Powered By Blogger

mercoledì 23 aprile 2014

GESU' : UN DIVERGENT ?

 

In un futuro distopico l'umanità riesce a vivere in serenità dividendosi in fazioni, ognuna basata su un valore: la sapienza per gli Eruditi ; la generosità per gli Abneganti , il coraggio per gli Intrepidi ; la sincerità per i Candidi ; e l'amicizia per i Pacifici . Beatrice Prior, appartiene con la propria famiglia agli Abneganti. All'alba dei suoi sedici anni è chiamata, come i suoi coetanei, a scegliere di quale fazione fare parte per il resto della sua vita. Ma la vita di Beatrice cambierà per sempre quando scoprirà di non appartenere a una fazione, ma di essere una Divergente.

Questa sua divergenza la renderà pericolosa agli occhi di molti e mettendo in pericolo la sua stessa vita e per salvarsi..........beh tralascio di dare ulteriori dettagli di questo interessantissimo film che mi ha dato l'opportunità di elaborare alcune riflessioni di cui desidero mettervene a parte perché molto più spesso di quanto non si pensi molti films e soprattutto quelli di fantascienza raccolgono l'eredità delle grandi "profezie visionarie" riscontrabili in tanti racconti biblici . Si pensi al suggestivo profetismo visionario di un Ezechiele , roba da " Incontri ravvicinati del terzo tipo ".
 
Il film inizia con una "selezione" che inevitabilmente si configura come una confluenza verso la creazione di "caste" . la stessa società indiana è composta di quattro caste : i Brahamana (sacerdoti ) ; i Ksatrya (militari) ; i Vaisya (commercianti) ; e infine gli Shudra ( intoccabili) e più sotto ancora i Paria che nel film sono connotati come : ESCLUSI !
Sono gli "INVISIBILI" quelli che nelle nostre città dormono nelle stazioni , sotto i ponti , nei vagoni su "binari" abbandonati in tutti i sensi . Passeggeri di una stazione in cui non partono e non arrivano treni , lì i binari  sono tutti "morti".
 
I protagonisti del film che affrontano la selezione sono ovviamente terrorizzati di finire in quella vritti/girone . Una paura , quella della esclusione , che si va estendendo velenosamente in questo nostro tempo caratterizzato dalla "precarietà" ; dalla instabilità dei mercati e quindi del lavoro per cui molti si trovano "esclusi" dal mondo del lavoro e quando questo avviene nella fascia dei 45/50enni praticamente è una condanna definitiva , in cui riflessi , biologicamente parlando , non tarderanno a farsi sentire soprattutto nelle malattie "renali" ( le reni sono l'organo su cui si scarica la paura ) .
 
 
La selezione , a causa di questa paura , è durissima . Ogni concorrente sceglie in base ai suoi "talenti" e secondo la spinta psicologica dopo di che comincerà l'INIZIAZIONE . Questo dell'iniziazione è un argomento che andrebbe trattato a parte ; infatti nelle antiche organizzazione tribali l'iniziazione segnava l'ingresso nella "società adulta " con l'assunzione di tutti gli oneri e onori connessi allo stato acquisito . L'iniziazione ha come scopo di produrre un irrobustimento psicofisico dell'intera struttura psicocorporea dell'iniziando .

Ovviamente i sistemi sociali più aggressivi e desiderosi di trovare spazio presso fra i popoli confinanti , erano quelli che sviluppavano le "iniziazioni" più violente e rischiose , perchè la prova tanto più è ardua , tanto più sviluppa il "potere magico" del gruppo .

Le popolazioni che abitavano gli isolotti formati dalle anse del fiume Tevere erano dedite all'allevamento di bestiame e coltivazione della terra , quindi particolarmente forti , si trasformarono presto in una collettivo sociale che presto si impose a tutte le altre popolazioni , questi forti e robusti mandriani daranno vita a una delle più grandi civiltà della storia meglio nota con il nome di : Antichi Romani !

Il contatto e la dominazioni di altri popoli li metterà nella condizione di avvicinare nuove culture , in particolare la morente civiltà Egizia ; nuovi culti , derivati in modo particolare dal mondo greco e medio orientale . Gli antichi Romani presto si struttureranno anche loro in quattro caste ; gli Eruditi , storici , magistrati , sacerdoti ,...ecc..; i Militari , braccio portante della potenza romana ; i commercianti , grandi viaggiatori e esploratori di nuove "vie commerciali" ; e infine il "vulgus" , l'equivalente degli Shudra .

Come si può ben vedere appena una sistema sociale comincia a imporsi si struttura necessariamente in caste , alle quali si accede tramite il superamento di "prove" . Nel mondo odierno occidentale anche se di fatte questa distinzione è del tutto abolita apparentemente , di fatto sussiste attraverso le "caste finanziarie" a cui si accede per reddito dichiarato . L'abitante di periferia ha  la possibilità di trasferirsi al quartiere dei più agiati non per nascita ma per reddito raggiunto , altrimenti rimane nelle favelas di origine , da cui può trasferirsi solo come "arricchito" .

Nel film gli Eruditi (intellettuali) giuocano un ruolo fondamentale perché posseggono la "chiave" di accesso alle "Sinapsi" cerebrali delle caste sottoposte , in virtù della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) cui sottopongono le masse loro sottomesse ( oggi gli Eruditi operano PNL attraverso i media e convinzione sub-liminale degli slogan pubblicitari )  . Quando fa capo nelle macchinazioni del potere politico / economico sua maestà l'ego/faraonico è inevitabile che si vada a finire così , il "controllo" s'impone , in particolare quello del cervello e significativamente nel film alcune scene ricordano i soldati della Wermacht e gli indottrinatori alla Goebbels con il codazzo di Eruditi che ruotavano nella famigerata egregora della " Thule " .

