Powered By Blogger

domenica 6 novembre 2011

ENDORFINE e YOGA ?










La tradizione religiosa vuole ascrivere il " peccato originale " ad una succosa mela colta dalle mani improvvide e ardite della progenitrice Eva . Schiere di teologi e studiosi si sono affrontate sul tema , ma a tutt'oggi la questione non è definitivamente chiarita . Don Falcuccio propone una opzione clamorosa : e se se si fosse trattato di una....PERA?

La scienza e lo studio del corpo hanno scoperto ormai da tempo in circolo nel prezioso e stupefacente laboratorio corporeo , l'esistenza delle " ENDORFINE " , sostanze secrete dall'apparato ghiandolare-ormonale , che generano nell'organismo piacevoli stati di benessere psicofisico . Non solo , le endorfine sono dei veri e propri anti-dolorifici , in mancanza delle quali il corpo , o meglio ancora l'intero organismo psico-somatico cade preda del dolore  , inducendo il malcapitato a ricorrere a surrogati fermaceutici analgesici , che alla lunga procurano una fastidiosa se non problematica  " dipendenza ".

Quella "mela" deve aver procurato un tale "gusto" endorfinico ai due pro-genitori , da indurli a ri-provarci ancora , e in quel momento , ahimè , sono entrati nella "rete" neurale di matrix/maya , la mente egoica inferiore , tanto che da qule giorno la mela , alchemicamente parlando , si è trasformata in " PERA " ; infatti se non si facevano una "pera  " al giorno i due poveretti andavano in " ROTA "( Crisi di astinenza ) . E' lì che nacque il detto : < Capello , capellaccio , si nun moro ce arifaccio > !
 Lasciarono l'Eden ed entrarono nell'inferno di Matrix !

E già , infatti dentro matrix non esiste " libertà "( = moksa ) , esiste solo schiavitù , dipendenza , la mela è una scelta , la pera una necessità !

I quotidiani "gossippari " , quelli che si leggono nelle sale di attesa dei parrucchieri , riportano una intervista a una soubrettina un pò attempata , che ri-vela , pensate un pò , il segreto della sua bellezza nonostante abbia passato la cinquantina , ascoltate e prendete appunti : < Faccio sesso ogni giorno > ! 
Se non lo fa sta male ! Beata lei dirà qualcuno più sprovveduto. Insomma se non si fa una pera di sesso non sta bene , come non sta bene chi non si fa una pera di fumo fuori sul portone , chi non si fa una pera di cannabis , di psicofarmaci , di lavoro , di politica , di tribuna televisiva , di talk show . 

Vedi il povero ministro costretto a spendere botte di milioni di euro per rimediarsi il sesso che fa sentire giovane pure a lui . L'aveva detto la moglie : è sesso/dipendente ! 
Ha bisogno un di sesso continuo , sennò le endorfine chi gliele da ? Gli scherani-parassiti che lo circondano ?  La politica con le sue lunghe , pipposissime sequele di noiosi accadimenti , gli emigranti , i tunisini ..ecc...? Ma va là !

Il corifeo di coribanti che gli sono intorno , anche loro cercano i succedanei del sesso come : il potere , politico e finanziario , il successo ...ecc...ecc...e quindi forza anche qui pere giornaliere . Gli Anchorman televisivi estenuati da logorroiche maratone , ecc...anche qui pomeriggi serate intere di pere televisive .
Matrix sa benissimo che l'uomo/donna si muove in base a due principi fondamentali : Piacere ( Raga ) , Dolore ( Dvesha )  ! 

L'uomo/donna cerca tendenzialmente il piacere e fugge dal dolore . Tutto il successo di Matrix consiste in questa conoscenza : blandisce con il piacere  creando dipendenza o minaccia con il dolore quando non raggiunge lo scopo .
Quando nelle sacre scritture di oriente ed occidente si parla di "idoli ", questi sono proprio le "dipendenze" , i nostri centri ossessivi , che hanno per unica fonte la paura della morte. 

Cara soubrettina ,  mi spiace deluderti , ma il sesso si fa dentro Matrix , nel Regno si fa l'AMORE , si vive di Amore , si dona Amore , si riceve Amore . Questa è la scoperta che fa la SAMARITANA quando incontra il Maestro al pozzo . Si reca lì ogni giorno a prendere "acqua " ( Svadisthana chakra = amore fisico = emozioni ) , ogni giorno però la finisce e ogni giorno deve tornare a riprenderla perchè si tratta della sua "dipendenza " , ha avuto 5 mariti ( i 5 sensi schiavizzati da Matrix ) , ogni giorno è "costretta a questo andirivieni , come te , finchè non ha provato "arsura " , derivata dall'aridità della sua vita , e ha cercato incosciamente un'acqua "diversa". Gliel'ha fornita il Maestro < La mia acqua zampilla in eterno , non avrai più sete > .

E questo vale per tutti quelli che hanno "dipendenze ", sono malati e non guariranno fintanto che non berranno quell'acqua , Cavaliere compreso per " uscire " da Matrix !





                        Cosa sono le endorfine?
Le endorfine sono sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. La loro azione è simile alla morfina e ad altre sostanze oppiacee.

L'interesse scientifico verso le endorfine iniziò negli anni intorno al 1970 quando gli studi sull'effetto di alcuni oppiodi esogeni (ad esempio la morfina) condusse alla scoperta di recettori specifici all'interno del sistema nervoso centrale. Si ipotizzò quindi che il cervello stesso fosse in grado di sintetizzare delle "morfine endogene" che furono chiamate, appunto, endorfine.

