Powered By Blogger

giovedì 10 novembre 2011

RI-CREARSI O RI-INTONTIRSI ? SCOPRI IL " KUMBAKA "



Nacquero negli anni '70 in uno i primi villaggi turistici , che oggi sono diventati prassi consolidata per molte famiglie , desiderose di vedere organizzato il loro tempo dalla sveglia alla buonanotte ; infatti caratteristica di questi villaggi è quella di un ritmo ininterrotto di attività sportive ( vela , sci-nautico , nuoto , immersione , ..ecc) e ludiche ( danza , ginnastica , teatro , yoga , ...ecc) . 

Il sistema è congegnato in maniera tale di non lasciare spazio a " tempi morti " , si deve sempre in qualche modo essere impegnati in qualcosa , con il risultato che i giornali hanno cominciato a parlare di una sindrome patologica nota come " stress da vacanza" , che colpisce al  rientro dalle ferie . Si tratta di un collodiano " paese dei balocchi " , e li sappiamo che il biricchino Pinocchio si trasforma in " asinello " , Jiva (=besti ) appunto !

Il fenomeno segnala che quando l'uomo / donna è allontanato da se stesso ,  dal suo nucleo centrale e spinto a stare continuamente " fuori da se " , si espone inevitabilmente allo stress , anche in una situazione che dovrebbe essere di "divertimento ". Del resto la stessa parola (divertimento , dal latino "de-vertere " cioè  "cambiare direzione ") la dice lunga ; infatti  l'uomo/donna è invitato ad "allontanarsi " dal tran-tran quotidiano , dai soliti luoghi del lavoro , della sua città , per dirigersi "altrove " , "lontano", fuori dal mondo di tutti i giorni , e da ultimo fuori anche da se , catapultato in una sarabanda senza sosta di attività frenetiche elaborate con la deliberata volontà di impedirgli di "pensare ". Un tempo il divertimento era indicato con un'altra parola e cioè : RI-CREAZIONE , che ha ben altro significato . La " ri-creazione " , a scuola , al lavoro , le ferie estive , la stessa Domenica , ecc..indicava un momento di "SOSPENSIONE " , una " PAUSA " reale fra un'attività e l'altra .

Con il tempo tale pausa , tale sospensione , si è persa , sostituita da una forsennata attività meglio nota come divertimento , intorno al quale si è sviluppata una industria vera e propria di prodotti diversificati come viaggi , villaggi , trekking , mountain bike , sports estremi , pub , discoteche , ecc...ecc...attività peraltro condotte fino a notte inoltrata con conseguenze perniciose sulla resistenza psicofisica , un vero capolavoro di Matrix ( = mente egoica inferiore = Maya ).



Nello Yoga la respirazione ( pranayama )  è caratterizzata da 4 fasi e cioè :

Inspirazione (puraka) , Espirazione (rechaka) , e Sospensione ( kumbaka ) a polmoni vuoti  o a polmoni pieni  

Anche il respiro come vediamo si prende una pausa tra una fase inspiratoria ed una espiratoria , ..una vacanza ! Sappiamo cosa avviene nell'inspirazione , in essa  il corpo assume ossigeno , nell'espirazione emette anidride carbonica , ma non sappiamo cosa avviene nella pausa (kumbaka) , la pausa è caratterizzata solo dal silenzio , esattamente come quello spazio che c'è tra una parola e l'altra , un "vuoto " (sunya) . Ebbene quello "spazio" svolge una funzione importantissima nella sconfitta di "Matrix" ; infatti  la mente egoica inferiore ,  non sopporta gli spazi vuoti , in quanto in quelli non esiste ! Quegli spazi vuoti non le concedono ( a matrix ) alcun status symbol che accrediti la sua esistenza . 

