Powered By Blogger

lunedì 16 novembre 2015

IL PRANA DI NERONE E QUELLO DI JESHUA





Quando il prana "brucia" non controllato dal "sattva" (luce) nei piani più bassi (primi tre chakra,muladhara, svadhistana manipura) esso (prana) risucchiato nella spirale inflattiva di una personalità super-narcisistica , genera facilmente un archetipo "tirannico" .La storia è super affollata di tale genia di personaggi ed  è  innegabile che Nerone ricopra indubbiamente un ruolo di comprimario tra i vari , Nabuccodonosor  , Hitler  , ecc...ecc.... Numerosi soni crimini e misfatti efferati che contrassegnano la vita di Nerone :  uxoricidio della moglie Poppea , accoppata con un calcio nel ventre mentre era in dolce attesa ; matricidio della invadente madre Agrippina ; e , dulcis in fundo , l'incendio di Roma , che invero e per doveroso amor di cronaca fu limitato alla sola aerea della Suburra , uno dei quartieri più degradati e malfamati del tempo riconducibile all'attuale quartiere Monti alle falde della Stazione Termini .


Il personaggio Nerone , il piromane Nerone , impauriva non poco la psiche di noi bambini che prendevamo sonno con le filastrocche delle nonne infarcite di " uomini neri " che portavano via i bambini rinnovando nel profondo ataviche paure di saraceni , < lo  nero periglio che vien dal mare > li chiamava Brancaleone interpretato da un gustosissimo Gassman , che sbarcavano alla marina di Ripa Grande a Roma sul fiume Tevere annunciati dallo scampanio dei campanili inducendo la gente a scappare via di corsa . Una paura che è ritornata ai nostri giorni con altri "uomini neri" che sgozzano davanti alle telecamere i " cani infedeli" . Dunque < nulla di nuovo sotto il sole > .



I cattivi della storia rimangono , chissà perchè , più impressi nella memoria che non i buoni . I buoni non fanno notizia , i cattivi invece riempiono cronache e telegiornali  , il male fa più effetto , stupisce e Nerone sicuramente ha stupito per la sua protervia .

Sicuramente gli psicologi e psichiatri hanno molto da dire su questa controversa personalità che indubbiamente si è formata nell'ambito di conglomerato familiare in cui ha svettato una madre invasiva e ossessionata da desideri inesausti di potere per impadronirsi del trono imperiale .
Nerone l'ha subita e non certo con piacere al punto di farla fuori al tramonto della sua vicenda imperiale .

Nerone un bambino represso e frustrato si è trasformato in un "piromane" . Nei suo muladhara in cui dovrebbe fiorire l'archetipo della Grande Madre protettiva , si è sviluppato l'opposto , una strega invasiva e onnidivorante assetata di potere , Agrippina , un vero incendio energetico .
Nel suo svadhisthana , centro dell'acqua e quindi delle emozioni, l'archetipo dell'amante influenzato dalle fiamme del muladhara si è trasformato in una sessualità infantile e narcisistica di cui subirà conseguenze nefaste la moglie Poppea ; il suo manipura ( centro del fuoco) in cui si doveva sviluppare l'archetipo del guerriero difensore e direttivo ha generato un aguzzino piromane .




Nerone nutriva ambizioni artistiche , amava poetare , cantare con la cetra , ma di questa sua attività non è rimasta traccia evidentemente tanto mediocre doveva essere .

Chissà se invece da bambino Nerone fosse stato incentivato a sviluppare le sue tendenze creative in un ambito diverso , magari giocoso che avesse coordinato le inevitabili espressioni narcisistiche di ogni personalità in formazione ?

Forse la storia di poi avrebbe avuto un'altro itinerario , ma queste sono solo ipotesi che nessuno potrà mai confermare , di sicuro Nerone era un disturbato come tutti quelli in cui il proprio ego , junghianamente parlando , si è innescato in una spirale "inflattiva" degenerando nella tirannia , Hitler potrebbe essere secoli dopo una sua reincarnazione .


Si può dire che l'elemento "FUOCO" caratterizza molti personaggi distruttivi , desiderosi di realizzare una "catarsi" depurativa dei mali che affliggono il proprio tempo . Non oso immaginare cosa potrebbe fare Nerone nelle città del nostro tempo , nelle loro degradate periferie con strade e campagne letteralmente invase dai rifiuti , vere discariche all'aperto e la Suburra , il cui nome è significativo SUB=URBE  , SOTTO=LA CITTA' , era sicuramente in queste condizioni e qualche volta chissà a quanti di noi è scappata l'idea , rimasta tale , di dare fuoco per ri-cominciare , ma fortunatamente ci si arresta li , Nerone invece a dato fuoco e si è messo pure a cantare davanti al suo spettacolo al punto di affermare narcisisticamente  al momento della sua morte   :

                               << Qualis Artifex Pereo >>         

                              << Quale artista muore >>

Quel prana , tanto , che lo riempiva ha bruciato tutto ,invece di prendere una via "creativa" , ha preso una via "distruttiva". La morte violenta che infligge  al suo  "femminile" rappresentato dalla madre e dalla moglie sintetizza il "nocciolo" malato della sua personalità egoica e anaffettiva .

Il bambino ferito che si portava dentro ha colpito per suturare il suo dolore . " L'Argento vivo " doveva trasformarsi in oro (personalità matura dell'IO SONO )  , dopo essere stato purificato con il fuoco  , ma cosi' non è stato ahimè !

Un'altro grande personaggio della storia , agli antipodi di Nerone , Jeshua , si è presentato alla ribalta della storia con un annuncio che sulle prime poteva sembrare terrificante ; infatti afferma perentoriamente :




<< Sono venuto a portare il FUOCO sulla terra , e come vorrei che fosse già acceso ! >> (Luca 12,49-53)

Jeshua con queste parole l'urgenza della sua missione , quella di incendiare il "mondo" , ma non si trattava , e i fatti poi lo hanno dimostrato , di un "fuoco" distruttore come quello di Nerone , un fuoco rajo/tamasico passionale alimentato dal mantice ( Bastrika) delle passioni ; quello di Jeshua è "TEJAS" ( Fuoco Sacro )  , ben altro fuoco , un fuoco "sattvico" , luminoso , pentecostale , il fuoco dello Spirito Santo , fuoco che illumina , se volete , anche fuoco che "distrugge" , ma di ben altra distruzione si tratta ; infatti si tratta della definitiva distruzione della "personalità egoica" , narcisistica , quella che caratterizza i Nerone , i Faraoni , gli Hitler della storia , portatori di un "prana" che ha incendiato le coscienze , le ha fatte bruciare , le ha corrotte .




Il Prana di Jeshua è un prana pentecostale , ri-sanatore , venuto per "distruggere" il "mondo egoico" e per instaurare 

                       << Nuovi cieli  e nuove terre >>

nelle anime e nelle coscienze . La Suburra è un quartiere annidato nella coscienza dell'uomo/donna de-caduto/a , un quartiere che ospita vizi e passioni di ogni genere e che rendono impossibile e senza luce (sattva) ogni esistenza , Jeshua è venuto per "bruciare" quel quartiere malato , per metterne in salvo i suoi abitanti , per salvare i cristiani ingiustamente accusati invece da Nerone !