Attualmente si conoscono quattro distinte classi di endorfine, dette rispettivamente "alfa", "beta", "gamma" e "delta".
Sintetizzati anche nell'ipofisi, nei surreni e in alcuni tratti dell'apparato digerente questi peptidi hanno i loro recettori in varie zone del sistema nervoso centrale dove si concentrano soprattutto nelle aree deputate alla percezione dolorifica.

Oltre ad aumentare la tolleranza al dolore le endorfine sono coinvolte:
nella regolazione del ciclo mestruale 
nella secrezione di altri ormoni come GH, ACTH, prolattina, catecolamine e cortisolo

nel senso di benessere ed appagatezza che insorge al termine di un rapporto sessuale 
nel controllo dell'appetito e dell'attività gastrointestinale 
nella termoregolazione
nella regolazione del sonno.


Il rilascio delle endorfine in circolo avviene in particolari circostanze tra le quali un ruolo particolare è svolto dall'attività fisica.
Un aumento della concentrazione plasmatica di queste sostanze si verifica anche durante terapie analgesiche come l'agopuntura, l'elettrostimolazione e il massaggio sportivo.
Il coinvolgimento delle endorfine nel controllo delle attività nervose è stato a lungo studiato ed il ruolo di queste sostanze per certi aspetti non è ancora stato completamente chiarito.

L'aspetto più affascinante ed interessante delle endorfine risiede nella loro capacità di regolare l'umore. Durante situazioni particolarmente stressanti il nostro organismo cerca di difendersi rilasciando endorfine che da un lato aiutano a sopportare meglio il dolore e dall'altro influiscono positivamente sullo stato d'animo.

Le endorfine hanno dunque la capacità di regalarci piacere, gratificazione e felicità aiutandoci a sopportare meglio lo stress. L'interazione di queste sostanze con altri ormoni e neurotrasmettitori secondo le più recenti scoperte starebbe alla base di numerosi aspetti della sfera psicologica e sessuale dell'uomo. Studiando le concentrazioni plasmatiche di queste sostanze in particolari situazioni (tradimenti, maternità, amore, sesso, infatuazione ecc.) si è infatti scoperto che esiste una forte correlazione tra le suddette situazioni e la quantità di endorfine ed altre sostanze presente nel sangue.

La dipendenza da alcune droghe, come l'eroina, si spiega proprio nell'inibizione della produzione endogena di endorfine. All'interno del nostro organismo l'eroina si sostituisce infatti al ruolo naturale di queste sostanze inibendone la produzione. Quando si sospende l'assunzione di questa micidiale droga, i livelli plasmatici di endorfine sono estremamente bassi e ciò si correla al senso di stanchezza, insoddisfazione e malessere generale che porta il drogato a ricercare una nuova dose.

                          Endorfine e attività fisica
La sintesi di oppiodi endogeni, come le beta-endorfine, aumenta in risposta all'esercizio fisico. Sebbene tale incremento sia soggettivo mediamente le concentrazioni plasamatiche di questi ormoni aumentano, sia nei maschi che nelle femmine, del 500%.
Ciò spiega perfettamente quell'innegabile sensazione di euforia e di benessere che insorge dopo aver praticato un po' di attività fisica. Riduzione di ansia, stress, arrabbiature e controllo dell'appetito sono ulteriori proprietà benefiche delle endorfine che hanno tra l'altro anche un potente effetto analgesico implicato nella ridotta percezione del dolore.

Quest'ultimo punto ha con tutta probabilità il significato fisiologico di aumentare la tolleranza alla fatica prolungata. Non a caso nei soggetti molto allenati si riscontra una più lenta degradazione degli oppiodi endogeni prodotti durante attività fisica.
Le endorfine avrebbero un ulteriore effetto positivo sulla performance sportiva migliorando la coordinazione dei movimenti e la reclutazione delle fibre muscolari.

Un po' come il cioccolato ed il fumo anche le endorfine possono dare una certa dipendenza. Ciò spiegherebbe come mai esistano tanti sportivi incalliti che piuttosto di saltare un allenamento preferirebbero sottoporsi a chissà quali torture! Conclusione forse un po' azzardata ma che ha sicuramente una base scientifica nella maggiore sensibilità alle endorfine riscontrata nei soggetti allenati.


Ecco dodici modi per produrre endorfine e quindi per diminuire il dolore e per avere un senso generale di benessere:
1. Mangiare del peperoncino

2. Fare sport.

4. Fare una seduta di agopuntura (chissà perché é così poco diffusa in              
Italia…)

5. Mangiare il cioccolato.

6. Fare qualcosa di “estremo”: Bungee jumping, un giro sulle montagne russe, un lancio con il paracadute etc etc

7. Ridere: più è lunga la risata, meglio è.

9. Vedere uno spettacolo che vi piace e/o ascoltare della bella musica.

10. Pensare positivamente. Ciò invocherà “l’effetto placebo”.

11. Fare alcuni respiri profondi.
12. Aumentare il contatto fisico con il vostro partner. (studio condotto dal Dr. Candace Pert della Johns Hopkins University).E non dimenticate che… la gente che fa sport ha regolarmente livelli più elevati dei beta-endorfine nel corpo di coloro che non lo praticano. Un motivo in più per fare ginnastica!
Che bisogno c’è di comprare farmaci quando potete produrveli da soli?