini ", se non domati creano un dis-quilibrio nella personalità con pessime conseguenze .

In ogni organismo essi sono presenti  , nell'uomo sono presenti nell'Io inferiore come : IO CORPOREO con le sue necessità  , IO EMOZIONALE con i suoi sentimenti , IO SENSITIVO con i suoi desideri  , e IO INTELLETTUALE , con i suoi pensieri ...!

Diventiamo elefanti puzzolenti quando ci trasformiamo in "intellettuali" che vivono soltanto nella mente e tentano di incasellare la realtà in schemi rigidi di pensiero ; oppure "emozionali" quando ci lasciamo travolgere dalle burrasche del cuore ; oppure "sensuali" quando facciamo della gratificazione dei genitali un vero e proprio culto ; oppure "corporali" quando crediamo che sport , denaro , successo , salute , problemi di peso o estetici siano gli unici valori accettabili !

Se non interviene l'Io superiore ( anima ) il dialogo tra questi 4 elefantini diviene un discorso tra sordi , dove l'intelletto debilita la sessualità , raffredda le emozioni , disprezza il corpo ; la sessualità trasforma l'intelletto in arma aggressiva ; l'emozione (emo = sangue ) in ossessività , la materia in seduzione ; l'emozionalità affonda la vita materiale , sessuale  e intellettuale in un mondo infantile ; la materialità trasforma la sessualità in prostituzione , l'intelletto in un distruttore , il cuore in una calcolatrice .

La prevalenza e prevaricazione di uno di questi elefantini sugli altri fa si che la personalità sia "disturbata " , perchè non si verifica il passaggio ( pasquale ) all'IO Superiore ( anima) uscita dall'Egitto e arrivo nella " Terra Promessa " ( = libertà dall'Io inferiore = Moksa ) ; il raggiungimento dell'Io Superiore permette la presentazione all'IO essenziale ( = Spirito) e quest'ultimo introduce definitivamente al " Dio Interiore " (samadhi / estasi ).

L'elefante quindi o rimane "puzzolente" ( = regressivo ) o diviene "profumato" (=progressivo) ; in sostanza diventa il " Ganesh" , il Dio elefante nella foto , che con la sua proboscide sapienziale aiuta a distinguere e  " rimuovere" gli ostacoli "interiori" che impediscono il processo evolutivo ! Perfetto equilibrio di maschile e femminile .

Dentro " MATRIX " (= mondo illusorio della mente egoica= maya = diabolico=dualista) girano solo elefanti "puzzolenti" che non permettono l'accesso all'Io Superiore se non sono stati "rimossi" gli ostacoli ; infatti dentro il " REGNO " , abitato dal Dio Interiore , girano solo " elefanti profumati " !

Le persone che non hanno sviluppato l'Io superiore nè l'Io essenziale non sono degne di fiducia , nel loro intimo innumerevoli miscugli di ego combattono nel tentativo di "conquistare" il mondo. Qualche esempio ? Guardatevi intorno , nei media , ne troverete a iosa !

Domare l'Io personale ha le stesse modalità di cattura dell'elefante puzzolente , provare per credere !!!

Ma cosa rende il nostro elefante profumato ? Risposta : il nostro intelletto liberato da pensieri inutili , la nostra emozione ( emo=sangue) liberata da qualsiasi rancore , la nostra libido purificata da desideri non autentici , allora diventiamo fiumi fluidi ,  limpidi e trasparenti , carichi di energia , veri "channeling" di Amore e di perdono.

Nella mente si fa silenzio , nel cuore appare la compassione , nei sensi l'equilibrio , nel corpo la gratitudine.

PERDONO E AMORE portano alla presenza del Dio interiore. Non ci sono altre strade !


PRATICA MEDITATIVA

- M'interiorizzo ...ascolto il mio respiro.....(aria/fuoco)....ascolto il corpo che si dilata e si restringe (terra) , osservo le mie emozioni regressive o progressive.......

- Guardo la mia vita...le occasioni in cui sono stato elefante puzzolente o profumato...se ho sovrabbondato più nell'uno o nell'altro

- Rimango in silenzio

- Formulo un "sankalpa" ( = proposito interiore da ripetere per più giorni...es : sono un elefante profumato e la vita mi ama....questo Amore lo estendo a chi mi è vicino....a tutti)
- Al termine ( se pratico hatha yoga ) eseguo Ganeshasana......

Nessun commento:

Posta un commento