Powered By Blogger

venerdì 11 dicembre 2015

LO YOGA DELLA SACRA FAMIGLIA NATALIZIA













Non sapevate che devo occuparmi delle cose del Padre mio….

risponde Gesù sorpreso nel tempio a disquisire con i Dottori della Legge , ai genitori che : 

angosciati lo cercavano da tre giorni >







Gesù  siede in mezzo ai dotti rabbini  , che lo interrogano sulle Sacre Scritture , è intento nello " Svadhyaya " , cioè : nello studio di se e delle sacre scritture .
uno dei cinque precetti ( Nyama ) degli Yoga-sutra di patanjali . 

Gesù è colto in una pratica di " Jinana-Yoga " , lo Yoga della Gnosi , della Conoscenza , la " via " (marga) intellettuale dello Yoga . La madre , Maria , è sempre intenta nel Karma-Yoga , lo Yoga del servizio al " Vero Se " , dopo averlo nutrito dentro di se con il concepimento , Krya-Yoga , azione rituale , si dedicherà in seguito alla sua adorazione ( del Vero Se , il Figlio Divino ) mediante il Bakti-Yoga , Yoga devozionale , mentre Giuseppe rimane sempre in silenzio  (muni) praticando " TAPAS " , un'altro dei cinque precetti o Nyama , che identifica ad un tempo "austerità" , "ascesi" , "ardore spirituale ".

Anche nel poema indiano del " MAHABHARATA " si narra di un episodio analogo , cioè : di Krishna che nel tempio disquisisce con i " rishi " , i saggi . In fondo il luogo permanente del " Vero Se " divino non può che essere il tempio, ed è lì che bisogna andare per ri-trovarlo , questo è il significato profondo di ogni pellegrinaggio interiore .


L'iconografia rappresenta sempre Gesù "seduto" davanti ai dottori . Lo stare seduto in termini iniziatici può significare sia inerzia , pigrizia "tamasica" spirituale , sia "stabilità" sattvica raggiunta , coscienza della propria forza spirituale . Lo Yogi che siede in padmasana vuol significare proprio questo , cioè : di sedere in " trono " , avendo raggiunto la " regalità " spirituale e sacerdotale ad uno stesso tempo .


Gesù è trovato così dai genitori , seduto , nel pieno "centro" di se stesso , saturo di una autorità spirituale che gli fa proferire parole che i genitori non comprendono :< Non sapevate che......> , come se parlasse loro da un'altra dimensione , da un'altro mondo , e in effetti così è ; infatti Gesù si trova in un diverso piano di coscienza . La madre e il padre si muovono angosciosamente in preda ad emozioni rajasiche ( muladhara e svadisthana chakra ) , sono trafelati dal lungo cammino , ansimano ( pranayama disordinato ) per il lungo cammino a ritroso , con il cuore ( anahata chakra ) carico di angoscia..< io e tuo padre ti cerchiamo angosciati da tre giorni >....già amletico pre-annuncio di quei tre giorni che il figlio passerà nel sepolcro prima della risurrezione .

Sembra di vederli ( Giuseppe e Maria ) trafelati mentre vanno domandando lungo la carovana : 

                                   Chi l'ha visto ? 

Gesù è scomparso nel momento in cui si è trasferito in un'altro piano di coscienza (chakra) , non è più visibile ai loro occhi " troppo terreni " , troppo presi dal tran tran quotidiano , al punto tale da far dimenticare la loro parte più intima , più divina . 

La natura umana , si sa , ha orrore del vuoto , perciò quando si svuota della sua componente spirituale entra in un grande marasma interiore; infatti ha smarrito il divino e deve assolutamente mettersi alla ricerca , come la smarrita sposa del Cantico dei Cantici , che va cercando per
la città il suo 

                                         < diletto >

    <Ditemi figlie di Gerusalemme avete visto il mio diletto ? >

Gesù nel tempio attua il suo "Reframing" , prende coscienza del suo " Dio interiore " e da quel momento cambia anche il suo rapporto con parenti e conoscenti , inizia...una nuova storia !

Le voci interiori ,  i pensieri, le parole ….sono spesso il dettato automatico delle voci depositate dentro di noi dall’istituzione familiare , nostro padre, nostra madre…ecc…ecc….giunge un certo momento della nostra vita , che come Gesù , dobbiamo entrare nel tempio e liberarci di esse ( le voci ) , per poter ascoltare l’unica voce , quella del Padre e della Madre Divini , al fine di promuovere la nostra crescita spirituale ed uscire dal caos di troppe voci , spesso antitetiche tra loro.

Di fatto questo episodio determina l’uscita di Gesù dall’ambito stretto del “clan” familiare , per entrare in un consesso umano più vasto , la Famiglia Divina , l’unica vera , quella dove i suoi componenti sono tutti padri , madri , sorelle , fratelli , perchè tuti ascoltano la PAROLA del VERO SE’ e soprattutto  la mettono in pratica……….!