Powered By Blogger

lunedì 8 ottobre 2018

TANTRA : DIO DIMORA A CANA




Il miracolo cosidetto di Cana , e' il primo degli atti straordinari raccontati nei Vangeli , il primo autografo della presenza di Gesu' sulla scena pubblica , un miracolo che la memoria comune ricorda  come il :

Miracolo della trasformazione dell'acqua insipida in gustoso vino

Gesu' ando' di controvoglia a quella cerimonia di nozze cui partecipo' solo su snervante insistenza della madre , quasi presentisse che quell'evento avrebbe accellerato la sua manifestazione e che quindi lo avrebbe costretto ad una assunzione di ruoli e responsabilita' che forse avrebbe volentieri rimandato per un po .

Ma tant'e' alla mamma non si puo' dir di no , quando poi si tratta di una mamma di nome Maria , la Prakriti , essendo Lui, Gesu' , il Purusha , e' impossibile dire di no , e cosi' fu ; infatti dopo molte insistenze materne , ricordiamolo solo per inciso che quella di Cana e' la prima e sola occasione in cui i Vangeli registrano le parole di Maria , poi non parlera' piu' , neanche sotto la croce , dove donera'solo le sue lacrime di madre .

Gesu' dunque accondiscende e Maria si trasformera' in maestra di cerimonie cominciando a impartire precisi ordini alla servitu' per facilitare l'azione liturgica di Gesu' , un vero Karma Yoga a trecentosessanta gradi .

Si tratta di un pranzo di nozze , dove , dopo la cerimonia religiosa , la gioia degli sposi e dei convitati  si raduna intorno alla tavola , ai cibi , e ovviamente al vino che non puo' mancare in queste festose occasioni .

Gia' proprio il vino , che , ahime' , ad un certo punto " viene a mancare " , cosa che non sfugge agli occhi attenti e sensibili di Maria e che per questo invita il figlio riluttante a :

                    FARE QUALCOSA

perche'  :

       《 NON HANNO PIU' VINO

e quando il figlio cerca di svicolare e glissare con qualche scusa , Lei si rivolge  ai "Servi" intimando perentoriamente :




  《    FATE QUELLO CHE VI DIRA' 》


Non ammette dinieghi ne del figlio ne dei servi , che premurosi si affrettano a prendere " Cinque Otri " di acqua ( era rimasta solo quella ) e a portarli il presenza di Gesu' che di li a poco , dopo avere impartito la sua benedizione , trasformera' quell'acqua  in vino , e per giunta della migliore qualita' , davvero un  :

                        VINO , DI-VINO

Gli invitati non si sono accorti di nulla , solo Gesu' , la madre e i fedeli e umili servitori sapevano bene cosa era successo . La tradizione esegetica ha voluto vedere in quei sei otri l'Antico Testamento ormai isterilito in una religione del libro immalinconita da una prolissa e stancancante sequela di ritualita' meccanica e senza anima ; insomma l'antico fuoco (Tapas) "annacquato" e reso insipido dall'acqua (Apas) , una spiritualita' ormai "svuotata" , priva di "fuoco sacro" (Tejas) che tutto pervade e tutto trasforma ; senza fuoco nessun alimento puo' essere trasformato in cucina ; senza fuoco nessun "metallo" puo' essere lavorato .

E' significativo che la manifestazione plenaria di un Dio avvenga proprio,in un contesto cerimoniale , liturgico , tanto piu' che si tratta di un :

                      MATRIMONIO

Dio sceglie un matrimonio per manifestarsi , luogo ideale in cui la SHAKTI , coscienza cosmica  , Maria , Natura Naturans degli Alchimisti , gioca un ruolo fondamentale . Solo in presenza di un maschile e di un femminile che si "uniscono" e' possibile per Dio manifestarsi ; infatti se i due "poli" rimangono "separati" si verifica un "dualismo" ostacolante la presenza e la dimora divina . 

Viene di pensare ai poli di una "pila elettrica" che se non entrano in "contatto" non danno luogo ad elettricita' e nessun fenomeno . Dio puo' manifestarsi solo quando c'e' "unita' " di maschile e femminile , per questo Cana e' il luogo della sua prima manifestazione nei Vangeli , si tratta di un miracolo tantrico ; infatti nel matrimonio si ri-attualizza l'Allenza di Dio con l'Uomo/ Donna , il matrimonio sacramentale/tantrico ri-crea l'unione primigenia tra uomo - la donna e Dio cosi' come era all' inizio in Paradiso .

Il pensiero va a questi nostri tempi "desertificati" di ogni benche' minima spiritualita' caratterizzati da unioni instabili , coppie precarie , che superficialmente convivono e superficialmente si separano , unioni civili , unioni di fatto , famiglie allargate , ecc....ecc.... badate bene che non sto parlando da un punto di vista "morale" , i Vangeli tutto sono meno che un trattato di morale ! I Vangeli sono un :

MANUALE OPERATIVO DI TRASFORMAZIONE INTERIORE

In cui la Spirito (Purusha) e la Materia (Prakriti) sono chiamati a "incontrarsi", a "penetrarsi" attraverso i corpi (unione sponsale) e cosi' permettere la "Discesa" e la "Dimora" del Divino nella "forma umana" ( Kama Rupa) .
Qualsiasi altra "unione" che si collochi in un ambito de-contestualizzato e de-sacralizzato e' destinata a "stagnare" , a diventare "acqua" in quei cinque otri che rappresentano anche i :

                       CINQUE SENSI 

attirati verso il "basso" come l'acqua (apas) e che solo il "fuoco" (Prana) dello Spirito puo' ri-vivificare e far ascendere ragion per cui il matrimonio e' :

                      OPERA DIVINA 



Insomma per chi non lo avesse capito , la separazione degli sposi non e' solo un dramma riguardante gli sposi , ma anche per Dio , rischia di annegare anche lui in quell'acqua divenuta insipida  , un dramma cosmico veramente !