Powered By Blogger

lunedì 27 agosto 2018

YOGA: TRA MISTIFICAZIONE E VERITA'



A partire dagli anni 80' l'idolo della scienza e in particolare di quella medica ha iniziato a vacillare ; infatti l'eccessivo uso di medicinali unito alla pericolosita' denunciata sui bugiardini ha cominciato a produrre una certa sfiducia nella medicina cosi detta "allopatica" e  nel contempo a produrre  la ricerca e l' indirizzo verso medicine cosi dette "alternative" come p.es. :

Agopuntura , Ayurveda , Fiori di Bach,ecc....ecc

Le cosi dette anche :

               MEDICINE OLISTICHE 

dal greco "olos" che vuol dire "intero" , "globale", insomma una medicina che non si riduce al solo aspetto evidenziato del sintomo , ma che vuole giungere a una lettura "globale" della persona interessata , (sintomo) che localizzato in un organo o area specifica del corpo si trasforma in  "messaggio" specifico che il vissuto esistenziale invia al corpo per segnalare la sua presenza e sofferenza ; insomma la sedimentazione (malattia) di un problema non risolto a monte che il corpo si incarica di risolvere sviluppando una patologia.

In questo contesto di salutistica e , a volte , fin troppo ossessiva e idolatrica ricerca del benessere psicofisico , in Occidente lo Yoga , disciplina spirituale, sottolineo spirituale, che nasce in India per raggiungere la :



         MOKSHA (liberazione dall'ego)

E quindi conseguentemente l'uscita dal :

SAMSARA ( proiezione della mente 
                       egoica / Maya ) 

tale disciplina viene ricondotta nell'alveo terapeutico della medicina , magari ....dell'altra medicina , di quella alternativa , comunque mirata al recupero psico/fisico della persona ; insomma una "panacea" per molti mali , in primis quelli legati allo stress .

Concorrono alla conferma di questa mistificazione falsi guru , sedicenti venditori di elisir di lunga vita , sacerdoti  di una religione della salute venduta a caro prezzo e di  cui si e' impossessata l'industria farmaceutica o big pharma cosi detta , padrona sia della medicina ufficiale che di quella alternativa il cui fine (non dichiarato) occulto e' quello di mantenere gli uomini e le donne prigionieri e dipendenti sotto il suo controllo come recita il mentore Morpheus a Neo (il protagonista) nel film Matrix :

< 
Matrix è il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nascondere la verità. Quale verità? Che tu sei uno schiavo…nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore. Una prigione per la tua mente. Ma nessuno di noi può descrivere Matrix agli altri. Devi scoprire coi tuoi occhi che cos'è >

L'ego (ahamkara) induce l'anima (atman) a identificarsi con la materia , con il corpo perche' solo cosi' localizzato ha possibilita' di sopravvivenza , la politica quanto la religione  sono ideologizzate dalla sua presenza ; nessuno deve sfuggire alla sua sfera di controllo ottenuto attraverso l'addormentamento e il controllo  della " ghiandola pineale " , che presiede la secrezione e la fluidificazione delle endorfine e degli ormoni  .

Pertanto sia le medicine istituzionali che quelle alternative sono coordinate a mantenere lo status quo finalizzato a creare una zona di conforto e di contenimento , un confine che non deve essere travalicato .

Una situazione che riguarda da vicino la storia paradigmatica degli ebrei trattenuti in schiavitu' dal faraone , che si serviva di loro come di una  low coast company di produzione per fare mattoni in gran numero e in minor tempo possibile , insomma lavorare di piu' a sempre minor costo . Sembra di vedere lo scenario del capitalismo globalizzato e sempre piu' aggressivo dei nostri giorni , cui non sfuggono nemmeno le discipline spirituali e le medicine alternative come facenti parte del business . 

Lo yoga dunque come molte altre discipline iniziatiche non e' e non vuole essere una medicina , un antistress , per curare mal di schiena , torcicolli , insonnie , e quant'altro ; ma all'opposto una " via " di uscita definitiva dalle grinfie del faraone egoico  , dalla prigione , dall'oscurita' , dall'ignoranza (Avidya) ; infatti solo questa e' la vera terapia che produce la reale guarigione, generata  dall'anima che ritrova la sua sorgente divina . 

Lo yoga e le terapie alternative , al pari della medicina cosi detta ufficiale, al servizio dell'ego/faraone diventano strategie  di contenimento strutturale limitate al solo aspetto fisio/biologico , mirate soprattutto a tranquillizzare l'ego che vede nella morte biologica il suo "dissolvimento" e la sua sconfitta . Per questo l'ego teme i "veri" maestri ma adula i "falsi" profeti e venditori di elisir di lunga vita . Il salutismo e' l'officina laboriosa dell'ego faraone che incatena i suoi schiavi nei primi tre cakra sensoriali (muladhara , svadisthana, manipura) area localizzata di sopravvivenza (per l'ego) .