Powered By Blogger

mercoledì 9 marzo 2016

VIZI E CHAKRA....

7 sono i Vizi Capitali 

7 i Chakra ....

i Vizi simboleggiano il "LATO OMBRA " di ogni chakra . O il Vizio si trasforma in Virtù oppure si rimane impigliati in esso. i termini ebraici 

YETZER HAV TAV e YETZER HAV RA indicano rispettivamente Inclinazione al Bene e Inclinazione al Male . Platone nel Mito del Carro indicò queste due tendenze con un cavallo bianco (bene) e uno nero (male) e chiamò i due cavalli : NOBILE (bene) e IGNOBILE (male). 


Sempre in ambito ebraico i termini KATNUT e GADNUT indicano rispettivamente : PICCOLEZZA (katnut) e GRANDEZZA (gadlut). La vita di ognuno oscilla dunque tra queste due dimensioni soggiornando ora nell'uno (katnut) piccolo se egoico , ora nell'altro (gadlut) l'Essere , il Vero Se.



Adamo ed Eva peccarono nella gola (vishuddi) e subito la loro consapevolezza dall'alto (Gadlut) Ajina Chakra si spostò nel basso (katnut) muladhara/svadisthana chakra , il loro LATO LUCE (sattva guna) venne oscurato dal LATO OMBRA (rajo/tamo guna). La foglia di fico a cinque punte (5 sensi) si è rivolta all'esterno è uscita dal VERO SE ( Dio Paradiso)...ha perso il Pratyhara....ci vuole poco nella vita per scendere nell'inferno della mente egoica...

  La MENTE CHE MENTE.....


Infatti la mente avviluppata nella "vritti" (vortice) egoica si offusca al punto tale che prende e spaccia per "vero" ciò che vero non è , ma semplicemente "virtuale" ,essa (la mente) cade vittima delle sue "proiezioni" , sprofonda nel "sonno" come la bella addormentata della fiaba , Kundalini, che attende il "bacio" ri-svegliatore del Principe/Purusha Azzurro ,lo Spirito !




In questo sonno profondo in cui giace "psychè" , i piani di coscienza (chakra) si nutrono di demoni che rendono il suo sonno ancora più agitato . La Gola è insaziabile di cibo e di sesso altrettanto insaziabile di Lussuria  che solo apparentemente si "vela" di Amore ; l'Accidia , il più tamasico dei vizi , una vera inerzia spirituale s'impossessa della volontà (icchà) sterilizzandola e rendendola inerte ; la Volontà di Potenza si trasforma in Superbia rajasica che si propone di by-passare Dio creando la propria tecnologia interiore per " diventare come Dio" ;la volontà (icchà) non più in armonia con la Legge Divina (Dharma) si crea il proprio impero egoico sul cui trono cerca di possedere e manipolare il prossimo ; l'Ira rajasica si scatena quando l'ego non può fare ciò che vuole ; l'Invidia è il veleno più mortale perchè vuole impossessarsi delle virtù dell'altro fin a desiderarne la morte ; essa (invidia) è verde e si annida nel fegato/cistifellea ( manipura chakra) e nel cuore aprendolo a l'egoismo.

Eknathananda