Powered By Blogger

domenica 8 febbraio 2015

OGGI LO CHIAMANO "FOCUSING" : I RISHI LO CHIAMAVANO SAMYAMA


Gli scaffali delle librerie da qualche anno ormai si sono saturati di edizioni che inneggiano alla PNL (Programmazione Neuro Linguistica ) e ai suoi benefici di ritorno negli svariati campi degli accadimenti umani , che vanno dal successo nelle relazioni sociali , aziendali , nelle  relazioni affettive , familiari e finanche nei casi di malattia , concorrendo in quest'ultimo caso a sostituire immagini malate , che fomentano e alimentano la malattia in essere , con immagini "sane"e ri-sananti che accompagnano la terapia e avviano in buona maggioranza dei casi verso la guarigione . 




In fondo il suo ragionamento (della PNL ) è molto semplice e si può ridurre a questo assunto : Esiste il "MAGNETISMO"  cosa di cui peraltro un certo dottor Messmer  nell'800 aveva preconizzato in tempi ancora non sospetti dando luogo a una vera e propria corrente di ricerca che andò sotto il nome di "mesmerismo" , il magnetismo animale . La scienza ha poi rilevato con strumenti adeguati l'esistenza effettiva , fisica , di questo magnetismo e la PNL giustamente conclude che se esiste un magnetismo , non può non essere presente anche una ATTRAZIONE 
regolata da precise leggi di comportamento . Va da se che aumentando il magnetismo , aumenta conseguentemente anch l'attrazione . 
Allora si pone il problema di come aumentare il magnetismo per attrarre di più , sempre più , in maggior copia possibile e qui subentra l'importanza della "parola" , del messaggio , e della loro programmazione per ottenere l'effetto voluto , cioè : attrarre quanto si desidera ottenere nella propria vita , successo , denaro , potere , perchè , diciamocela tutta , questa PNL è a uso consumo del piccolo ego faraonico desideroso e ansioso solo di affermare se stesso .





















Gli occulti manipolatori del subliminale lo sanno molto bene e nutrono l'ego a suon di mantra , slogan pubbliciatari per veicolare messaggi (sankalpa) ad hoc .

             < Nulla di nuovo sotto il sole >

 Queste "tecniche" millantate da psicologi da fiera come "elisir" e "panacee" non sono altro che i surrogati succedanei di antiche conoscenze spirituali elaborate dai "Rishi" ( = saggi , santi ) delle varie tradizioni religiose ed iniziatiche di Oriente ed Occidente . Ripetizioni continue e ritmate sul respiro di " Sankalpa" ( propositi ) , "Giaculatorie " , Salmi , Versetti di sacre scritture , ecc...ecc...cantilenati continuamente procurano gli effetti  tanto desiderati ; solo che in un contesto di "sacralità" queste tecniche producono un effetto "evolutivo" e di trascendenza , mentre in un contesto completamente "de-sacralizzato" come l'epoca attuale producono l'effetto opposto e involutivo ; infatti come esiste un effetto  "placebo" determinato dal pensiero positivo e creativo  , esiste anche un effetto "nocebo" determinato dal pensiero negativo e dis-truttivo . Per ottenere ciò è necessaria la concentrazione di energia e questa si ottiene mediante quello che la PNL chiama  

          FOCUSING o FOCALIZZAZIONE 

sull'oggetto . 

Questo processo i Rishi lo chiamano " SAMYAMA " e  si attua attraverso il  " PRATHYARA " ( ritiro dei sensi dal mondo esterno ) ; il " DHARANA" (concentrazione su un unico oggetto) e il "SAMADHY" stato "unitivo" o illuminativo , questo nel caso di un Rishi , cioè di un saggio ch ha dominato il proprio piccolo ego faraonico . 

Ma nel caso malaugurato che il soggetto operante non sia un Rishi , un essere evoluto , ma al contrario un essere profano , asurico , rajo-tamasico , involuto,  il risultato sarà solo e necessariamente la ricerca dell'effimero , in quanto nel suo caso  mancherà la dimensione del "samadhi" dello stato unitivo, sattvico ; infatti quando è coinvolto l'ego empirico nessuna evoluzione è possibile . Per questa ragione il maestro Yeshuà rivolgendosi ai suoi discepoli e uditori ebbe ad affermare : 

         < Senza di Me non potete fare nulla>

Come a dire che se non siete "FOCALIZZATI" sull'IO-SONO trascendentale, ma semplicemente sul vostro piccolo ego empirico non andate da nessuna parte . 


