Powered By Blogger

domenica 16 settembre 2018

IL CORPO LA MENTE LO YOGA LA POLITICA



La millenaria disciplina dello Yoga inizia a fare timidamente capolino in Europa agl'inizi degli anni '50 del secolo appena trascorso ad opera di alcuni grandi Maestri che avendo viaggiato in India hanno appreso le sue tecniche (dello Yoga) e le hanno tradotte per l'Occidente . Tra questi grandi iniziati non posso non ricordare Andre' Van Lysebeth di cui sono stato allievo .

All'inizio la sua pratica (dello yoga) fu privilegio di alcune ristrette elite per lo piu' intellettuali o quantomeno di persone agiate che avevano avuto la possibilita' di fare molti viaggi che non erano alla portata di tutte le tasche , i viaggi di massa vennero dopo , molto dopo . Fu soltanto con l'esplosione del'68 , dei Figli dei Fiori , e soprattutto dei Beattles che l'Oriente e lo Yoga con tutto il corredo di esotici maestri inizio' a a installarsi in maniera preponderante sul proscenio della ribalta Occidentale e a farsi conoscere . Ma anche cosi' per molto tempo la sua reputazione rimase nell'ambito di una :

                          COSA STRANA

gente che si contorceva in strane pose (asana) , magari a testa in giu' e piedi in aria e via dicendo ; insomma era il pionerismo che tale fimase fino alla fine degli anni '70 , solo a partire dagli '80 la disciplina inizia a confidenziarsi e a trovare spazi sempre piu' ampi fino ai nostri giorni che ormai segnalano una totale acquisizione e integrazione , al punto tale che somo sorte scuole che rilasciano tanto di diploma e abilitazione all'insegnamento , anche se l'impianto e le motivazioni originarie con cui si e' affermato in Oriente hanno subito , qualcuno dice " de-formazione", qualcun'altro una "trasformazione", sta di fatto che ormai la disciplina si' e' abbondantemente diffusa in ogni strato sociale al punto che si parlamdi possibilita' di proporla nelle scuole primarie , negli atenei , nelle aziende o come supporto psico/corporeo nelle stesse religioni istituzionali ; insomma, vivadio , non e' piu' considerata :

                               STRANA

vedere qualcuno/a nei parchi publici con in piedi in aria e la stessa in terra non fa piu' effetto a nessuno , foss'anche il tabaccaio sotto casa , con tutto il rispetto per la categoria .

Abbiamo detto dunque :




DE-FORMAZIONE O TRASFORMAZIONE ?
                            Gli ortodossi orientali e anche molte aree occidentali parlano di de-formazione ; infatti bisogna premettere che questa disciplina nasce in un contesto culturale, spirituale e religioso in cui e' presente la credenza nella reincarnazione , secondo la quale a seconda del karma buono o cattivo prodotto gli uomini/donne sono costretti a ri-nascere e a re-incarnarsi e tornare quindi a essere sottoposti alla "Ruota delle reincarnazioni" o "SAMSARA" altrimenti detto , tornando a risperimentare il "dolore" (Dukka) . Prospettiva dunque non proprio ritenuta piacevole e resa necessaria purtroppo dai desideri malsani di un certo Signor Ego , genitore dei nostri desideri e azioni karmiche .

                         CHE FARE DUNQUE ? 

Ecco che qualcuno in tempi lontani e immemorabili , i cosi' detti " RISHI" (saggi) ha creato lo Yoga un coacervo di discipline psico-fisiche-spirituali per procurare l'uscita e il definitivo abbandono del Samsara , uscita che in termini tecnici nello Yoga si indica come : 

                          MOKSHA

ovvero

                         LIBERAZIONE

gia' ma liberazione di chi ? O da chi ? O ancora meglio da cosa ?

Risposta :

                           Dall' EGO


La meta dello Yoga e come di tutti i sentieri (Darshan)  spirituali e religiosi e' proprio la :

        LIBERAZIONE DALL'EGO

I fatti lui e solo lui (ego) e' la causa della re-incarnazione e della permanenza  el samsara .

