Powered By Blogger

venerdì 22 ottobre 2021

VIPARITA KARANI MUDRA : LA RIGENERAZIONE DEL CORPO



In sanscrito il termine Viparita significa capovolto, rovesciato; Karani è azione, produzione; mentre Mudra ha molti significati, quali sigillo, segno di potere e forza, ma nello Yoga e nella danza classica indiana è un potere magico che si ottiene disponendo le dite delle mani, una parte o tutto il corpo in un atteggiamento particolare. Quindi Viparita Karani Mudra significa letteralmente “posizione capovolta che produce effetti straordinari“.

Sono da considerarsi capovolte tutte le posizioni che vedono l’ombelico, rispetto al corpo, in una posizione più elevata. Gli antichi maestri, come pure si legge nella Gheranda-Samitha dell’asceta Gorakhnath (testo fondamentale per lo Yoga) concordano nello stimare le posizioni capovolte e nella Viparita particolari condizioni in cui il corpo, invertendo la sua posizione abituale, si nutre di alcuni elementi che solitamente vanno persi, causando, non ultimo, l’invecchiamento precoce.

Si tratta dunque di agire sulle due energie fondamentali presenti nel nostro corpo: il sole e la luna. La luna simboleggia l’energia vitale che vivifica continuamente il corpo, mentre il sole rappresenta l’energia dell’attività digestiva che brucia continuamente il corpo e lo invecchia. Dimora del sole è la radice dell’ombelico, mentre quella della luna è la base del palato. Mentre la luna ci regala l’ambrosia della vita, il sole la l’attira a sè e la la assorbe.

Quando l’ombelico è disposto in alto e il palato in basso, allora il sole si trova in alto e la luna in basso; è questo uno splendido espediente per contrastare la voracità del sole. Puntualizziamo che l’allontanare l’invecchiamento, nello yoga, non è un simbolo di superficialità o di egoismo, ma semplicemente è la necessità di avere un corpo in forma per coltivare la propria anima e svolgere  il cammino alla ricerca della spiritualità, cosa assai difficile quando il nostro fisico reclama per disturbi e malattie date anche all’invecchiamento.

Viparita Karani Mudra, non ha controindicazioni, tuttavia se ne sconsiglia la pratica a chi soffre di ipertensione arteriosa. Questo asana, oltre a procurare effetti fisiologici, fa sì che il corpo venga attraversato, in senso contrario,dalle radiazioni cosmiche e telluriche, l’inversione di tali radiazioni rinvigorisce l’organismo, stimola le sue funzioni e conferisce equilibrio mentale. Essa libera la quinta vertebra lombare dalla compressione eccessiva, tonifica i muscoli addominali e stimola la circolazione. Anche i vasi sanguigni recuperano elasticità e la tiroide migliora la sua attività.
 

PAZZI O SANTI : O LIBERI DALL'EGO (JIVANMUKTI) ?

 




Forse non tutti hanno ben chiaro cosa accade quendi si perde l'EGO ...se ne parla se ne parla ...ne parlano gli psicologi ... i praticanti occidentali, sui comodi tappetini delle confortevoli sale di meditazione arredate quasi sempre dal signorino ego che conosce i suoi polli....eh gia' ... perdere l'ego significa "passare in una altra dimensione " di coscienza e da li vedere un'altro "mondo" , quello della Liberta' (Moksha) dagli schemi delle usuali categorie acquisite in famiglia nella scuola nella societa' , liberi dalle gabbie dorate ....in sostanza si diventa :   PAZZI , FOLLI,  si cominciano a fare e dire "cose strane" agli occhi del "mondo egoico " , la vituperata Matrix o MAYA che dir si voglia, che avvoge   il Samsara !

UN esempio per tutti : SAN FRANCESCO ...il santo (Rishi) piu' conosciuto e amato in oriente e occidente . Un MATTO , uno che butta via i vestiti , rimane nudo in mezzo alla folla , bacia un lebbroso , compone versetti in poesia che va cantando tutto il giorno per le strade con i suoi seguaci (altri matti) , vestito con un sacco di juta , non lavora ,non produce , vituperato dalla chiesa del suo tempo e poi ricondotto nel recinto da abili mani di biografi (manipolatori ) per l'occasione .

Se ne potrebbero ancora citare molti di esempi , vale per tutti che santi li fanno dopo a questi "strani" perche' rendono bene , meglio da morti che da vivi , vengono ricondotti nella normalita' . Lo stesso fondatore , Cristo , usci' dall'ufficio di Pilato vestito come un pazzo , una tunica rossa , una canna in mano , una corona di spine ...era morto pure lui al "mondo" e il mondo lo vedeva come un pazzo ...poi il "mondo" lo ha ripreso , gli ha messo intorno un nuovo Sinedrio e lo fanno tornare normale , tranquillizante ,...si e' meglio scegliere uno Yoga piu' sicuro e GARANTISTA ...la SANTITA' CONFINA CON LA PAZZIA ..e' difficile distinguerli....meglio una piu' tranquillizante cerimonia normopatica del venerdi , del sabato o della domenica ....i giorni cari alle religioni istituzionalizate .....di certo i PAZZI , quelli PAZZI DI DIO le guerre non se le fanno perche' sono SANTI...l'ego e' solo un brutto ricordo !

Eknathananda