< .....Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch'essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.........> (Mc 1,14-20)
OK , quanto costa la sostituzione ? Ma grosso modo , tenendo conto che .....vista la promozione in atto.....scontando un po' .....la somma è di "tot euro" e qui arriva la botta ! OK d'accordo ! Proceda ! L'intervento dura un paio d'ore , l'Hardware non risente e voilà l'operazione è perfettamente e riuscita e per fortuna il "paziente" PC non è morto !
Uscito il tecnico , le mie mani prendono a smanettare veloci e il mio PC ha ripreso il largo e naviga a gonfie vele nell'immenso oceano del WEB , sono rientrato nella RETE !
Il loro software ormai era vetusto ; anche la loro spiritualità era ferma ad una religiosità istituzionale , normopatica ( vedi mio blog su normopatia) , meccanica ,ritualistica , avvilita , svuotata , percorsa da un adattamento esistenziale , molto vicino alla rassegnazione , direi a quel pessimismo che fa dire a Qoelet ( vi consiglio di leggere questo libro della Bibbia ) che suole dire a più riprese :
< Vanità delle vanità tutto è vanità , ciò che è stato tornerà ad essere >
In questo stato avvilito , i tapini , necessitavano di un tecnico che li soccorresse per sostituire il software spirituale e psichico ormai inadeguato . Il maestro lo sa quando è il momento opportuno e quello di quel giorno lo era , non perde l'occasione e lo fa in un territorio , la <Galilea delle Genti > , una periferia ai confini della Giudea , centro della vita politica e religiosa degli Israeliti . La Galilea non era tenuta in buona considerazione , anzi , per certi versi , era stimata una "terra pagana" , con culti , spesso , idolatrici . Ebbene qui il maestro viene a "vocare" gli uomini che sarebbero prima diventati discepoli , e poi addirittura Apostoli . Non li ha scelti tra i dotti del tempio di Gerusalemme , i soloni , che poi lo avrebbero accoppato in combutta con i Romani . No li sceglie tra poveracci , ignoranti , distruggendo il loro software , compreso il loro corpo di dolore ( vedi mio blog su ALIENO o corpo di dolore) , li "dementalizza" togliendo loro le vecchie cariatidi mentali cristallizzate in vecchie categorie pregiudiziali e li avrebbe condotti verso < nuove terre e nuovi cieli > . Li ha fatti uscire dalla " RETE " , dal WEB in cui erano impigliati dal piccolo/ego/faraone e li ha dotati di una nuova " RETE" con la quale li trasformò in < PESCATORI DI UOMINI > !
Quegli umili pescatori sono dotati come tutti noi , uomini e donne , di " NEURONI SPECCHIO " ( neuroni scoperti di recente , che ci permettono di riflettere i gesti ,le modalità comportamentali , appresi in famiglia , dai genitori , dagli insegnanti , dalle persone in genere di riferimento autorevole ) percepiscono in quel maestro una proposta nuova di vita , vivificante e dicono le scritture < lasciate cadere le reti , Lo seguirono.....> . Si aggiornarono , il tecnico aveva fatto un buon lavoro e soprattutto non aveva chiesto loro in cambio nulla se non la loro disponibilità !
Quelgiorno il loro stato di coscienza abituale fermo ai tre chakra inferiori succitati salì nei "piani" superiori , Anahata , Vishuddi , Ajina e laloro vita cambiò sceneggiatura , non fu più noiosamente ripetitiva , ma si trasformò in una meravigliosa avventura , quella che ,,attende ogni uomo/donna quando realizza di essere un Figlio di D-o !
P R A T I C A
Assorbitevi in silenzio . Ascoltate il respiro nel vostro Hardware (corpo) . Concentratevi
Prendete ad osservare la vostra " RETE NEURALE " . Osservate il vostro quotidiano , le parole che più spesso usate , cosa riflettono ? Sono espressione del vostro Vero Se o del falso ego empirico , che ripete all'infinito le sue sceneggiature i suoi copioni sostenuto dal vostro corpo di dolore ?
Buona meditazione OM Shanti
Yogacharya Eknathananda
Nessun commento:
Posta un commento