Powered By Blogger

martedì 19 ottobre 2021

IL FARAONE E IL PROFETA : DUE MONDI A CONFRONTO




 Tutto il libro DELL'ESITO che narra la LIBERAZIONE  ( moksha)  del popolo ebraico guidato da Mosè dalla schiavitù d'Egitto verte su due figure centrali :  MOSE' e il FARAONE ! 

Entrambi ARCHETIPI di due modalità distinte di funzionamento all'interno del processo evolutivo di ogni avventura spirituale ; in effetti  i"cattivi(draghi..serpenti.......orchi ...ecc)  sono componenti interiori del Virat (eroe) impegnato nell'impresa di sconfiggere se stesso fino a giungere al sacrificio del "se" (piccolo ego empirico) per raggiungere e identificarsi con il VERO SE' a cui si sacrifica .

Mosè fuggitivo nel deserto (aveva ucciso un egiziano) incontra in un "Roveto  Ardente" Dio che si qualifica a lui come : IO SONO ! 

La sua  ( dì Mose') e' una esperienza mistica , in quell'occasione infatti egli raggiunge una "Ottava Superiore"   fa esoerienza di un "mondo altro" , divino, che "intender non la po chi non la prova " direbbe Dante , da quel momento non e' piu' lui , vuve una trasformazione interiore che lo porterà a diventare un "leader politico e spirirituale" , guida di un intero popolo , un : PROFETA ! (in ebraico = parlare al posto di...) , la bocca da cui emana la PAROLA DIVINA (DABAR) .

Si presenterà (Mosè) su mandato divino davanti al Faraone per richiedere la liberazione del suo popolo . Egli era cresciuto alla Corte del faraone ed aveva ricevuto il know-how dai suoi maghi/sacerdoti dotati di SIDDHI (poteri psichici) , purtuttavia , e qui sta la differenza tra i miracoli di Mosè e quelli dei maghi faraonici,  egli usava la sua magia in favore del suo popolo laddove i maghi del faraone la usavano contro . Magia bianca la prima , nera la seconda ; ma attenzione la Magia e' una sola e il fatto che sia qualificata come bianca o nera dipende solo dalla "INTENZIONE" di chi la pratica se pro o contro la persona , perché quella dell'ego (faraone) e' sempre e soltanto nera , all'opposto di quella dell'IO SONO che e' sempre e soltanto bianca . La NERA imprigiona,  la BIANCA invece libera .

Il faraone (piccolo se) si muove in un mondo egoico (samsara) SATURO delle  proiezioni della sua "natura inferiore" (nefesh behamit) , Mosè ormai d' trasferito nella sua "natura superiore" (nefesh elokit) , due mondi inconciliabili . Il nostro faraone interiore farà  sempre di tutto per non lasciarci sfuggire e tratfenerci nella terra d'ignoranza (Avidya),  l'Egitto interiore ! 


Eknathananda