Powered By Blogger

domenica 12 agosto 2018

IL MATRIMONIO MISTICO DI IDA E PINGALA


                       NADA (fiumi interiori)

che hanno la funzione di trasportare l'energia (Prana) nel corpo alimentando i suoi vari organi ; insomma sono l'equivalente dei "meridiani" nell'agopuntura cinese . L'Hatha Yoga Pradipika parla di circa ottantaquattromila nadi , ma le tre piu' importanti sono :

                  IDA PINGALA SUSHUMNA

Ida rappresenta il canale femminile , lunare (parte dalla narice sinistra) ; laddove Pingala rappresenta quello maschile , solare (parte dalla narice destra) . Entrambi devono "unirsi" per celebrare le :





                     NOZZE MISTICHE


e cosi' entrare nel canale centrale :


                              SUSHUMNA


Una operazione apparentemente facile sulla carta , ma non e' cosi' ; infatti le due componenti (ida / pingala) hanno caratteristiche differenti e diverse fra loro e spesso non di rado sono apertamente in conflitto tra loro , una conflittualita' che interessa non soltanto le relazioni sociali , familiari  , ma capace di manifestarsi nella stessa "lateralita' " sinistra o destra  del corpo a seconda del prevalere dell'una o dell'altra "nadi". 


Un corpo troppo sbilanciato a sinistra o a destra segnala uno scompenso energetico , l'individuo interessato sta camminando (se lo scompenso riguarda le gambe) su un "lato solo" della sua vita  o , se ha difficolta' con le braccia segnala che ha difficolta' a prendere (destra)  o lasciare(sinistra) , nasconde o cela una difficolta' relazionale ; oppure se tende ad una eccessiva razionalita' e mentalizzzione o a una eccessiva emozionalita' irrazionale segnala scompenso energetico in uno dei due emisferi cerebrali  e sappiamo quanto nello Yoga gli emisferi siano sollecitati dalla respirazione (pranayama) e conseguentemente dalla equilibratura delle due nadi .


Un pranayama troppo femmimile (ida/lunare)  rende passivo e quiescente il maschile allagandolo e togliendoli slancio e penetrazione ; all'opposto un pranayama troppo maschile (solare/pingala)  seppure necessario per "infiammare" il femminile , rischia di infuocarlo troppo , di farlo "evaporare", di asciugarlo , fino a essiccarlo e renderlo desertico , improduttivo, da ultimo sterile  . Un corpo armonicamente sviluppato , espressione di equilibrato livello emozionale e mentale e' il risultato dell'accoppiamento sinergetico di queste due componenti che nel momento in cui si incontrano , si amano tantricamente , si possiedono come maschio e femmina e si introducono nel canale centrale :


                         SUSHUMNA


dove prendono a salire "unificati" ri-svegliando Kundalini ( coscienza cosmica) dormiente nel muladhara cakra . La ri-salita di Kundalini , la sua "ascesa" , perfora i cakra ( centri energetici di consapevolezza ) "aprendo" progressivi "stati illuminativi di consapevolezza" fino a maturare l'esperienza del "Samadhi" , stato estatico e illuminativo .



L'esperienza sponsale o matrimoniale di queste due componenti , permette l'ingresso e il raggiungimento dello stato unitivo in cui la materia (prakriti) contempla lo spirito (purusha) . Ecco perche' l'Alkimia indica questo evento come :


                         NOZZE MISTICHE


Infatti la parola "matrimonio" e' composta da :


        Mater = materia e Moenia = mura


il matrimonio e' l'ingresso e il possesso da parte dello spirito fin dentro le mura della materia , opera irrealizzabile senza la co-partecipazione di ida e pingala . L'ignoranza (avidya) del mondo moderno su questo come su tanti altri argomenti metafisici , e' crassa , ogni significato spirituale e metafisico perduto e oscuro ai piu' . 


I matrimoni religiosi sono in netto calo , ma anche quelli religiosi sono privi del forte senso simbolico che li contraddistingueva , banalizzati anche dal decadimento che interessa le stesevreligioni istituzionali . Le convivenze dilagano , avanzano famiglie allargate cosi' dette arcobaleno, fecondazioni artificiali o surrogate con  uteri in affitto , segnalano un  Yin (femminile)  sempre piu' lontano da Yang (maschile) , navigare a casaccio , sempre piu' confusa , smarrita come la sposa del Cantico dei Cantici  mentre i figli della provetta e del ghiaccio sono alle porte  . Ci sara' una anima dentro di loro ? O serviranno solo da semplici replicanti per fornire organi da espianto e di sostituzione ? Ai posteri l'ardua sentenza ! 


Certo e' che se Ida e Pingala non si uniscono e non entrano in Sushumna , Kundalini (coscienza cosmica) non puo' "ascendere" nei cieli, non puo' salire nei piani alti della consapevolezza (cakra superiori)  e rimane quindi "prigioniera" nei piani inferiori (cakra bassi) , nella "oscurita' " tamasica del muladhara , dormiente come le tante principesse di molte fiabe in attesa del bacio dello Spirito vivificante , il Principe azzurro .


La materia , prakriti, oscurata , priva di luce , irredenta , attende quindi la "liberazione" (Moksha) dei " figli di Dio" ovvero degli illuminati , Sura, novelli alchimisti , che la "assumano" e la trasmutino in luce (sattva) nei loro corpi , unificando in se il maschile e il femminile , il sole e la luna , restituendo alla materia la sua "verginita' " primeva e originaria . Questo e' il progetto divino per l'uomo e la donna , chiamati a realizzare un cosmo ordinato traendolo fuori dal caos primigenio . 





Il matrimonio rientra in questo progetto spirituale , al di fuori di questo contesto si puo' parlare di unioni civili , di semplici convivenze che seppure sviluppantesi in un quadro affettivo , purtuttavia sono sradicate dal loro disegno originario che e' quello di permettere a Ida e Pingala di ri-unirsi e permettere al Divino di manifestarsi compiutamente secondo il Dharma , la Legge Divina !