Powered By Blogger

lunedì 14 novembre 2011

CHAKRA & ENDOCRINOLOGIA


                   YOGA E BENESSERE - Yoga ed endocrinologia


E’ da un po’ di tempo che ormai anche la medicina occidentale ha assimilato dall’Oriente la convinzione che salute voglia dire realizzazione dell’armonia Corpo-Mente-Spirito. Largo sviluppo ha avuto nell’ultimo decennio l’Endocrinologia e lo studio delle sue connessioni con il Sistema Nervoso e con il Sistema Immunitario.

L’Endocrinologia si basa sul concetto fondamentale di OMEOSTASI o equilibrio, come lo Yoga che con le sue “ Asana” (posizioni), con la meditazione e con la respirazione porta al riequilibrio dell’Energia nei Chakras o Ruote di Vita, punti energetici dove l’energia del corpo può essere in eccesso o in difetto.

Eccessi o deficit ormonali esitano infatti in malattia e lo stress a cui èsottoposto l’individuo nella nostra società è il principale fattore di perturbamento dell’equilibrio endocrino.

Gli ormoni contribuiscono a mantenere l’equilibrio dell’ambiente dove si svolge la vita di cellule e tessuti, regolano la concentrazione della sostanze nutritive e della circolazione sanguigna, regolano la risposta dell’organismo a stimoli ambientali quali il freddo, i traumi, gli stress psichici e le infezioni; stimolano l’accrescimento e le funzioni riproduttive.

Fondamentale è la correlazione tra Sistema Endocrino e Sistema Nervoso. Questa interazione si svolge sia a livello Ipotalamo-Ipofisario (Sistema Nervoso Centrale) sia a livello del Sistema Nervoso Autonomo.

I Chakras della Filosofia Orientale corrispondono alla nostre ghiandole endocrine ed ai gangli nervosi,quindi il lavoro effettuato sul corpo con le metologie Yoga ed una prevenzione o diagnosi di squilibri endocrini sono una via per il benessere psico-fisico.
Ricordiamo la correlazione tra epifisi e il cosiddetto “Terzo Occhio” della filosofia filosofia esoterica dell'India: l’Epifisi è una piccola ghiandola situata nel cervello, secerne la Melatonina ed ha una attività secretoria che presenta della alternanze ritmiche legate alla luminosità dell’ambiente, raggiungendo valori massimi durante il buio e minimi con la luce diurna.

Grazie alle tecniche di respirazione e rilassamento (Prananyama e meditazione) si hanno notevoli modificazioni chimiche in seno all’organismo umano: cervello, cellule e mente.
A livello psichico i Chakras rappresentano i molti livelli di coscienza; lavorando su di essi si può sperimentare come i nostri pensieri producono le nostre emozioni e queste i nostri comportamenti e le nostre percezioni.

                                Diagramma dei chakra


        
                 Zone del cervello corrispondenti ai chakra

Le forme e il contenuto dei Chakra sono costituiti dalla ripetizione di schemi appresi nella nostra vita quotidiana e di abitudini che creano le azioni nel mondo che ci circonda: stress, paure, ansia e patologie con conseguente abbassamento delle difese immunitarie.

Ecco dunque il collegamento tra mente e corpo e l’importanza di lavorare con lo yoga e con la meditazione sulla consapevolezza dei nostri pensieri e delle nostre emozioni.
L’autoperpetuazione di uno schema nel lavoro, nel campo affettivo ecc., può rappresentare un blocco nella crescita personale e scatenare malattie psicosomatiche di vario genere.

Il dolore passato o lo stress influiscono sul corretto funzionamento dei nostri Chakra e quindi anche sul nostro sistema endocrino.
Di grande rilevanza è il beneficio delle posizioni e della respirazione Yoga sugli esiti di mastectomie, facilitando il ripristino della circolazione sanguigna (con la formazione di by-pass ove occorre), la circolazione linfatica e la normo epitelizzazione delle cicatrici. 

Le tecniche di rilassamento e meditazione aumentano l’increzione delle endorfine e dei peptidi oppioidi necessari al recupero della serenità, del benessere, della calma e delle difese contro lo stress.

2 commenti:

  1. Grazie Maurizio per questo articolo, un argomento nel quale credo molto e credo in futuro sia destinato a diventare una "nuova scienza".
    A tal proposito ti chiedo se conosci e puoi suggerirmi il contatto di un medico, possibilmente endocrinologo, che curi i pazienti in una modalità aperta a questi aspetti energetici/spirituali o perlomeno oliatici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo grazie a te e della tua lettura ....purtroppo non conosco endocrinologi che curino tenendo presenti quesyinaspetti energetici e spirituali ...gran parte si muove nel Reiki un indirizzo nel quale nonnpongo molta fiducia pur riconoscendomla bonta" di molti suoi operatori...mi auguro che il,futuro dimquesto tipo di approccio sia alle porte perche il corpo e' UN CAMPO ENERGETICO ed e' ormaintempo di prenderne atto .....ciao

      Elimina