Powered By Blogger

giovedì 9 maggio 2013

I FARISEI : AGENTI DI MATRIX ?



< CHIUNQUE NON SIA STATO LIBERATO DA NOI E' POTENZIALMENTE UN AGENTE , 
           ALL'INTERNO DI MATRIX...LO SONO TUTTI...E NON LO SONO NESSUNO >
                                                                ( dal film Matrix )

« Matrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai a lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità. » ( dal film matrix )

Matrix / Maya , è il luogo privilegiato della mente egoica inferiore , quella zona che rimane limitata ai primi tre chakra ( muladhara , svadisthana , manipura ) , collocati nell'area pelvico / viscerale , i centri istintuali , collegati con l'area primitiva del cervello , meglio nota come " cervello rettiliano " ( vedi mio blog sull'argomento) , il primo cervello che si è formato , il più antico , impegnato solo nella lotta per la sopravvivenza , funzione certamente importante , necessaria nei momenti di alta criticità , quando un pericolo minaccia da vicino la vita stessa , ma funesta quando , a pericolo cessato ,  invade i centri superiori "avvelenandoli" con le sue richieste aggressive di possesso, di lussuria , di potere , abbandonandosi ad ogni sorta di furfanteria puri di raggiungere i suoi scopi iniqui ; infatti questa area si è formata dopo la "caduta" dallo stato edenico , fa parte ( la mente egoica inferiore) del "mondo irredento" della personalità , che ha preso il posto dell'anima , il Sè essenziale , uscito dalla mano di Dio , di cui è la "scintilla" racchiusa  in quello che potremmo definire la "macchina biologica umana " , cioè : il corpo !

Quindi ogni processo "redentivo" di ritorno all'UNO non può prescindere dal corpo !
E' nel corpo , vero laboratorio elettro-chimico , che tale processo deve attuarsi . Il "corpo  di legno" (macchina biologica) deve trasformarsi in "corpo glorioso di risurrezione" , che altro non è se non un "corpo ri-svegliato" alla sua vera natura di origine divina , che inizia quando si apre il Cuore ( Anahata chakra) , quando l'energia "fegato" , resa rabbiosa dal piccolo/ego/faraone , che si "mangia il fegato" se gli altri non fanno quello che dice lui , lascia il posto all"energia cuore" , che sviluppa l'Amore , la compassione , così permettendo di proseguire il "viaggio iniziatico" verso i "mondi" superiori" ( vishuddi , Ajina , Sahasrara ) che aprono le loro "porte" rendendo possibile l'accesso alla "illuminazione" , la "personalità" che così grandi guai ci ha procurato , si fa da parte e lascia il posto all" IO SONO ".

Detto così sembrerebbe tutto molto facile , se non fosse che sulla via del ritorno , l'uomo/donna decaduti si trovano davanti molti ostacoli pericolosi  e cioè : i guardiani della soglia , le parti oscure della personalità irredenta , che si sono annidati nel corpo emotivo e mentale , come forme-pensiero astrali , che danno volto ai mostri della rabbia , della invidia , della lussuria , ecc, che si sono nutriti delle nostre emozioni e pensieri negativi che hanno generato larve astrali , veri e propri vampiri in cerca sempre , come una legione , di corpi in cui annidarsi per suggerne la vitalità .


Nel bellissimo film " Matrix" vediamo che il mondo delle "macchine" deve succhiare energia agli schiavi delle sue città e i suoi agenti ( potenzialmente lo siamo tutti ) , tutti uguali , vestiti di nero e con gli occhiali scuri ( la mente egoica è sempre la stessa ) vanno in cerca di chi da segni di volersi chiamare " fuori dal gioco" , se a Matrix viene tolta la fonte energetica , è finita . Potremmo definire questi agenti , guardiani della soglia , come dei nuovi e moderni " Farisei" del nostro tempo .


I " farisei" cercavano Gesù ( IO SONO ) per ucciderlo , erano  " gli altri " , opposti all'IO SONO; infatti quando gli "altri " percepiscono la presenza dell'uomo/donna realizzato/a , si mettono in allarme , perche sentono minacciato il loro " Regno" costruito sulla sabbia categorie pre-giudiziali false , retaggio dell'edu-castrazione ricevuta nella scuola , nella famiglia , nella società . L'IO SONO non ha paura , il suo habitat naturale è l'eternità !

Gli " Altri " , invece no , temono la morte e quindi si aggrappano , si attaccano al mondo "oggettuale" , come mondo unico per la loro sopravvivenza , per assicurare la quale inventano di tutto : partiti , politica , finanza , multinazionali dell'alimentazione , della sanità , del divertimento , financo delle religioni pur di irretire la personalità in una "rete neurale" di paure e di angosce , con il deliberato fine di farli attaccare alle loro macchine biologiche , una vera fonte di reddito e di ricchezza per le tasche dei novelli farisei , pronti a strocare il NEO di turno ( l'eletto del film) in grado di minacciare ilo loro potere di Asura ( esseri indemoniati...vedi mio blog) .

Liberarsi dalla "personalita" , dalle sue maschere false ,  assunte per vivere ( o sopravvivere ? ) nel mondo delle "macchine" , questo è il fine di ogni "ritorno" , di ogni "via" iniziatica o religiosa che dir si voglia : raggiungere la " Moksa " , la liberazione dalla mente egoica inferiore , che tiene incatenato l'uomo/donna in una rete illusoria di potere . Diventare un  " Jivan-Mukti " , " liberato in vita " (mukti) dal " Jivan " , la "bestia" rettiliana identificatasi con i ruoli , le maschere che Matrix/Maya le ha imposto  come idoli di pietra da adorare , da servire .

Ri-stabilirsi nell'anima , in comunione con l'UNO , non più dis-spersi nella "MOLTEPLICITA'", legione psichica ,  patologica di Maya , finalmente liberi di abitare in un "tempio" e non più in una "macchina biologica". I , Noi , lo sanno , i farisei , lo sanno , gli Erodi , i Pilati , i Caifa , gli Anna , asserviti al mondo delle "macchine" , della personalità , lo sanno benissimo  : < Che sei venuto a fare fra noi , Cristo figlio di Dio  ? Vuoi rovinarci ? > urlano trafelati gli Asura (ottenebrati) all'IO SONO comparso tra loro , gli "altri" . 

Yogacharya Eknathananda