Tutti i sistemi "faraonici" di ogni tempo , hanno installato le loro Elite , gli Eruditi , con l'annesso apparato di controllo , come Kgb , Cia , Ovra , Stasi , Securitate , SS ,...ecc...ecc...perché ognuno rimanga segregato nella propria casta di appartenenza e i mezzi di questo controllo diventano sempre più raffinati . Chi non ricorda il grande Nicholson di "Qualcuno volò sul nido del cuculo " , il film che presenta la psichiatria come forma di controllo all'interno del sistema capitalistico , peraltro non disdegnato neanche dai compagni stalinisti della Russia .


Infatti il problema di ogni"sistema" , e il film lo evidenzia benissimo a partire dal titolo , soni i : DIVERGENT !!!
I " DIVERGENTI" , non gli OPPOSITORI , si badi bene . La protagonista apparentemente , esteriormente aveva scelto di fare il "braccio armato" del potere , l'Intrepido , nulla lascia trasparire all'esterno la sua "vera natura" , che è quella di "Divergente" , che i test su di lei avevano invece appurato .

L'opposizione ri-entra nella normalità ; infatti nel sistema dualistico della mente egoica se c'è un bianco c'è anche un nero e così via , se c'è un buono , c'è anche un cattivo , ecc...ecc... quindi si tratta solo di combattere e abbattere l'opposizione e all'opposto l'opposizione si propone di abbattere il tiranno , ma sempre nel contesto di battaglia istituzionalizzata , normopatica .

Per il DIVERGENTE non è così ; infatti egli è nemico di entrambi i sistemi iniqui , governo e opposizione perché entrambi "figli di Egitto" , figli di Avidya , ignoranza spirituale , entrambi tirannici . Pilato ed Erode divvennero "amici" , seppur un tempo in opposizione tra di loro , quando si accordarono per accoppare un DIVERGENTE , cioè : GESU' , il CRISTO !

Il Cristo fu un Divergente in seno all'ebraismo , come il Buddha lo fu in seno all'induismo . Non ebbero mai entrambi l'idea di voler fondare una religione , perché con ciò sarebbero ri-entrati in un circolo vizioso di regole , istituzioni , ecc...ecc....tutto ciò da cui naturalmente il Divergente rifugge.

Le religioni sono venute dopo , le hanno fatte gli uomini infarcendole di dottrine , teologie , dogmi , cerimoniali e tuto il resto ; cose che seppur all'inizio si rendono utili per creare un "gruppo di memoria" che trasmetta il messaggio dell'ideatore ,inevitabilmente con il tempo si trasformano in gabbie ideologiche all'interno delle quali altrettanto inevitabilmente si formeranno di nuovo delle insofferenze , dei Divergenti appunto .

Cristo non ha mai affermato di voler "abolire la Legge " , anzi disse : < Sono venuto qui per compiere la Legge > , il Dharma ; non ha mai inveito contro il potere politico romano ; eppure finì "inchiodato" perché ritenuto "pericoloso" per entrambi , de-stabilizzante . Il divergente è percepito pericoloso , perché semplicemente non è "collocabile" in alcuna casta e ancor di più perché non è "identificabile" , in quanto non identificato con il Tonal di nessuno ( vedi mio blog su Tonal e Nagual ) .

Egli , il Cristo , è Nagual , ignoto , e i sistemi sociali hanno paura dell'ignoto e delle sue leggi .Non puoi dire a un politico o a un religioso istituzionalizzato : < Il mio regno non è di questo mondo > , perché non conoscono altri mondi se non il loro "monoscopico". E' la fine ! Non puoi dire a Renzi e Grillo che si stanno dilaniando per spartirsi l'illusione di Maya , perché si rivoltano e ti sbranano seduta stante , i confini limitati delloro Tonal non lo permette .

Un uomo/donna veramente spirituale è un "anarchico" naturale , non risponde ad alcun "archetipo"  tanto meno "stereotipo" confezionato dal sistema  e perciò stesso tanto più "minaccioso".
Immagina il Cristo che passa vicino agli Eruditi , Farisei tecnologici , invitandoli a lasciare la " Rete" ( un tempo era quella dei pescatori di Galilea , oggi quella di Internet ) . Finimondo ,milioni chiudono gli occhi (Pratyyara = ritiro dei ensi ) , fanno "Tratak" ( concentrazione) su di Lui ; abbandonano il faraone bancario nelle piramidi di cristallo di Wall Street .

Apriti cielo , è il caso di dirlo...i Crack si sprecano quando milioni di divergenti sono capaci di mandare in tilt le economie degli sfruttatori bancari......si i DIVERGENTI sono veramente pericolosi e in futuro saranno sempre di più , prima o poi ci sarà un nuovo " ESODO" da Maya , dai suoi PIL , dai suoi NASDAQ  , J.P.Morgan , STandard's & Poor , tutti "Figli di Egitto " , i DIVERGENTI sono " Figli di Dio " e non possono soccombere ! Lo dice la storia !

 
Tutti i poteri che si sono loro opposti sono finiti in frantumi , perché la "divergenza" è il virus emozionale che li conduce a fine certa ; non  cannoni , non eserciti più forti e corazzati , ma una semplice croce annientando l'ego faraonico annienta tutte le armi di cui si è rivestito inutilmente !

Yogacharya Eknathananda

   

Nessun commento:

Posta un commento