Powered By Blogger

martedì 27 dicembre 2016

MAUNA : IL KUMBHAKA DELL'EGO



La notte natalizia è una notte TEOFANICA caratterizzata da MAUNA , SILENZIO . La Teofania ( dal greco Teo = Dio .. Fanos = mostrare ... mostrare Dio ) ha sempre come premessa il silenzio ; infatti il Divino , il nucleo energetico , l'atomo,  intorno al quale ruotano gli elettroni rumorosi della personalità rumorosa , ama il silenzio , questi è la sua mangiatoia , la sua culla , la sua dimora prediletta . Quella notte a Betlemme c'era folla , movida diremmo oggi  , di coloro che si erano recati colà per il Censimento richiesto dal potere politico . Ancora oggi dopo duemila anni c'è rumore , ancora di più , alimentato dai rumori esterni delle auto , delle moto , delle folle vocianti metropolitane che vagano da un lato all'altro delle città , disperse nei deserti degli Outlet , nelle cattedrali del consumismo , ecc...; quindi ben  lontani dalla dimensione mistica della " Grotta Interiore " , l'utero femminile della ricettività  spirituale premessa di ogni nascita , ri-nascita e ri-generazione .

Il Maschile ( Giuseppe ) e il Femminile ( Maria ) sono estromessi , messi fuori dalla porta di alberghi interiori intasati da pensieri , preoccupazioni , conflitti esistenziali e sociali , che hanno occupato tutte le stanze . Unica alternativa rimane una grotta fuori città , dispersa nella campagna , luoghi deserti in cui il piccolo/ego/faraonico non ama andare semplicemente perchè li non lo riconosce nessuno , il Silenzio e l'Ego non vanno decisamente d'accordo , dove c'è l'uno non soggiorna mai l'altro .

Il Silenzio ( Mauna ) è in grado di procurare una grande "SOSPENSIONE" ( Khumbaka ) e proprio quel Khumbaka rende possibile il "parto divino " del Vero Se' cristico che illumina ogni oscurità personale e colletiva con la Vera Luce , che non è quella emanata dalle luci e dagli addobbi artificiali natalizi , ma la Luce ( Sattva ) che nutre l'anima e il corpo .

Il Natale dovrebbe essere la celebrazione del Silenzio , il Khumbaka delle anime adoranti ; ma forze "opposte" vi si oppongono perchè sanno che quella Luce decreta la loro fine ; infatti leggiamo nel Vangelo di Giovanni :

<< Una  Luce rifulge nelle tenebre , ma le tenebre l'hanno rifiutata >>

Il combattimento spirituale  si articola tra questi due poli :

                          Silenzio e Rumore Mondano

Oggi la Mondanità ( come dice saggiamente Papa Francesco ) :

            << Sembra aver preso in ostaggio il Natale >>

Le tavole natalizie ripiene di manicaretti , dolciumi e quant'altro intasano il Vishuddi chakra (gola) inquinato da cibo "tamasico" ( privo di luce ) ; il Manipura chakra (stomaco) saturo di cibo rajasico (passionale) , tutte le energie alimentari , non transustanziate , sono attirate verso il basso (muladhara e svadhistana chakra) , cioè nelle "zone oscure" del corpo , le tenebre , che escludono ogni eventuale luminosità residua . Bambini ormai alieni per lo più da ogni ricordo spirituale o religioso , interessati ai regali che un  ottuso e banale babbo natale porta loro . Molte sono le coppie di fatto , i "conviventi" che si accalcano a queste tavolate in cui sono presenti anche figli provenienti da nuclei precedenti e parentele stanche e sempre più i dissoluzione che vanno  e che vengono in nome di una Sacra Famiglia che di sacro non si sa più cosa abbiano e perchè dovrebbe venire celebrata .


Come giustificazione della festa è dunque rimasto il fatto storico , ma che certamente ha perso il suo "nucleo mitico" , e quando il mito è cancellato perde il suo potere  "vivificante" e le "oscurità" che esso è chiamato a "illuminare" ben presto dilagheranno e ottenebreranno i chakra superiori (Ajina e Sahasrara ) e il buio sarà ancora più profondo , ma per assurdo che possa sembrare proprio nella notte più profonda è possibile vedere le "Stelle" e una fra queste risplenderà sempre per Pastori (cuori semplici privi di ego ) e per i Magi ( Jinana Yogi .. cercatori di Satya / Verità ) che sapranno distinguerla tra le altre "artificiali" e seguirla in Khumbaka ... SILENZIO !

Eknathananda