Powered By Blogger

martedì 23 novembre 2021

APOLLO E DAFNE : UN CASO DI STALKING DIVINO

 

IL VRKASANA DI DAFNE PER SFUGGIRE ALLO STALKING DI APOLLO ....


Apollo irride Cupido , dio dell'amore, che per vendetta scaglia contro di lui una "freccia d'oro" che fa scattare nel dio cuore vampiro d'amore per la ninfa Dafne , colpita al cuore pero' dalla "freccia di piombo" sempre di Cupido, che suscitano nel suo cuore avversione e odio per Apollo , con il risultato di metterla in fuga davanti alle profferte del dio sempre piu' insidiose e invadenti al punto di trasformarsi in una insidiosa ossessione che presto assume forme di VERO STALKING ante litteram.  


All'apice del terrore Dafne chiede a Apollo padre , Penelope,un dio fluviale , di ottenere da Zeus di trasformarla in un albero (Vrk) .Le viene accordato e mentre Apollo sta per raggiungerla essa inizia trasformarsi in un ALLORO subendo una metamorfosi stupendamente colta e immortalata dal sapiente scalpello di G.L. Bernini in quella bellissima statua che fa mostra di sé nella Galleria Borghese a Roma . 


Non tutte le donne hanno la fortuna di Dafne di trovare un dio che trasformi il suo dolore nell'eternita' dell'arte , per molte ,tante,troppe , questa odioso ed esecrabile crimine spesso si consuma con esiti piu' drammatici , magari in un femminicidio ! E non c'e' arte che possa redimere questa violenza !


Eknathananda 

Nessun commento:

Posta un commento