Powered By Blogger

giovedì 21 ottobre 2021

IL CENSIMENTO : UNA OSSESSIONE FISSA DELL'EGO/FARAONE





2 Sam 24:1 afferma: «Yahwéh si accese di nuovo d’ira contro Israele incitando David contro il popolo, dicendo: “Va’ e fa’ il censimento d’Israele e di Giuda», mentre 1Cro 21:1 dice un’altra cosa, ovvero che «Satana si mosse contro Israele, e incitò David a fare il censimento d’Israele»

Rimane controversa e sempre d'attualita' la vessata "quaestio" se a indurre il re Davide a fare un censimento della popolazione sia stata opera di di Yhaveh o di Satana. Non e' mia intenzione intridurmi in querelle teologica,  quanto piuttosto soffermarmi su l'aspetto è la funzione precipua del CENSIMENTO , ovvero "contabilizzare" le persone , classificare,  numerarle , incasellarle in un sistema di governo e di potere.  

Ravviso in questa operazione che si ripresenta puntuale in ogni fase storica,  magari mascherata con termini come : indagine di mercato , analisi consultiva e statistica o fiscale   purtuttavia rimane la "fissa" ossessiva dei poteri di ogni tempo per "sficcanasare" nel privato dei loro amministrati al fine di conoscerne abitudini   desideri e quant'altro aiutati in questo dalla invasione mediatica dei Social che ....registrano tutto , altro che privacy.
Eppure questo fu in "grave peccato" per Davide che si vide costretto a fare una dura penitenza con.un mea culpa plateale coram populum. 
Quale fu il peccato ? Fu quello disumanizzante di aver ridotto uomini e donne a un "numero" de-personalizzandoli   a massificarli,  ne piu' ne meno alla stregua di una "marchiatura" di capi di bestiame per "separare" i "capi buoni" da quelli che lo sono di meno .

L'ego faraone , e qui viene a galla l''aspetto metafisico" , smanioso di esercitare il suo "potere" 
manipolativo , e' sempre alla ricerca , aiutato da nuove tecnologie, di "conoscere" in dettaglio le componenti delle sue popolazioni per imporre i suoi diktat e stili di vita .
Insomma il "CENSIMENTO" e' un'arma di pressione e oppressione,  si pensi ai poveri ebrei nei campi di concentramento che venivano censiti e numerati con marchi a fuoco sulla pelle .

Oggi le etichettatura apparentemente piu' soft  magari vengono giustificate come interesse per la salute pubblica,  ma sotto sotto nascondono sempre la stessa smania e ossessione   avere potere sull'altro !

Eknathanabda 

Nessun commento:

Posta un commento