Questo in Oriente , ma in Occidente non essendo presente questa credenza (reincarnazione) assente nel filone giudeo-cristiano  , lo Yoga per forza di cose si e' esposto ad alcuni inevitabili rimaneggiamenti   che hanno prodotto inevitabili trasformazioni ,che , in alcuni casi , hanno dato luogo a un vero e proprio stravolgimento del carattere originario .

Infatti se in Oriente era , ed e', presente in maniera preponderante la componente spirituale e soggettiva  , l'Occidente piu' oggettivo e realista  ha optato per un indirizzo decisamente piu' materialista , legato al salutismo , al fitness terapeutico , trasformando lo Yoga molto spesso in una ginnastica antistress , anche se blandi motivi spirituali sono rimasti a fargli da contorno ideale .



Ora e' proprio il rapporto con la materia che determina un diverso approccio del versante occidentale con lo Yoga ; infatti la visione orientale della materia si attualizza in un contesto di forte soggettivita' per cui la materia rientra nei territori della Maya ( illusione cosmica ) e del samsara (inferno della mente egoica e sua proiezione ) , un territorio dunque da abbandonare quanto prima , e' il regno del dolore e della fascinazione satanica.

Non cosi' per lo smaliziato , tecnologico epicureo e ludico occidente che , nel filone della tradizione giudeo-cristiana , vede la materia come qualcosa da assoggettare , trasformare , fino ad arrivare nella  sua accezione cristiana alla "Trasfigurazione" del corpo , come descritto nel racconto evangelico quando sul Monte Tabor il Cristo si trasfigura davanti ai suoi discepoli . Quindi ci troviamo davanti la materia trasfigurata . Un fenomeno di trasformazione quantica ? 


Ma non e' certo questa la posizione dell'occidente ben lontano da profonde necessita' spirituali , tanto piu' che trovandosi a proprio agio , soprattutto l'ego personale , nella materia non sente alcuna spinta impellente a liberarsene e a trascenderla , e semmai balugina lontanamente l'idea di una reincarnazione non gli spiace cosi' poi tanto di " ri-tornare" magari a godersela di nuovo ..(la materia).



Sulla base di questa spinta motivazionale , essendo il mondo e la materia che lo compone l'habitat confortevole del piccolo se egoico , una zona di conforto come la chiamano gli psicologi in cui si sviluppa la fioritura di ogni genere di disciplina psicofisica che coinvolge il corpo e la mente al fine di rendere il loro soggiorno confortevole in questa zona e non ultimo e cosa piu' importante allungarlo (il soggiorno) il piu' possibile perche' dall'altra parte non si sa bene cosa ci sia , ecco perche' ogni metafisica e' definitivamente morta .

Lo Yoga senza piu' sostegno metafisico diventa Pilates , Ginnastica Posturale , Training Autogeno , Mindfulness , ecc...ecc...supportato da medicine alternative e olisticbe di ogni genere con il fine deliberato di rimadare la malattia il piu' lontano possibile e sostituirla con una ricerca salutistica che pesto sconfina in una sottile idolatria  , quella del corpo !



Gia' proprio cosi' perche' tutto cio' che l'ego tocca, come nel famoso mito del Re Mida che tutto cio' che toccava diventava d'oro , diventa "idolo" , ossessione idolatrica e lo vediamo ai mostri giorni saturi di botulino , plastiche , protesi , ecc...ecc...una intera industria dalla moda alla chirurgia plastica ruota intorno al corpo coinvolgendolo nel mito dell'eterna giovinezza e facendone in prima istanza un cespite di reddito ineguagliabile . 

Che cosa non si fa per il corpo ? Vacanze fitness , Yoga , spa termali , massaggi , palestre, cure estetiche , ecc...ecc..tutto in funzione di un idolo plastificato , dimentichi della sua vera natura ; infatti ol corpo tanto nella tradizione orientale (Tantra Yoga ) che in quella cristiana e' considerato un :


                            TEMPIO


Un tempio pero' in cui albergano oggi come duemila anni fa i :

                    
                      CAMBIAVALUTE



I "Trafficanti" , gli operatori occulti , che utilizzano le passioni e le paure dell'ego per trasformarlo (il corpo) in una stamberga abitata da ladroni , quegli stessi ladroni che Cristo caccio' a frustate allora e che sono rientrati oggi sotto mentite spoglie di banchieri , di politici , di operatori finanziari , di corruttori ,di multinazionali della alimentazione , della farmacopea,  di lupi travestiti da agnelli che si servono spregiudicatamebte dei media , radio , televisioni , giornali , social , smartphone per invadere le anime , fino a corromperle , questa e' l' opera al nero dello :

                        ANTICRISTO 


La bestia apocalittica che si leva e si oppone contro l' avvento dello :

                   

                   IO SONO DIVINO

tentando di divorarlo . Questa e' la grande tentazione che s'infiltra subdolamemte nell'anima , nella mente e infine nel corpo .


