Powered By Blogger

lunedì 26 ottobre 2015

ADAMO ED EVA PERDONO IL PRATYHARA


Il grande affresco michelangiolesco della Cappella Sistina così presenta il peccato originale con Eva nell'atto di cogliere il gustoso frutto ( < Bello a vedersi > dice la Bibbia ) che il serpente/kundalini gli porge velenosamente interessato a condurre la coppia fuori dallo "stato di grazia" in cui si trovavano fino a quel momento ; infatti la kundalini era posizionata in alto su "Vrk" (albero) in Ajina chakra , il terzo occhio metafisico ancora aperto , lo stargate , che permetteva loro di colloquiare con il Signore (Ishvara) in uno stato sattvico (luminoso) , in completo "samadhi" ( stato unitivo , contemplazione) in cui i due facevano l'esperienza della :

                                     " VITA UNA

Non durò molto perchè il Rajas (passione) fece la sua comparsa , il bianco del sattva lasciò presto il posto al rosso del rajas . Si affermò l'IO e e scomparì (D)io . I due , si sa , non possono con-vivere perchè 

< UN SERVO NON PUO' SERVIRE DUE PADRONI > (Jeshua )

E così fu , il "Klesha" (peccato) li sbalzò fuori dal "Giardino delle delizie" utilizzando come sede privilegiata la "gola" ( Vishuddi chakra) che trovò subito , guarda un pò , il suo riflesso nelle pudenda che si ricoprirono della famosa "foglia di fico" . Gola e sesso sono sempre andati d'accordo . Di conseguenza i due caddero ulteriormente in uno "stato tamasico" dal momento che uscirono 

               < vestiti con una pelliccia di animale indosso

simboleggiante Avidya ( ignoranza spirituale ) .

La foglia di fico con le sue cinque punte simboleggia i cinque sensi . Adamo ed Eva di fatto uscirono dal 

                   Pratyhara ( ritiro dei sensi dal mondo esterno ) 

 persero la "meditazione" ; infatti quando i nostri sensi non educati con lo Yoga o qualsivoglia disciplina spirituale cedono alla tentazione decretano l'ingresso nel "samsara" ( proiezione mentale della mente egoica identificata con il mondo esteriore).

In ebraico la parola "AFAR " vuol significare :

                                 "GUARIGIONE" 

sostituendo la "a" con la "e" otterremo la parola "EFER" , cioè : 

                    POLVERE , POLVERIZZAZIONE 

Perdendo l'UNITA' l'uomo/donna cade nella "polvere" (efer) il suo io empirico , egoico subisce un processo di "polverizzazione" in tanti "io" malati destinati a rendergli la vita difficile tanto per l'uomo che sarà costretto a trarre il suo sostentamento

                        < con il sudore della fronte > 

e la donna 

                           < a partorire con dolore > 

non avendo entrambi rispettato il Dharma Divino . D'un colpo i due si trovano catapultati dal " CIT " (coscienza cosmica unitiva , SE NON LOCALE ) , nel "CITTA" ( coscienza riflessa, individualizzata o SE LOCALE ) .
Per ri-entrare nel "CIT" è necessaria la "sospensione" (Kumbaka) del "CITTA" e delle sue "modificazioni" (Vritti)  come dice Patanjali :

              < YOGA CITTA VRITTI NIRODAH >

< Lo Yoga è arresto (kumbaka) delle modificazioni (vritti) della coscienza individualizzata egoica .
Così e solo così si può "uscire" dall'Egitto , dal Samsara ! 

La loro stessa sessualità ( di Adamo/Eva)  decade ; infatti ribaltando di centoottanta gradi il viso di Eva esso si troverà in posizione "orale" davanti al "lingam" (sesso) di Adamo . Il desiderio trascendentale ha lasciato il posto alla oralità rajasica , i due non dominano più i sensi , hanno scoperto che la "mela" è buona e soprattutto gustosa a mangiarsi e come dice il proverbio :

< Al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere !>

Yogacharya Eknathananda