Una società , soprattutto quella attuale basata sul rumore , sul continuo movimento , sul passaggio da un divertimento all'altro , su ore interminabili passate davanti a televisori e cinema,  fino a "divorare" lo stesso kumbaka notturno naturale , il sonno , rinnovando il mito della Medusa , il mostro con i serpenti sulla testa (=passioni scatenate ) che "pietrifica" con lo sguardo i malcapitati che entrano nel suo asse ottico, cioè gli uomini/donne catturati da matrix , attraverso lo  sguardo sempre ri-volto all'esterno e privi di " vita interiore ". Quando lo/a Yoghi/Yoghini entra in meditazione , abbassa le palpebre e rivolge il suo sguardo all'interno di se , fa proprio questo, il Kumbaka della vista , così facendo toglie potere alla Medusa . 

Di uomini/donne "pietrificati " del nostro tempo se ne contano a iosa ; infatti depressione , ansie , attacchi di panico , angoscia , sistemi cardiocircolatori in tilt , insonnia , ictus , ecc...sono in crescita esponenziale . Per questo motivo il Padreterno aveva dato loro (uomini/donne) lo " Shabbat ( il sabato ebraico ) , o la Domenica ( Dies Domini = Giorno del Signore ) appunto un Kumbaka , per ri-posarsi e ri-crearsi , nel silenzio della casa, dedicati agli affetti familiari , lontano dal chiasso e dei rumori di matrix  e perchè no ? A leggere ed ascoltare la Parola di Dio , le Sacre Scritture , altrimenti prende il sopravvento la " BESTIA" , che nel libro dell'Apocalisse è indicata dal numero " 666 " ; infatti  " Sei " (6) sono i giorni della settimana legati all'attività lavorativa e uno ,  il settimo (7) , dedicato al riposo . 



Nel racconto biblico della creazione il Signore Dio , dopo aver lavorato per 6 giorni , si riposò nel settimo , fece il suo Kumbaka , invitando l'uomo a fare altrettanto per riposare con Lui . Il settimo (7°) Chakra ( Sahasrara ) , nella fisiologia sottile dello Yoga è posto al di fuori del corpo , di poco sopra la fontanella cranica . Il 7° chakra è il centro del loto dai mille petali , il chakra del Samadhi ( estasi) dell'illuminazione , il chakra del giorno eterno , del settimo appunto , nel quale non tutti riescono ad "entrare " ( < multi vocati , pauca electi > < molti i chiamati pochi gli eletti > ) , non certo per divina volontà ( < Il Signore vuole che tutti si salvino > ) ma per volontà degli uomini/donne che non si danno pausa neanche nel 7° giorno , quindi il 6 si estende anche al 7 , il 7 scompare , rimane soltanto l'uomo/donna del sesto (6°) giorno , 666 , appunto la bestia , il jiva , cioè: la bestia incapace di accedere alla Spirito , rimane vittima nelle spire di matrix/medusa  , del suo respiro affannato e senza pause !

< Gli ebrei a causa dell'eccessivo lavoro ( fabbricavano mattoni per il faraone ) avevano il fiato corto > ( genesi ) , cioè : lavoravano sempre non avevano più Kumbaka .
Dice un antico proverbio : < Il lavoro nobilita l'uomo e lo rende simile alla bestia > appunto al Jiva (=bestia) di cui bisogna liberarsi ( = Moksa) con lo Yoga  !

                                                                Pratica Meditativa

- M'interiorizzo nel silenzio , osservo il respiro , soprattutto le sue pause (kumbaka) , 
  abbasso le palpebre ritiro (pratyhara) l'attenzione dal mondo esterno

- Mi concentro sul mondo interiore e focalizzo l'attenzione su di esso ( Dharana )

- Osservo la mia settimana lavorativa , i sei giorni , poi il "kumbaka" sabbatico , il giorno 
  di riposo , ed osservo quanto tempo ho dedicato al mio spazio divino

- Osservo se mi sono semplicemente divertito o invece ri-creato

- L'esercizio mi aiuterà a verificare se sono targato 666 o 777 , se sono una bestia o un 
  vero Figlio dell'Uomo e di Dio

Om shanti

Yogacharya Eknathananda

Nessun commento:

Posta un commento