Powered By Blogger

venerdì 10 agosto 2018

ASSUNZIONE DI MARIA : LA DIVINIZZAZIONE DELLA MATERIA


Meraviglioso e' uno spirito che si fa materia , ancora piu' meraviglioso una materia che si fa spirito 》(Vangelo di Tommaso )




Ogni anno il 15 di Agosto la cristianita' celebra l'assunzione di Maria in cielo , festivita' liturgica che nel tempo di dilagante insensibilita' e ignoranza spirituale (avidya) e' praticamente ritornata al suo significato originariamente pagano e cioe' : 

                       FERIAE AUGUSTI

Ferie di Agosto , meglio noto con l'augurio di :

                        BUON FERRAGOSTO

a indicare l'inizio di un periodo vacanziero in cui ad avere l'attenzione e la meglio sono le attivita' ludiche e culinarie , un mese dunque come fu nelle intenzioni dell'imperatore romano dedicato al riposo , allo svago , senza dimenticare comunque che era anche un periodo celebrativo dei culti della fertilita' e della femminilita' ; infatti era dedicato a divinita' femminili, come Diana , Cerere , ed altre in quanto era anche il periodo dell'anno (estate) dei raccolti e dei frutti che abbondanti donava la terra madre , che aveva in Cerere ed altre dee i suoi sponsor divini .

La festa cristiana dinque si caratterizza proprio per la preponderante presenza di Maria , la Madonna , la mamma celeste , che , come la "donna dell'Apocalisse " vestita di sole e con un diadema di dodici stelle ritorna al padre "assunta in cielo" in corpo e anima . In sostanza questa ricorrenza liturgica ci parla della : 

         Spiritualizzazione della Materia

della :


Ri-unione del Purusha (spirito) con Prakriti (materia)

ci troviamo con questa festa di fronte al significato TANTRICO vero e proprio , al:


            GRANDE MAITHUNA  COSMICO

l'unione sponsale del Sole (Ha / maschile) con la Luna (Tha / femminile) Hatha Yoga dunque , compenetrazione delle due dimensioni dell'Essere .


La Mater (ia) si ri-unisce con il Pater , che si era servito e rivestito della sua potenza (Shakti/Maya) per manifestarsi.

La Shakti cosmica , il suo femminile , si individualizza in tante "forme" (Rupa) diverse che diventano in seguito i suoi "attributi" essenziali ; infatti nell'induismo prende il nome delle dee , come : 

SARASVATI (dea della sapienza e della bellezza) - LAKSHMI (dea della prosperita') - DURGA (distruttrice delle illusioni) ...ecc...ecc...

Nella tradizione cristiana Maria viene qualificata dalle lodi Lauretane nel seguente modo :

MADRE DI DIO, MADRE DEI SANTI , MADRE PURISSIMA , MADRE CASTISSIMA , VERGINE POTENTE , VERGINE DELLE VERGINI , VERGINE POTENTE IN BATTAGLIA CONTRO IL MALIGNO , VERGINE IN CIELO ASSUNTA...ecc...ecc... 

La Suprema Shakti ( Vergine Divina ) la cui natura è “creare” costantemente (Natura Naturans degli Alchimisti ). Per lo più l’uomo/donna resta inconsapevole dell’enorme potere nascosto al suo interno , nel profondo della propria coscienza e conseguentemente cerca sostegno nel “mondo esterno” , e , poiché non conosce la felicità sconfinata che dimora nel suo cuore , spera di trovare gioia in attività e piaceri terreni ; mancando di sperimentare l’amore interiore cerca affannosamente l’amore negli altri . Si può dire che questa sia la causa di molte sue “dipendenze” se non tutte .

Lo Yogi tantrico attraverso le sue pratiche vuole  sviluppare  la sua ricettivita'  femminile al punto tale di far si che lo Spirito (Purusha) scenda in lui e vi risieda come lo Spirito Santo che si unisce a  Maria al momento dell'Annunciazione e rende il suo corpo spiritualizzato insieme all'anima . Questo e' il vero Ferragosto mariano e... tantrico !