Powered By Blogger

mercoledì 8 dicembre 2021

LA FRESCHEZZA SPIRITUALE



  1. Si chiamano "FLABELLI" gli enormi ventagli di piume di struzzo posti ai lati della "SEDIA GESTATORIA" papale (utilizzata fino Giovanni Paolo I , abolita definitivamente da Giovanni Paolo II ) per rendere maggiormente visibile alla folla dei fedeli la figura del Pontefice .
  2. Tale uso (dei flabelli) era gia' in voga presso gli Egiziani insieme a quello della sedia gestatoria per rimarcare il carattere ieratico della figura del faraone , ma non solo ; infatti il clima in Egitto  molto afoso e la presenza di fastidiosi insetti rendeva la vita un po difficile , per questo intorno alla persona sacra del faraone durante la sfilata fra il.popolo figuravano questi enormi ventagli mossi da alcuni schiavi per procurare fresco e scacciare gli insetti .
  3. Tale uso fu ripreso dai pontefici , anche se il clima piu' mite ne rendeva meno utile l'utilizzo, rimanevano pur sempre uno strumento di "potere" rappresentativo e di facile presa nell'immaginario popolare sempre bisognoso di essere "catturato" ...sorpreso !
  4. Da un punto di vista spirituale, a mio avviso, purtuttavia rimane un messaggio "profondo" ; infatti i VENTAGLI (flabelli) hanno la funzione precipua di "muovere l'aria"   di rinfrescarla (erano i ventilatori del tempo) , e questo rimane un messaggio spirituale "forte" .
  5. Troppo spesso la nostra vita di fede (shradda) tende a quietarsi troppo, a ristagnare, come l'aria ferma che rischia di divenire irrespirabile satura dei fumi tossici dei nostri pensieri negativi, per cui si avverte impellente il desiderio di "cambiare aria" !
  6. Qui scatta la molla di un vero Pranayama , che e' e resta il motore spirituale del Respiro che si trasforma in preghiera , in salute spirituale e rigenerante, un bagno dunque di "freschezza" per la nostra anima e conseguentemente del corpo , la vera "sedia gestatoria" su cui saliamo ogni giorno , accompagnato dai flabelli del Pranayama e degli asana , il nostro ...Trono ! 
  7. Eknathananda