Powered By Blogger

mercoledì 12 febbraio 2014

SALOMONE E LA REGINA DI SABA : I DONI DELLA KUNDALINI / SHAKTI

         La regina di Saba vide tutta la sapienza di Salomone.



 

 

 

 
< In quei giorni, la regina di Saba, sentita la fama di Salomone, dovuta al nome del Signore, venne per metterlo alla prova con enigmi. Arrivò a Gerusalemme con un corteo molto numeroso, con cammelli carichi di aromi, d'oro in grande quantità e di pietre preziose. Si presentò a Salomone e gli parlò di tutto quello che aveva nel suo cuore. Salomone le chiarì tutto quanto ella gli diceva; non ci fu parola tanto nascosta al re che egli non potesse spiegarle.
La regina di Saba, quando vide tutta la sapienza di Salomone, la reggia che egli aveva costruito, i cibi della sua tavola, il modo ordinato di sedere dei suoi servi, il servizio dei suoi domestici e le loro vesti, i suoi coppieri e gli olocausti che egli offriva nel tempio del Signore, rimase senza respiro. Quindi disse al re: «Era vero, dunque, quanto avevo sentito nel mio paese sul tuo conto e sulla tua sapienza! Io non credevo a quanto si diceva, finché non sono giunta qui e i miei occhi non hanno visto; ebbene non me n'era stata riferita neppure una metà! Quanto alla sapienza e alla prosperità, superi la fama che io ne ho udita. Beati i tuoi uomini e beati questi tuoi servi, che stanno sempre alla tua presenza e ascoltano la tua sapienza! Sia benedetto il Signore, tuo Dio, che si è compiaciuto di te così da collocarti sul trono d'Israele, perché il Signore ama Israele in eterno e ti ha stabilito re per esercitar! e il diritto e la giustizia».
Ella diede al re centoventi talenti d'oro, aromi in gran quantità e pietre preziose. Non arrivarono più tanti aromi quanti ne aveva dati la regina di Saba al re Salomone.>

Saba , un regno che si vuole collocato in Etiopia  ,  da esso narrano le sacre scritture proviene questa regina misteriosa regina che si reca a Gerusalemme "attratta" dalla fama sapienziale di Salomone , figlio di Davide e re di Israele . Davide , il padre , inizia dal regno più basso , il Muladhara Chakra , Malkut nella cabala ; infatti egli viene prelevato dal Signore mentre ara al pascolo , dietro il muladhara delle mucche . Poi attraverso un passaggio iniziatico eroico (uccide il gigante Golia ) , Manipura chakra , raggiunge infine Ajina Chakra , il discernimento regale , diventa re . Nasce piccolo Davide e diventa grande . Salomone , suo figlio , nasce re , si risparmia tutta la fatica della risalita paterna , nasce saggio ( Rishi) e sapiente , nasce grande e a ragion veduta.
Non finirà però grande come il padre , ma naufragherà , si perderà , sempre per rispondere a quella inevitabile legge karmica " di compensazione" a cui ogni uomo/donna è soggetto per nascita . Il suo regno è contraddistinto dalla pace , Sholomon il suo nome in ebraico significa pace appunto Shalom , sia all'interno che alle frontiere  . La sua fama si espande a macchia d'olio , e giunge alle orecchie della fascinosa regina di Saba , una regina che viene dal Sud dicono le scritture carica di doni , spezie , aromi pietre preziose , denari , ecc...ecc...
 
Prima di entrare in loro possesso Salomone deve sottostare ad un minuzioso interrogatorio da parte della regina , che poi rimarrà abbondantemente soddisfatta al punto di onorarlo con tutti i doni più belli . Una storia che ricorda da vicino un altro famoso racconto della mitologia greca meglio conosciuto come il : VASO DI PANDORA ( Pan = tutti ; Dora = doni ) , TUTTI I DONI  !
 
Si tratta  dei doni ( siddhi = poteri ) della Kundalini / Shakti la "coscienza cosmica", che risvegliata dalle pratiche dello Yoghi riversa su di esso , "VIRAT" ( eroe spirituale) ogni ben di Dio possibile e immaginabile . Già entrando nella sua casa la Regina rimane colpita dall'ordine che vi regna , dalla compostezza dei suoi camerieri , dalla pulizia degli ambienti , della tavola e infine dalla sapienza del suo re , al punto tale che < RIMASE SENZA RESPIRO > , cioè , yoghicamente parlando entrò in "KUMBHAKA" (=sospensione del respiro) .La regina sperimenta la vera magia di ogni Pranayama , il Kumbhaka . Quando i centri spirituali (chakra) sono purificati e liberi da passioni tossiche , il Kumbhaka aspira la Kundalini / Shakti verso l'alto ed essa passando nei chakra libera i suoi "doni" : la SIDDHI ! I poteri psichici , L'Amore , la Saggezza ( Satya ) , la Chiaroveggenza , la Chiaroudienza , la Cardiognosia , il Discernimento degli spiriti ( Viveka ) , le Virtù ( pietre preziose ) , ecc...ecc.....
 
Pienamente soddisfatta la regina se ne tornò al suo paese . Una bella storia edificante , che la dice lunga su quelle che dovrebbero essere le basi per un corretto rapporto fra uomo e donna , specialmente in un tempo come il nostro così tribolato e turbolento proprio in questa materia relazionale fra i due sessi impegnati in logoranti ed estenuanti " guerre dei Roses ", separazioni drammatiche , violenza in famiglia , violenza verso le donne , femminicidi seriali e giornalieri , che segnalano la scomparsa di ogni "sapienza" interiore .

Le regine di saba girano spaesate nei deserti dell'anima alla ricerca di salomoni ormai prede di ansia , panico , depressione , stress in cerca di poteri "esteriori" , auto , Suv , pronti a vendersi per un piatto di lenticchie a politiche di basso profilo . Salomone non c'è più e quello che è peggio vede del "femminile" solo l'aspetto lussurioso , incapace quindi di ricongiungersi con esso nel suo profondo ontologico , il luogo in cui egli , un giorno ormai lontano , lo riconobbe come <carne della sua carne e osso del suo osso > . Salomone è stato sostituito dai tatuati , dai Corona , ed è rinchiuso nella prigione della sua anima senza "femminile" , se il femminile compare è solo superficiale , malato !
Anche i doni vanno a male , si vede dai frutti !
 
Yogacharya Eknathananda


Nessun commento:

Posta un commento