Dante nella sua Divina Commedia elaborò la teoria dell'unione dei < DUE SOLI > , cioè : l'unione del Potere Spirituale con quello Temporale . La teoria delle " DUE SPADE ".
Si era nel MedioEvo , periodo storico contrassegnato dalla lotta tra Papato e Impero , che si contendevano il governo delle nazioni , dando luogo alla nascita di due partiti di opposizione e cioè : i Guelfi ( papisti ) e i Ghibellini ( anti-papisti ) .
Di fatto tale lotta , nell'avvicendarsi delle epoche , non si è mai esaurita , ha semplicemente cambiato d'abito mascherandosi con nomi di filosofie , ideologie , destra , sinistra , democristiani , comunisti...ecc...ecc......fino ai nostrani e caserecci Pepponi e Don Camilli , che infestano la nostra politica .
A Don Falcuccio non interessa dimostrare le ragioni di parte, è una impresa inutile ; infatti a causa della inevitabile condizione "dualistica "(= dvita ) sia del linguaggio che della mente egoica , da cui si generano tali lotte. Di ogni medaglia esiste il suo rovescio; quindi si finisce sempre per trovarsi davanti all 'OUROBORO , il serpente che si morde la coda .
I poteri "istituzionali " , religiosi o temporali , che si nutrono di "ego " e si combattono nel tentativo di sopraffarsi l'un con l'altro , sono entrambi " Figli di Egitto " , cioè figli della "Avidya " ( ignoranza spirituale ) . L'Egitto è un " toponimo spirituale " , una metafora , che indica l'abitazione della mente egoica dualistica , in cui essa indossa le maschere che le occorrono per ottenere l'approvazione altrui .
Mediante "sondaggi " , " statistiche " , il Faraone/ego rileva campioni di altre maschere, per conseguire il controllo di tutto , politica , finanza . giustizia..ecc...ecc...poichè il Faraone vive nella paura di essere de-privato del suo potere .
Il " VERO SE '" , lo Spirito , l'anima (= Atman ) , è immune nei confronti della critica , non teme nessuna sfida perchè ri-conosce che ogni altro soggetto è un'espressione del SE' , dello stesso Spirito , in " forme " (= Asana) diverse .
In Matrix/Egitto si agita inquieto l'elefante puzzolente (piccolo/ego/faraone) , nel Regno riposa in pace l'elefante profumato , il Ganesh della tradizione indù ( Dio interiore ) .
Il primo ( piccolo/ego/faraone) deve riferirsi e ancorarsi sempre all'esterno , il secondo (Vero Sè) è "auto-referente " . Quando cessa il "riferimento esterno , successo , fama , denaro , potere politico ,..ecc..ecc.. il piccolo ego faraone scompare , perde potere , ecco perchè i "tiranni " non vogliono perdere il potere , perchè rischiano di scomparire, comprese le "cricche" che li sostengono . Si tratta di un potere "falso " ; mentre quello del " Vero Sè " è un potere " Vero ".
< Gnosce te ipsum > < Gnose To Auton > ( Conosci te stesso). Conosci il tuo Vero Sè , entra in contatto con l' ANIMA MUNDI !
Conoscerai l'ATMAN ( l'anima individuale ) e conseguentemente il " Brahman " ( Anima Universale ) .
< Io e il Padre siamo UNO > dice Gesù . E' il Samadhi , l'Estasi , l'esperienza dell'UNO senza secondo ( Advaita) ; la preghiera ebraica mattutina dello " Shemà Israel " significa proprio questo : < Ascolta Israele , Io Sono il Signore Dio tuo , l'unico ...> ; quando il "pensiero" si mette in "asse" con l'UNO , incarna la sua stessa "potenzialità " creativa e diventa "creativo " in quanto gli viene dato accesso al "campo della pura potenzialità " e inizia a interagire con essa , tramite l'esercizio del "silenzio " e della "meditazione " gli si apre l'infinito oceano dell'AMORE . I "quanti "(Quark) , la materia "sottile " è a disposizione per ogni miracolo , perchè si agrega secondo le richieste del pensiero , si moltiplicano i pani , i pesci , si trasforma l'acqua in vino ...ecc...ecc....
Questa è la "vera magia" che attende i " Figli di Dio " !
Nessun commento:
Posta un commento