Powered By Blogger

lunedì 22 novembre 2021

IL CIBO PROFANO : CAUSA DI MALATTIA


 (Dal libro del profeta Daniele 1, 1-6. 8-20 )

Riassumo per brevita' , ma consiglio di leggere questo racconto per intero; infatti esso narra come Daniele (profeta) e i suoi amici Azaria,Anna, e Misaele chiamati dal plenipotenziario del re (Nabuccodonosor /archetipo del piccolo se egoico tirannico) per servire alla sua tavola previo un necessario addestramento di regole protocollare da osservare proprie di.una corte . Daniele come si vede nella immagine rifiuta a nome suo e degli amici il "CIBO" di corte non cucinato secondo le regole cerimoniali previste dalla cucina ebraica (kasherut) , in cui l'alimentazione e' parte integrante e sacra della vita religiosa e quotidiana .
Il plenipotenziario e' preoccupato che una cattiva o debole alimentazione possa degradare il loro bell'aspetto fisico , premessa necessaria insieme a quella di buona cultura per servire a tavola del re. Daniele richiede una semplice alimentazione a base di legumi e vegetali , e dopo dieci giorni i quattro presentavano una "pelle luminisa" (testualmente) e un aspetto stupendo ,che, unito alla preparazione "sapienziale" ,permise loro di essere assunti e graditi al re .

Va da sé come il cibo in tutti i percorsi spirituali , a partire dalle modalita' e assunzione , non e' mai dissociato dalla vita di preghiera e di meditazione ; infatti se il corpo non e' regolare e in ordine , eventuali costipazioni o squilibri lo rendono dolorante e gli impediscono di sostenere una equilibrata vita interiore .

Lavarsi prima di assumerlo (cibo) , recitare una preghiera di ringraziamento devozionale , un mantra, insieme al silenzio....ecc..concorre a creare una atmosfera "sacrale" e intima accompagnata da pensieri nobili , essi stessi cibo non meno importante .

Mangiare e' un atto "sacro" , ma di questo i tanti cuochi ,nutrizionisti , dietologi...ecc...ormai sono dimentichi, e diventano i migliori collaboratori di Bigpharma ; infatti chi non mangia il cibo come medicina, finira' , prima o poi, per prendere le medicine come cibo ....guardate le strade delle nostre citta' ormai diventate osterie all'aperto su strada e che infarciscono il cibo con i gas di scarico delle auto che oassano vicino ai tavoli . Questo e' il cibo "profano" di   Nabuccodonosor che Daniele e i suoi compagni non volevano mangiare, per questo Daniele  ALZA LA MANO IN SEGNO DI RIFIUTO , un gesto ormai raro ai nostri giorni . Ha vinto Nabuccodonor ? Ha vinto il cibo profano ? Ha vinto il cibo "prezzolato" delle osterie ? 

Cosa vuol dire ancora per tanti cristiani : 《 NON DI SOLO PANE VIVE L'UOMO , MA DI OGNI "PAROLA" USCITA DALLA BOCCA DI DIO》 (Gesu') ?
Religiosi e Pagani frequentano le stesse trattorie e se alzano le mani e' solo per chiedere il conto !
Se ci scappa un po di acidita' o bruciore , no problem Bigpharma e' pronto con l'Alkaseltzer ...!

Eknathananda 

Nessun commento:

Posta un commento