Powered By Blogger

martedì 25 ottobre 2011

MATRIX ....IL SOGNO IRREALE DELLA MENTE EGOICA


1 Entrato in Gerico, attraversava la città. 2 Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3 cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. 4 Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là. 5 Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». 6 In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. 7 Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È andato ad alloggiare da un peccatore!». 8 Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto». 9 Gesù gli rispose: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch'egli è figlio di Abramo; 10 il Figlio dell'uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto». ( Luca 19,1-10)



 " MATRIX " ,  < questo mondo >, lo chiama Gesù , mondo illusorio , mayanico , differente dal  " Regno " , qualifica con cui Gesù indica il VERO MONDO in cui l'uomo giustificato è chiamato a vivere dopo aver abbandonato " Avidya " , l'ignoranza spirituale ed essere entrato nella Grazia ri-generante .

 L'episodio narra  di un uomo ricco ( Zaccheo è il suo nome ) che per vedere Gesù sale addirittura su un " albero " ( Vrkasana in sanscrito) , il Maestro lo vede , lo chiama per nome e si auto-invita a pranzo a casa sua , Zaccheo felice si prodiga in ogni maniera , allestisce un pranzo "caloroso" ( tapas = ardore spirituale ), risolve un "conflitto d'interessi" riconsegnando parte delle sue ricchezze frutto di scorribande finanziarie ( Zaccheo era il capo dei pubblicani , cioè della GERIT del tempo , che per conto dei Romani , forza di occupazione , riscuoteva le tasse.....) e donando elemosina ai poveri si riempe della Grazia del maestro che lo conduce alla salvezza . Non è una bella storia ? Quanto ne avrebbe bisogno questo nostro tempo ....così "tartassato" finanziariamente e moralmente in tutti i sensi.....!!!!!

Ma vediamo pià vicino i "dettagli" yoghici di questa bellissima storia : innanzi tutto GERICO , città citata nell'Antico Testamento , le cui mura crollano dopo la processione liturgica dei sacerdoti e degli assedianti ( Israele ) che urlando al "settimo " giro fanno crollare le "mura" ( di EGOISMO ) che cingevano la città , Gerico appunto ! In questa città Gesù incontra un uomo-ricco ( si c'è un vangelo anche per i ricchi ) Zaccheo, rinchiuso nell'egoismo delle sue ricchezze , è < piccolo di statura > , anche morale diciamo noi , però da " buon svelto " e "dritto" sale sull'albero ( Sicomoro =  albero delle iniziazioni in Medio Oriente ) , cioè la sua "kundalini" ( = coscienza cosmica giacente addormentata alla base "sacrale" , muladhara-chakra ) viene ri-svegliata dall'imminente arrivo del Guru , del Maestro , di Gesù il Cristo . Zaccheo effettua " Vrkasana, l'albero" , sale in cima a Sushumna ( nadi = canale psicoenergetico di comunicazione fra il cielo e la terra ) , raggiunge " Ajina-Chakra , il terzo occhio , la vista metafisica , spirituale e vede il Cristo contorniato dalla "folla" dei suoi ( di Zaccheo ) pensieri , angustie , ansie , ricchezze , traffici ,..ecc...che non gli permettevano di "vedere" la " Luce" interiore , il VERO SE' , il CRISTO , il BUDDHA , il DIO INTERIORE , si sente ri-conosciuto ( Zaccheo) da Dio , chiamato < Zaccheo scendi subito...oggi devo fermarmi a casa tua > . Zaccheo sente la " Grazia" dentro di lui , raggiunge il " SAMADHI" , l'estasi che nasce dalla "esperienza unitiva" con il Divino , fa l'esperienza del " SAT , CHIT , ANANDA " ...." ESSERE , CONOSCERE , BEATITUDINE" , insomma quell'esperienza di cui Dante dice : < Intender non la pò..chi non la prova ! >. Zaccheo "entusiasta " ( dal greco = En Theos Thomoi...portare Dio dentro ) , scende dall'asana ( albero) e accoglie Cristo in casa , si libera dai fardelli dell'io inferiore/faraone/piccolo ego ( = matrix ) e finalmente "entra nel REGNO di DIO "abbandona "muladhara chakra " e sale in Ajina-chakra ,  e tutto a gratis;  Infatti nel Regno non valgono le stesse "categorie" di Matrix , la salvezza è un dono , che presuppone il  "per-dono"......!!!!!




                                               PRATICA MEDITATIVA


Osservo tutti gli "attaccamenti" che mi impediscono di ricevere il Maestro nella mia casa (cuore , anahata chakra  ) e tutte le resistenze che si oppongono alla sua venuta
Effettuo Vrkasana ( Posizione dell'Albero).....osservo.....
Ritorno seduto in sukkasana .....fisso lo sguardo interiore fra le arcate sopracciliari , Ajina-chakra ,....rimango in silenzio e in ascolto 
Mi interiorizzo nel respiro....Inspirando pronuncio interiormente "SO" , espirando " HAM"...." Esso" "IO"  " Esso-Io ".....esperienza unitiva con la mia parte divina....
Interiormente pronuncio : (Ins) Riempimi di Te...( esp) Svuotami di me........



Zaccheo come finì ?  , beh , innanzitutto ha " risolto il conflitto d'interessi " restituendo il "maltolto" ai " poveri tartassati" ; in seguito a ciò ha "abbandonato" MATRIX...< QUESTO MONDO > , l'AL DI QUA...per entrare nell'AL DI LA' , che non significa che sia morto subito , ma è semplicemente entrato nell'ETERNITA' , nel REGNO DI DIO , già presente in lui ed in tutti noi , ricordate le parole del Maestro , anzi la PAROLA ? < Il Regno dei cieli è dentro di voi > ...è solo la nostra "ignoranza  spirituale" ( avidya ) che ce lo nasconde , ma è dentro di noi , come dentro di noi è lo "stargate" , la porta segreta che ci permette l'ingresso in esso......!!!!!!
Zaccheo si è lasciata la sua storia personale alle spalle , ha compiuto la TESHUVA'( ebraico = penitenza ) , si è ri-congiunto con se stesso e con Dio e probabilmente ha cambiato nome; infatti cambiare il nome nell'ambito religioso significa lasciarsi alle spalle il vecchio karma con esso (nome) congiunto ed assumere un nuovo karma , per questo i monaci cambiano nome alla loro consacrazione , come anche i pontefici lasciano la propria storia personale per entrare in quella di Dio , una storia che devono , dobbiamo tutti portare a "compimento" , sull'esempio del patriarca Giacobbe , che dopo aver lottato una notte intera con Dio (  quanto fatica deve fare il Signore per vincere il nostro egoismo abissale ) e  la mattina dopo si trova con un'anca "sciancata" , claudicante , ma con un nome nuovo ISRAELE , che significa in ebraico " VIA PER RITORNARE A DIO ". Zaccheo , come tanti altri "salvati" da Dio ( il morto/risuscitato Lazzaro , il cieco Bartimeo , il lebbroso...ecc...ecc...) lascia il "rumore" dei "tromboni" (eghi inferiori) , per entrare nel "silenzio di Dio ", insomma finisce nell'elenco mistico dei " Chi l'ha visto " , invisibili agli occhi degli "eghi" piccoli/faraoni , ma presenti e "vivi" davanti agli occhi di Dio........< IO sarò con voi sempre >.......e se lo dice il Signore ...c'è da dargli credito !

Nessun commento:

Posta un commento