Powered By Blogger

domenica 5 marzo 2017

BANDHYA E ABANDHYA : LE AZIONI CHE LEGANO O SCIOLGONO LO SPIRITO




Pilato, dopo aver fatto flagellare Gesù lo consegnò perché fosse crocifisso. Allora i soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la truppa. Lo spogliarono, gli fecero indossare un mantello scarlatto, intrecciarono una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero una canna nella mano destra. Poi, inginocchiandosi davanti a lui, lo deridevano: « Salve, re dei Giudei! ». Sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo.
(Vangelo secondo Matteo. 27, 26-30)

I termini sanscriti BANDHYA e ABANDHYA indicano quelle azioni ho ci " LEGANO " o al piccolo ego faraonico o che al contrario ci "SLEGANO" ( mukti) da lui . Infatti il piccolo "se egoico" ci incatena nei primi tre chakra istintuali e passionali (Muladhara,  Svadisthana , Manipura). Nei  piani bassi della coscienza si annidano i nostri nemici impuri , i carcerieri dell"anima che si oppongono  a VIDYA , la Conoscenza Spirituale (jinana).
La colonna cui viene legato il Cristo ( Vero se Divino ) simbolizza lo scatenamento delle nostre pasioni egoiche desiderose di imprigionare lo Spirito ( Purusha ) , di renderlo inerte , di ostacolare il suo contatto con la "materia" , che viene cosi' a trovarsi "vedova" , recisa dalla sua forza e parte vitale viene a trovarsi nella condizione disperata della straziata sposa del sublime biblico " Cantico dei Cantici " che gira nelle vie desolate della citta' domandando ai passanti se : 

                << hanno incontrato il suo sposo >>

Il Cristo con le " mani legate " davanti a Pilato rappresenta la vittoria dei Farisei , che in questo modo ritengono di avre arrestato il "movimento" di un Dio fastidioso che vuole sconvolgere i loro dogmi dottrinari , i loro (falsi)  modelli di vita  spirituale , sociale , politica e finanziaria . Lo Spirito dava fastidio allora come oggi ; infatti i Farisei , gli oppositori dello Spirito , hanno cambiato forme e mezzi di convicimento , ma nella sostanza rimangono i fustigatori che vediamo nel quadro . Si sono raffinati , ma non nel senso che sono passati dal "grossolano" al "sottile" (magari) 
Infatti hanno semplicemente raffinato i "mezzi" , oggi le "fruste" sono state sostituite dalla tecnologia , dagli smartphone , dai televisori digitali , dalle immagini pubblicitarie , dai Rave assordanti , dalle droghe e alcoolici dilaganti e degradanti , ecc... una diabolica ipnosi di massa cattura e divora le energie maschili e femminili di intere popolazioni , imprigionando e mettendo ai ferri il loro Spirito, il loro Cristo interiore , producendo una progressiva "animalizzazione" di corpi e della psiche , come i "somarelli" di collodiana memoria , uomini e donne vivono nei "limiti" dei primi tre chakra , la " terra d-Egitto " in cui sono prigioniri senza speranza . La parola ebraica che indica il Mar Rosso , letteralmente  traduce la parola "LIMITI" , cioe' :

                                   MARE DEI LIMITI

Il popolo che sotto la guida di Mose' traversa il Mar Rosso , piu' opportunamente traversa il Mare dei Limiti , fisici , psicologici, mentali , emozionali , e spirituali , che costituivano la sua prigione sotto la tirannia del Faraone/Ego . Il popolo che giunge sull'altra riva e' un popolo "liberato" dalle sue schiavitu' interiori , liberta' che gli Yogi chiamano " MOKSHA" , liberta' dalla natura egoica , liberta' dei Figli di Dio , dei " SURA " (esseri illuminati ) , diversa dalla prigionia degli " ASURA" ( eseri ottenebrati ) e diverse sono quindi le " azioni " dei primi (sura) dai secondi (asura) .



Le azioni degli Asura " imprigionano " lo Spirito , lo legano alla colonna , lo insultano , lo frustano , perche; hanno paura di tuto cio' che possa farli uscire dai "limiti " che si sono auto imposti ; mentre i Sura compiono azioni perfettamente in linea con la Legge Divina ( Yama e Niyama ) . Le prime legano ( Bandhia ) le seconde sciolgono (Abandhia ) ; infatti queste ultime " emanano " dai piani superiori , chakra , 9 Anahata , Vishuddi , Ajina ) dove i Sura sono giunti dopo aver superato il mare delle passioni egoiche ( Rajo/Tamas ) e raggiunto la riva delle azioni sattviche (luminose) .

Questa e' la vera Pasqua , la Liberazione interiore , il Cristo liberato dentro di noi , il Cristo , l-Uno che finalmente dimora nel nostro corpo/tempio esorcizzato dai tiranni egoici delle nostre passioni insane e ottenebranti , messe a tacere con la pratica di Tapas , virtu' ascetica , calore spirituale , insopportabile per il " mondo egoico" , satanico !



MEDITAZIONE
La disumanità raggiunge nuovi vertici. Gesù è flagellato e coronato di spine. La storia piena di odio e di guerre. Anche oggi siamo testimoni di violenze al di là del credibile: omicidi, violenze su donne e bambini, sequestri, estorsioni, conflitti etnici, violenza urbana, torture fisiche e mentali, violazioni dei diritti umani.
Gesù continua a soffrire quando i credenti sono perseguitati, quando la giustizia viene amministrata in modo distorto nei tribunali, quando la corruzione è radicata, le strutture ingiuste schiacciano i poveri, le minoranze sono soppresse, i rifugiati e i migranti maltrattati. Gesù viene spogliato delle vesti quando la persona umana è disonorata sullo schermo, quando le donne sono costrette a umiliarsi, quando i bambini dei quartieri poveri vanno in giro per le strade a raccogliere i rifiuti.
Chi sono i colpevoli? Non puntiamo il dito verso gli altri, poiché anche noi possiamo avere avuto la nostra parte in queste forme di disumanità.