-
La data del 2 Novembre introduce la memoria della morte ; già proprio lei la madre di tutte le paure , che seppure hanno nomi diversi come ansia , angoscia , panico , malattia , purtuttavia hanno in essa ( morte) la loro unica matrice . Ogni popolo , ogni etnia , del pianeta ha elaborato riti diversi ma tutti finalizzati alla metabolizzazione dell’evento drammatico e luttuoso che interessa l’esistenza individuale con la malattia e collettiva con le guerre . Anche lo Yoga che ormai in Occidente conta molti praticanti non sfugge l’argomento anche se il pensiero di essa (morte) è alleggerito dall’idea della reincarnazione con la rappresentazione grossolana ( perchè la reincarnazione è ben altra cosa ) che “ smesso un abito se ne indossa uno nuovo , un nuovo corpo “ , questo è il convicimento del piccolo se empirico , ma è falso . Lo Yoga occidentale ha un approccio più salutistico , igienico , più interessato alla vita dell’al di qua che a quella dell’al di là , almeno per i più lo Yoga è una piacevole pratica che si snoda tra profumate atmosfere di incensi e musiche soft in sottofondo circondati dalla natura dolce e pittorica di silenziosi ashram termali e pseudospirituali , ma in verità ben lontani dal significato reale dello Yoga . Lo Yoga come le religioni sono molto più spesso “vie” di fuga che di realizzazione ; infatti lo Yoga , cosa che molti ignorano , fondamentalmente insegna a...MORIRE !
-
Lo Yoga , come del resto la croce cristiana , insegna a “crocifiggere” il piccolo se empirico che crediamo di essere e che invece non siamo , e se lo siamo è semplicemente per una sorta di incantesimo , di illusione della mente avviluppata nei “veli” del’ignoranza spirituale ( Avidya ) . Per questo motivo gli “ AGHORIS “ praticanti della “Via sinistra” (Vama Marga) si recano nei cimiteri di cremazione ( smashan ) e vi passano nottate intere in meditazione . In quei luoghi non ci sono incensetti profumati , non musichette rilassanti in sottofondo , c’è solo l’odore acre della morte , gli scricchiolii sinistri dei corpi cremati , insopportabili per il piccolo ego empirico sempre in cerca di auto-affermazione , di nuove tecnologie che permettano di “allungare” la vita atraverso medicinali portentosi , chirurgia plastica che si sta avvicinando pericolosamente alla sostituzione di “pezzi di corpo” interi con i trapianti richiamando alla mente orridi corpi Frankensteiniani che di umano conservano ben poco . Il 2 Novembre dovrebbe essere una giornata di meditazione sulla morte dell’ego , dei suoi vani attaccamenti , di preparazione al proprio trapasso , una “cremazione” collettiva e non già quella sdolcinata e pagana festa di Halloween , che invece si pone come una esorcizzazione scaramantica della morte , che spesso , ormai da qualche anno fa capolino drammaticamente attraverso qualche evento delittuoso proprio nel mendo di chi vuole tenerla lontana (la morte) . Al contrario lo Yogi , il cristiano verace , fa “Tapasya” , austerità , crema con il suo “ardore” gli attaccamenti materiali , affettivi , familiari , creati dalla sua “falsa personalità” , questa si che una vera “celebrazione” , il “Funerale “ dell’ego , dalle cui ceneri risorge luminoso il VERO SE , l’IO TRASCENDENTALE , che solo da quella morte può venire alla Luce , come Figlio di Dio !
- A giusta causa si può parlare di "due" tipi di Yoga , uno consumato nelle atmosfere vellutate e aromatizzate di centri New Age vere industrie di addormentamento spirituale ; e un'altro (Yoga) consumato in luoghi funerei , fra "ceneri" di cadaveri (shava) che l'Aghoris nudo spalma sulla sua pelle , egli ormai è morto a questo "mondo" e il cimitero , come per il cristiano , diventa il luogo della " ri-nascita " in Cristo !
Meditazioni iniziatiche tra Oriente e Occidente, a cura del Maestro Maurizio Dickmann (Yogacharya Ekanathananda) …Matrix è il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nascondere la verità. Quale verità? Che tu sei uno schiavo…nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore. Una prigione per la tua mente. Ma nessuno di noi può descrivere Matrix agli altri. Devi scoprire coi tuoi occhi che cos'e' !
lunedì 27 ottobre 2014
SMASHAN :CREMARE L'EGO , UNO YOGA POCO....CONOSCIUTO !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento