Powered By Blogger

mercoledì 4 gennaio 2017

MAUNA : SILENZIO PARLA DIO


Un angelo custode annuncia la nascita del Precursore - [5] Al tempo di Erode, re della Giudea, vi era un sacerdote di nome Zaccaria, della classe di Abia, che aveva in moglie una discendente di Aronne, di nome Elisabetta. [6] Ambedue erano giusti davanti a Dio e osservavano irreprensibili tutte le leggi e le prescrizioni del Signore. [7] Essi non avevano figli, perché Elisabetta era sterile e tutti e due erano avanti negli anni.


[8] Avvenne che, mentre Zaccaria svolgeva le sue funzioni sacerdotali davanti al Signore durante il turno della sua classe, [9] gli toccò in sorte, secondo l’usanza del servizio sacerdotale, di entrare nel tempio del Signore per fare l’offerta dell’incenso. [10] Fuori, tutta l’assemblea del popolo stava pregando nell’ora dell’incenso. [11] Apparve a lui un angelo del Signore, ritto alla destra dell’altare dell’incenso. [12] Quando lo vide, Zaccaria si turbò e fu preso da timore. [13] Ma l’angelo gli disse: «Non temere, Zaccaria, la tua preghiera è stata esaudita e tua moglie Elisabetta ti darà un figlio, e tu lo chiamerai Giovanni. [14] Avrai gioia ed esultanza, e molti si rallegreranno della sua nascita, [15] perché egli sarà grande davanti al Signore; non berrà vino né bevande inebrianti, sarà colmato di Spirito Santo fin dal seno di sua madre[16] e ricondurrà molti figli d’Israele al Signore loro Dio.



[17] Egli camminerà innanzi a lui con lo spirito e la potenza di Elia, per ricondurre i cuori dei padri verso i figli e i ribelli alla saggezza dei giusti e preparare al Signore un popolo ben disposto». [18] Zaccaria disse all’angelo: «Come potrò mai conoscere questo? Io sono vecchio e mia moglie è avanti negli anni». [19] L’angelo gli rispose: «Io sono Gabriele, che sto dinanzi a Dio e sono stato mandato a parlarti e a portarti questo lieto annuncio. [20] Ed ecco, tu sarai muto e non potrai parlare fino al giorno in cui queste cose avverranno, perché non hai creduto alle mie parole, che si compiranno a loro tempo».

L'inizio del Vangelo di Luca ci presenta due "ANNUNCIAZIONI" , quella al sacerdote Zaccaria ( marito di Elisabetta cugina della Madonna ) e quella a Maria ( la Madonna ) . Due annunciazioni dunque che presentano due "STILI " di Dio , due modalità diverse annunciare due "NASCITE" , diverse fra loro, quella del Battista e quella di Gesù . Due nascite che comunque hanno in comune una cosa e cioè il  : 

                                   SILENZIO

quello "imposto" a Zaccaria ( Maschile/Yang)  e quello "offerto" da Maria (Femminile/Yin) .
Zaccaria è un sacerdote , conosce le sacre scritture , officia la divina liturgia ( Teurgia ) , azione sacra esteriore ( Karma Yoga ) , si muove bene tra turiboli, incensieri , salmodie cantate , tipiche dell'azione maschile , dovrebbe avere familiarità con il Divino , ma quando gli compare l'Angelo , è preso dal terrore al punto tale che il suo "Vishuddi" ( Centro della gola e dell'espressione ) si "sovraccarica" , va in tilt ; infatti quando Dio o più laicamente il " VERO SE' " "entra" in una esistenza individuale , il " SILENZIO " ( Mauna ) è di prammatica .

mZaccaria impegna l'Angelo ( Dio ) con una "sequela ininterrotta di osservazioni e domande , tipiche dell'emisfero cerebrale sinistro , maschile , razionale , analitico , ecc... uno Yang forte , che anche nell' eccezionalità dell'evento non abbandona le prerogative che lo contraddistinguono . Fatica (Zaccaria) a "fare silenzio" , ci pensa l'Angelo a bloccare il suo vishuddi !


Maria , a differenza di Zaccaria , non "entra" nel Tempio ... Lei è già nel Tempio , lo è da sempre ; infatti l'emisfero cerebrale destro (femminile) si caratterizza con il pensiero analogico , intuitivo , non necessitante , a differenza del destro , di tante parole , analisi , dimostrazioni cervellotiche ; infatti la sua risposta all'Angelo è semplicemente quel sublime :

                                 FIAT ( voluntas tua ) 

un 

                                                 SI

che le apre subito le porte della Meditazione 

                                        DHYANA

e la fa entrare in " Estasi "

                                        SAMADHI

e da quel Samadhi nasce uno dei più stupendi canti sacri della storia , noto come  :

                                  MAGNIFICAT

Il Vishuddi "bloccato" in Zaccaria ( si ri-aprirà solo al momento della nascita del Battista ) , al contrario in Maria subisce una "APERTURA" totale , un "SALTO QUANTICO" che prorompe nel canto sacro , sgorgato dalla sorgente inesauribile della " Fonte Divina " .

Maria non oppone "resistenza" a Dio , come Zaccaria che invece è più restio . In entrambi ( Maria e Zaccaria ) ' presente il " timore " , "diverse" sono le risposte . Se il Maschile sovraccarica vishuddi e non lascia "spazio" al  Femminile , nessuna "meditazione" è possibile .
Nella Kabala ebraica il termine " TZIM TZUM " indica il "restringimento" che la divinità deve operare in Se' per fare "spazio" alla Creazione .

Zaccaria e Maria operano entrambi TZIM TZUM , il primo un pò "forzato", la seconda deliberatamente acquiescente ed aperta , ma il risultato alla fine è una  :

                           " NUOVA CREAZIONE

che ha per Padre il " SILENZIO " e per Madre la "SOLITUDINE " , che trovano spazio in un grembo femminile e tantrico "

Eknathananda