Dunque uno Yoga asservito ai desideri materiali dell'ego e conseguentemente del corpo , e' tranquillamente acquisito, come altre scienze e medicine che si pongano come obiettivo solo il contenimento del corpo e della mente nell'ambito del recinto imposto dall'ego personale empirico .


All'opposto , diventa pericoloso e da porre all'indice uno Yoga che si ponga l'obiettivo della :


    LIBERAZIONE DALL'EGO (moksha) 

L'esempio piu' paradigmatico di questa opposizione la troviamo nei testi biblici, dove i Farisei ( i gran sacerdoti del Sinedrio Ebraico supremo governo politico , finanziario e religioso all'interno dell'Ebraismo) si oppongono violentemente al Cristo in quanto la sua scandalosa presenza sottraeva di fatto al loro controllo e potere i corpi e le menti dei loro sottoposti .


Oggi ci si trova piu' o meno nella stessa situazione ; infatti i gran  sacerdoti della medicina , della politica , della finanza , vedono di buon occhio ( per giunta guadagnandoci) l'ingresso di tutte quelle discipline , attivita' , medicine alternative , ecc...ecc... in quanto concorrono al mantenimento dello status quo  , ma guai ad andare al di la' , allora l'accusa di eresia presto si trasforma in persecuzione con tanto di crociate mediatiche e messe al bando , la storia dei vaccini e' solo la punta dell'iceberg ! Il faraone e' sempre all'opera ieri come oggi , purtroppo scarseggiano i Mose'  . Uomini/donne che "bruciano" , accesi da un "fuoco sacro" ( Tapas / Tejas ) capace di incendiare quanti li avvicinano .





Infatti l'uomo/donna veramente "spirituale" , pneumatikon come direbbero i Greci , e' pericoloso , perche' sostanzialmente "anarchico" e insofferente a ogni potere "coercitivo", religioso o politico che sia ,  che lo voglia imprigionare in un alveo di dogmi e di regole limitanti ; insomma dio , il divino o comunque lo si voglia chiamare anche piu' laicamente Vero Se, non si pieghera' mai alle esigenze impositive del faraone/ego , alla fine saltera' sempre fuori il suo "liberatore interiore" , il suo Mose' che si produrra' ancora una volta in un " nuovo esodo" per abbandonare le "terre della schiavitu' interiore " , l'Egitto, terra di ignoranza spirituale (Avidya) , e dirigersi verso la "terra promessa" della "liberta' " (Moksha) .


Gli anarchici spirituali raramente li vedrete infoltire le folle del venerdi' nelle moschee , o del sabato nelle sinagoghe , o della domenica nelle chiese , istituzionali , al servizio dei loro sinedri di potere .Sono spiriti liberi , itineranti , " senza tane dove posare il campo" , quieti e irre-quieti ad un tempo , perche' sanno che la loro vera patria non risiede in quegli edifici di potere , non risiede nelle loro banche , nei loro progetti di potere e di manipolazione psicofisica ; risiede invece nel :

                      NUCLEO DIVINO

piu' profondo o

                              IO SONO

         《 IO SONO COLUI CHE SONO 》 

Con queste parole il divino si presenta a Mose' , con queste parole rimane scritto dentro la parte piu' segreta di ogni uomo e donna e quanxo nasce dentro di ognuno inaugura l'Avvento del Regno dei cieli, i cakra , che si aprono e manifestano ognuno un aspetto della divinita' nel corpo e nell'anima che e' il suo sostegno .



Questa e' la grandezza e la bellezza del corpo , non quella marionetta di plastica che abili burattinai , temendone il " Risveglio" alla sua vera natura , vogliono intrappolare nei loro manigoldi progetti di potere !