Powered By Blogger

martedì 16 ottobre 2018

KUNDALINI TERAPIA




Chiunque sarà stato morso e guarderà il serpente, resterà in vita》
&







In quei giorni, il popolo non sopportò il viaggio. Il popolo disse contro Dio e contro Mosè: «Perché ci avete fatto salire dall'Egitto per farci morire in questo deserto? Perché qui non c'è né pane né acqua e siamo nauseati di questo cibo così leggero». Allora il Signore mandò fra il popolo serpenti brucianti i quali mordevano la gente, e un gran numero d'Israeliti morì. 

Il popolo venne da Mosè e disse: «Abbiamo peccato, perché abbiamo parlato contro il Signore e contro di te; supplica il Signore che allontani da noi questi serpenti». Mosè pregò per il popolo. Il Signore disse a Mosè: «Fatti un serpente e mettilo sopra un'asta; chiunque sarà stato morso e lo guarderà, resterà in vita». Mosè allora fece un serpente di bronzo e lo mise sopra l'asta; quando un serpente aveva morso qualcuno, se questi guardava il serpente di bronzo, restava in vita.
(Dal libro dei Numeri 21,4-9)

Il passo biblico ritrae Mose' e il suo popolo in piena crisi . Hanno lasciato l'Egitto (luogo della ignoranza interiore di Avidya per dirla in sanscrito) da qualche mese ormai , costretti a nutrirsi di manna e quaglie ne hanno abbastanza tutto sommato preferivano il cibo mangiato da schiavi sotto l'oppressione tirannica del faraone .  

Mose' , e' il caso di dirlo , non sa piu' a che santo voltarsi considerando il suo impianto strettamente e dogmaticamente monoteistico non puo' che rivolgere la lamentela al suo Signore , che , spazientito, e , irato, invia serpenti e scorpioni nelle file degli ebrei provocando dolore e morte . 

Mose' in questo frangente mette in atto la sua funzione :

                        SACERDOTALE

cioe' quella di :

                        INTERCEDERE

ed e' quello che fa ottenendo dal Signore l'indicazione di :

ISSARE UN SERPENTE DI RAME SU UNA CROCE 

chiunque punto da scorpione o serpente avesse guardato ad esso (serpente) sarebbe guarito all'istante cosa che puntualmente si verifico'.

La scena biblica ci presenta un gruppo di persone "esodate" ma non ancora diventato un "popolo", cosa che avverra' in seguito dopo aver ricevuto le tavole della Legge (Dharma) perche' nessun gruppo sociale , familiare , statale , puo' nascere , crescere e sopravvivere senza darsi un corpo legislativo che garantisca il suo funzionamemto . 

Il gruppo ha da poco lasciato l'oscurita' del faraone/ego ma si e' portato dietro le vecchie passioni , i vizi , insomma hli scorpioni e i serpenti striscianti dell'ego faraonico che la fanno da padroni dentro di loro facendoli perire a centinaia . Hanno bisogno di una medicina , di una terapia fisica e spirituale ad un tempo . 


Il serpente che ritroveremo qualche secolo dopo nella mani del medico greco Esculapio avvolto al suo bastone , e' la medicina che Dio indica a Mose' , evidentemente una medicina nata con l'uomo dal momento che lo troviamo all'inizio del racconto biblico protagonista insieme ad Adamo ed Eva e presente in "alto" sull'albero e "strisciante in terra" , quindi in "basso" , dopo averli convinti al peccato . 

Chiaramente , per chi ha occhi e orecchie per intendere , il passo ci parla del :

POTERE TERAPEUTICO DELLA KUNDALINI

Infatti gli scorpioni e i serpenti che "strisciano in terra" rappresentano la Kundalini , la Coscienza Cosmica , prigioniera nel Muladhara cakra (Terra/oscurita') e fin quando essa giace addormentata in questa area , non illuminando , il corpo e la mente sono schiavi delle passioni e soggetti alla malattia .


Dio , l'Essere Divino , puro Satva (Luce), invita Mose' ( Mago/iniziato) a sollevarla (la kundalini) , a farla ascendere ponendola in alto sulla Tau (croce)  . Il metallo scelto per costruire il serpente e' il :

                               RAME

ci troviamo dunque davanti a una "operazione alchemica" in piena regola; infatti il rame nella scala alchemica dopo il piombo , lo stagno , il ferro , ecc..e' il primo metallo che  cominciama dare segni di presenza di luce in quanto dotato di una colorazione "rossiccia" che culminera' nell'oro espressione di massima luminosita' .


Quando la kundalini "striscia" a terra e' insidiosa e la sua lingua "biforcuta" simboleggia l'uomo/donna soggiocati dalle passioni "dualistiche" cui l'ego empirico li sottopone riducendoli in schiavitu' , fintanto che saremo "due" saremo sempre esposti a morsi e veleni, soltanto diventando nuovamente "UNO" il serpente/kundalini tornera' nuovamente in "alto" passando dal "molteplice" del Samsara all'UNO DIVINO !


Sulla croce si conclude il processo di :

                       DIVINIZZAZIONE 

che guarira' dai morsi e dalle punture dell'ego empirico e allora si aprira' la :

                          TERRA PROMESSA

dove scorre il :

                         LATTE E MIELE

l'Ambrosia , l'Elisir , l'Amrita , il Nettare degli Dei secreto nella Ghiandola Pineale all'altezza di Ajina cakra , il terzo occhio dove Kundalini insediata ora vi regna sovrana e illumina !