Powered By Blogger

venerdì 22 ottobre 2021

PAZZI O SANTI : O LIBERI DALL'EGO (JIVANMUKTI) ?

 




Forse non tutti hanno ben chiaro cosa accade quendi si perde l'EGO ...se ne parla se ne parla ...ne parlano gli psicologi ... i praticanti occidentali, sui comodi tappetini delle confortevoli sale di meditazione arredate quasi sempre dal signorino ego che conosce i suoi polli....eh gia' ... perdere l'ego significa "passare in una altra dimensione " di coscienza e da li vedere un'altro "mondo" , quello della Liberta' (Moksha) dagli schemi delle usuali categorie acquisite in famiglia nella scuola nella societa' , liberi dalle gabbie dorate ....in sostanza si diventa :   PAZZI , FOLLI,  si cominciano a fare e dire "cose strane" agli occhi del "mondo egoico " , la vituperata Matrix o MAYA che dir si voglia, che avvoge   il Samsara !

UN esempio per tutti : SAN FRANCESCO ...il santo (Rishi) piu' conosciuto e amato in oriente e occidente . Un MATTO , uno che butta via i vestiti , rimane nudo in mezzo alla folla , bacia un lebbroso , compone versetti in poesia che va cantando tutto il giorno per le strade con i suoi seguaci (altri matti) , vestito con un sacco di juta , non lavora ,non produce , vituperato dalla chiesa del suo tempo e poi ricondotto nel recinto da abili mani di biografi (manipolatori ) per l'occasione .

Se ne potrebbero ancora citare molti di esempi , vale per tutti che santi li fanno dopo a questi "strani" perche' rendono bene , meglio da morti che da vivi , vengono ricondotti nella normalita' . Lo stesso fondatore , Cristo , usci' dall'ufficio di Pilato vestito come un pazzo , una tunica rossa , una canna in mano , una corona di spine ...era morto pure lui al "mondo" e il mondo lo vedeva come un pazzo ...poi il "mondo" lo ha ripreso , gli ha messo intorno un nuovo Sinedrio e lo fanno tornare normale , tranquillizante ,...si e' meglio scegliere uno Yoga piu' sicuro e GARANTISTA ...la SANTITA' CONFINA CON LA PAZZIA ..e' difficile distinguerli....meglio una piu' tranquillizante cerimonia normopatica del venerdi , del sabato o della domenica ....i giorni cari alle religioni istituzionalizate .....di certo i PAZZI , quelli PAZZI DI DIO le guerre non se le fanno perche' sono SANTI...l'ego e' solo un brutto ricordo !

Eknathananda

Nessun commento:

Posta un commento