Siete si comunque magnetizzati , diventerete comunque "attraenti" agli occhi del "mondo/matrix" , ma attirerete nella vostra orbita coscienziale (vritti) solo quelli/e della vostra risma , esseri involuti , che hanno perso di vista , semmai l'abbiano avuta (la vista) , l'unico obbiettivo previsto per ogni uomo/donna , la sua divinizzazione , la moksa , il Vero Se cristico . Questo è l'OPUS MAGNUM alchemico , la propria ontologizazione , che significa diventare coscientemente " FIGLIO di DIO " , allora in questo caso il SAMYAMA può dirsi completo , in quanto il Sattva (luce) illumina il Rajas (passioni) convertendolo in virtù e insieme (sattva e rajas) si insediano nel Tamas , che da stato di inerzia spirituale passiva passa a "stato di solidità spirituale ", lo Spirito (Purusha)  si "introna" nella Materia (Prakriti) , la sua PNL si esprimerà in linguaggio poetico (salmi , mantra , poesia) proprio dei cittadini del regno Celeste , differente dalla PNL degli Asura (esseri diabolici non evoluti ) la cui PNL si esprime nel linguaggio prosaico .

Ovviamente gli effetti e le conseguenze sono diversi a seconda del linguaggio utilizzato , poetico o prosaico , ogni uomo/donna è figlio/a di una sua personale PNL che determina il vissuto esistenziale della persona . Il maestro Yeshuà affermò che : 

< Il tuo tesoro è la dove è il tuo cuore >

Come a dire : Dove hai fatto Samyama, su quale realtà ti sei focalizzato/a  ? Perchè quella realtà su cui ti focalizzi diventerà , in bene o in male , la tua realizzazione .... i moderni sedicenti piennellisti d'assalto dei nostri giorni , hanno scoperto l'acqua paola , solo i gonzi sprovveduti non lo sanno e riempiono le tasche di quelli che li "attraggono" ......subdolamente !
Gli effetti del samyama dunque nel praticante evoluto , secondo la tradizione yogica , saranno i seguenti :

1) Samyama sui samskara . Si ottiene la conoscenza delle precedenti incarnazioni.
2) Samyama sul contenuto delle menti altrui . Permette di sapere cosa pensano.
3) Samyama sul karma passato e quello attuale. Si può conoscere il momento della morte.
4) Samyama sull'ombelico . Si può conoscere la costituzione del corpo.
5) Samyama sulla luce alla base della volta cranica permette la visione degli uomini/donne liberati.
6) Samyama sulla gola (vishuddi) , si arrestano fame e sete .
7) Samyama sul cuore (anahata) si ottiene la conoscenza della natura della mente .
8) Samyama sull'amicizia sui principi dell'amicizia , della simpatia , del coraggio e dell'amore , permetterà di sviluppare le qualità ad essi inerenti .
9) Samyama sugli specifici poteri degli animali , permette di sviluppare le virtù corrispondenti.

ecc....ecc....


                                  PRATICA 

Portarsi in luogo appartato , staccare ogni spina di comunicazione esterna , entrare nel silenzio (mauni) , osservare il respiro nell'addome , regione ombelicale , nel torace , nele clavicole , in tutto il tronco superiore ; ripetere mentalmente il mantra HONG (Ins) SO ( Esp) per 5 minuti.
Quindi passate a ripetere i seguenti Sankalpa (propositi) :

- IO SONO PACE ; IO SONO SPIRITO ; IO SONO PROSPERITA' ; IO SONO CORAGGIO; IO SONO COMUNICAZIONE ; IO SONO SAGGEZZA ; IO SONO DIVINO !

< PIU' AUMENTA LA VOLONTA' , PIU' AUMENTA L'ENERGIA > ( Yogananda ) 

Yogacharya Eknathananda

Nessun commento:

Posta un commento