Powered By Blogger

domenica 5 dicembre 2021

FONDAMENTALISMO RELIGIOSO : UNA MALATTIA DELL'EGO

 



Ogni religione o via spirituale si caratterizza per un proprio simbolo specifico , come p.es. la mezzaluna per   l'Islam ;  la Stella di Davide per l'ebraismo ; la ruota del dharma per il buddismo ;   il crocifisso per il cristianesimo . L'inserimento multietnico in Europa ormai sempre piu' cospicuo e numeroso fa presagire un aumento esponenziale di crescita se non un superamento , vista la scarsa natalita' occidentale , da parte di queste nuove etnie immigrate e radicate nel territorio . A seguito di cio' sono venuti in contatto anche " culti religiosi" di diversa estrazione che portano nel loro DNA antichi ricordi di colonizzazione religiosa operata spesso in termini violenti , basti ricordare le crociate contro i musulmani e i tentativi di invasioni delle armate saracene .

Lotte che sono rimaste a "covare" e che solo una  ingenua linea di "politically  correct"  puo' pensare conclusa . Sotto la cenere i lapilli fondamentalisti dovuti alla "ignoranza spirituale" (Avidya) seguitano ad ardere e lo si vede dal fatto che molte nazioni europee mostrano insofferenza per l'uso p.es. del Burka o del Chadoor , il velo che copre il volto delle donne musulmane e all'opposto l'insofferenza dei musulmani per la presenza del crocifisso nelle aule delle scuole che essi frequentano ormai in numero cospicuo .

Al momento si registrano solo scaramucce verbali , ma non e' escluso che nel futuro si possa giungere a qualcosa di piu' pesante , perche' il Simbolo Cristico del Crocifisso ha una forte "valenza esorcistica" ( dal latino exorcere = spingere fuori da...) ; infatti  la Croce svilita e ridotta da una certa teologia a strumento di tortura da parte di un Dio  sadico , in effetti e' lo strumento della sconfitta definitiva dell' Ego , il Satana , il vecchio Adamo egoico smanioso di potere e di possesso , che alligna nei "piani bassi" (primi tre chakra inferiori) tanto degli individui che di interi popoli , che , ignari, lo mistificano rivestendolo anche di religione . Di qui il TERRORE vero per questo simbolo capace di "espellere" quel piccolo ego ottuso e diabolico fonte di reddito per religioni e psicanalisti !

LA CROCE AVVERTE IL PICCOLO EGO EMPIRICO (diavolo) CHE E' ARRIVATA LA SUA FINE .....IL PROBLEMA STA TUTTO QUI ! L'ORIGINALITA' DEL CRISTIANESIMO STA TUTTA QUI ...NELLA CROCE ; infatti la Croce e' la definitiva sconfitta del SAMSARA ( LUOGO DELLA MENTE EGOICA )di cui l'Ego e' il PRINCIPE DI QUESTO MONDO , quindi la fine del suo Regno saturo di guerre e conflitti  ! E "QUALCUNO" LO SA...CHI HA ORECCHIE PER INTENDERE INTENDA !

Eknathananda

Noah : L'UOMO ARCOBALENO

 


Un vero e proprio Tsunami esistenziale quello che investe Noah , lo Tzaddik , il Giusto che cammina davanti al Signore illuminato dalla sua PAROLA (Dabar), per traslazione si può ben affermare che : Noah e' la vera "Arca" che trasporta il "NOME" SUPREMO ("HASHEM") nel "mondo futuro" , una operazione che sarà sempre propria di ogni uomo che traversa gli tsunami della esistenza per portare a compimento la Grande Opera" , l'OPUS MAGNUM" degli Alkimisti,  consistente nel disvellere tutte le pelli d'ignoranza spirituale "(Avidya)" che lo avvolgono da quando e' uscito dal Paradiso Terrestre . 

NOAH esce dal Battesimo del Diluvio Universale ri- generato dalle acque lustrali , l'albedo (purificazione=Shuddi) gli viene incontro nella forma (rupa) divina di una colomba e intorno alla sua barca risplende luminoso (sattva) L'ARCOBALENO,  simbolo della ritrovata unita' e reintegrazione dei sette cakra in essa . Si egli (Noah) puo' essere definito l'uomo Arcobaleno , dimora del Signore , della PAROLA che stabilisce la sua Pace (Shalom / Shanti) fra gli uomini .

Ha lavorato molto e bene (Noah) per costruire il suo Asana (Navasana) , la " barca divina" costruita seguendo le istruzioni del Signore  (Svadhyaya) , i legni giusti e stagionati scelti con la preghiera (puja) e con la meditazione (dhyana) uniti nel "Rito Sacrificale" (un sacrificio a D-o gradito) e il premio e' arrivato dopo quaranta giorni con la visione dell' Arcobaleno , il "dono del Samadhi" frutto della ricerca interiore e della Grazie e Amore Divino (Prema) !


Eknathananda