Powered By Blogger

domenica 8 gennaio 2017

IL CAPO D'ANNO DELLA DEA KALI



La FINE DELL'ANNO coincide con l'INIZIO di quello NUOVO , si tratta del così detto CAPODANNO celebrato da tutti i popoli della Terra con mitemi e simbolismi diversi che in comune anno comunque l'idea di una "distruzione" del "vecchio" e della "creazione" di un "nuovo" . Gli alkimisti chiamavano questo processo :

        SOLVE ET COAGULA

     DISSOLVI E RICOMPONI

In India , nel Pantheon induista questa funzione "distruttiva" è assegnata ad una DEA "terrificante" :

                                                    KALI

le cui miriadi di braccia e mani serrano terribili strumenti di tortura che vanno dalle "falci" ai "coltelli" alle "asce" , ecc...ecc... con i quali la tremenda DEA Nera con la lingua rossa fa letteralmente a pezzi il malcapitato steso per terra , cui da ultimo è anche "de-capitata" la testa che verrà aggiunta alla collana di teschi che porta intorno al collo .


Le DE-CAPITAZIONI fanno parte un pò di tutto il trovarobado mitologico di ogni tradizione ; si pensi p.es. all'eroina biblica Giuditta che taglia la testa al generale Oloferne ; Davide che taglia la testa al gigante Golia ; Perseo che taglia la testa alla Medusa ; Ercole la taglia all'Idra ; e da ultimo , forse la più famosa , Salomè , la fascinosa danzatrice , che ottiene la testa del Battista su un vassoio ... ecc...ecc...



In questi archetipi si riflette la Dea Kali , che non dimentichiamolo , è comunque una manifestazione parcellizzata della Coscienza Cosmica , o ,  Grande Shakti , che taglia tutte le "teste" illusorie , le false identità egoiche che imprigionano l'Essere , lo Spirito , il Purusha , al fine di 
  
                                     LIBERARLO ( Moksha )


dalle prigioni e dai demoni psichici che avviluppano  e "impiombano" pesantemente l'uomo/donna nella prigione di Maya . E' significativo che mentre in Occidente il ruolo "attivo" è affidato al "Maschile" ; in Oriente il processo si inverte e il ruolo "distruttore" è assegnato al "Femminile" , Kali appunto , il cui nome richiama il sanscrito 

          KALA 

cioè :  



                                               TEMPO

il Tempo appunto , che come Saturno con la "Falce" distrugge la " FORMA " ( Rupa ) materiale e ne libera (mukti) il contenuto più intimo , il "nocciolo" divino .



Per questo Kali è adorata negli "smashan" orientali lungo il fiume Gange , i "cimiteri" dove la "morte" viene quindi  , al di la del suo aspetto terrifico , si trova a svolgere una funzione "catartica" , "re-dentiva" ; infatti la "distruzione riguarda solo la personalità egoica , in quanto l'Essere Eterno , il Purusha , non può evidentemente essere distrutto   !
Il vero Capodanno dunque si verifica quando ci si libera del "vecchio" e delle sue inutili ed egoiche identità che generano inevitabilmente Karma Negativo .... ma ci penserà Kali a ri-mettere le cose apposto !

Eknathananda