Powered By Blogger

domenica 15 marzo 2015

GESU'' : UN ROTTAMATORE DI MACCHINE ......ADDORMENTATE


"< …Matrix è il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nascondere la verità. Quale verità?  Che tu sei uno schiavo…nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore. Una prigione per la tua mente. Ma nessuno di noi può descrivere Matrix agli altri. Devi scoprire coi tuoi occhi che cos'è >


Sono le parole con cui il mentòre Ipno spiega a un esterrefatto Neo , protagonista del noto film " Matrix" (vedi mio blog) che egli è "prigioniero" di un sistema , Matrix appunto , che non vede e come tanti altri si ritengono "liberi" , ma in realtà sono solo semplici "macchine biologiche" , come le chiama Gourdjieff, macchine "agite" da meccanismi reattivi propri del "cervello inferiore" della personalità egoica che ha oscurato il Vero Se al punto tale da identificarsi  con il "mondo illusorio" (maya) proiettato da essa . Solo staccando la spina a quelle proiezioni e rappresentazioni egoiche è possibile accedere alla "visione reale" e diventare veramente liberi .

                 LIBERARSI DELLA PERSONALITA'

Dobbiamo scendere da questa "macchina biologica" , dobbiamo rottamarla , interrompere i suoi meccanismi perversi, diabolici , che ci portano a vivere esistenze non-nostre e tutto questo è possibile solo ri-prendendoci i nostri corpi , e farli diventare il "modello" a cui sono chiamati , un modello che si chiama "MERKABA'" ( vedi mio blog) , un modello divino che è prodotto da una fabbrica ontologica , divina .

Per rottamare questa macchina dobbiamo recarci da un concessionario d'auto di fiducia , che in cambio della nostra traballante cinquecento ci fornisca una fiammeggiante Ferrari .
Eh si cari lettori , il "mondo" idolatra pezzi di ferro che portano questo nome e che costano cifre astronomiche ; ma domando io :

       Quanto vale il corpo che abitiamo ?

non è forse dotato della più sofisticata delle tecnologie ? Se scomponiamo tutte le componenti di una macchina vediamo che tutta la tecnologia è presa dal corpo ; p.e. lo "spinterogeno" è il cuore che invia i suoi impulsi elettrici necessari alla scintilla delle candele e alla illuminazione dei fari ; i fari sono assimilabili agli occhi per vedere nella notte ; le ruote sono assimilabili agli arti per camminare ; il carburante è il prana , energia vitale per la locomozione ; il sistema di raffreddamento non ricorda la circolazione dei liquidi , acqua, sangue , linfa , ecc...? Per non parlare della "centralina elettronica" che regola tutte le funzioni vitali della macchina alla stregua del cervello , tanto è vero che si parla di "cervello elettronico ". 



Si stiamo dentro una macchina , e che macchina, ma come speso accade viviamo all'interno di un apparato di cui sappiamo poco o nulla , come chi entra dentro una automobile inserisce la chiave e parte senza sapere nulla del suo funzionamento .
In realtà all'interno di questo meraviglioso apparato gli uomini/donne , per lo più , sono

            "condotti" , ma "non-conducenti"

e mi sento di aggiungere che di fatto siamo in presenza di una "macchina biologica" addormentata , come nella fiaba della "Bella addormentata" che giace nella "bara di cristallo" , simbolo delle proiezioni illusorie della personalità egoica , prigioniera di "matrix" , immersa in un "sonno orizzontale" e in attesa del bacio "redentore" del Principe Azzurro ( Purusha - Spirito) per raggiungere lo " stato di veglia" ( Jagaritasthana) e la conseguente "Trasformazione dell'Essere" in cui trascende nella "macchina divina" (Merkavà) o " Swarupa " ( forma divina) dopo aver lasciato la macchina biologica o "Kamarupa"( forma del desiderio , Kama è eros).

Per stato di veglia (jagaritasthana) non si deve intendere quello che intende l'uomo/donna comune quando si "sveglia la mattina , perchè in quel caso si tratta di un proseguimento del "sonno" , chi vive nella macchina biologica "dorme" sempre e quello che ritiene essere la veglia , la vita , è solo un "sogno ad occhi aperti" . Consiglio la lettura di un bellissimo testo del '500 di Calderon de la Barca :

                      " LA VITA E' UN SOGNO !

Solo il "Risvegliato/a" può vedere i

                 nuovi cieli e le nuove terre >

di cui parla l'Apocalisse ; infatti finchè i passeggeri della macchina biologica si chiamano :

Avidya (ignoranza spirituale) ; Asmita (egoismo) ; Raga (ricerca del piacere) ; Dvesha ( rifiuto del dolore) ; Abhinivesha ( attaccamento alla vita , paura della morte , della vecchiaia)

è ben difficile cambiare "macchina"  , direi impossibile rottamarla , preferiamo tenerci il nostro più tranquillizzante "macinino" nel quale il piccolo se egoico o empirico che dir si voglia ha costruito la sua "zona di conforto" , il suo bozzolo , imprigionato in una matassa d'ignoranza (avidya).

Lo Stato di Veglia è uno stato spiritualmente "attivo" , una sorta di " Alzheimer" "pilotato" in cui ci disfiamo di tutte le "componenti tossiche" ( idetificazioni egoiche) della macchina biologica ; di tutte le false personalità e sub-personalità inventate dall'ego empirico per mascherarsi ; di tutte le "scorie" sociali, culturali , scolastiche e genitoriali che "impiombano" il Vero Se , come le bende che fasciano e imprigionano la mummia .

Molti racconti di saggi (rishi) a proposito di questo stato ci parlano di una "grande risata" che esplode al raggiungimento della "illuminazione" . Si una grande risata , proprio come al cinema , vedendo scorrere sullo schermo le immagini delle "comiche" , anche vedendo le immagini più drammatiche della nostra vita , quelle del dolore , dei grandi drammi e tragedie , le vedremo come la messa in scena di un mediocre regista che si chiama "ego" , era solo un sogno , un brutto sogno , ma in realtà era una "comica" rappresentazione di "macchine" senza vita vera , perchè la vita vera è solo quella dell'ESSERE , dell'IO SONO   che appunto dice di se :





                          IO SONO LA VITA

come dice anche Gurdjieff :

                       < La vita è reale quando IO SONO >

Abbiamo scambiato per vita la "maya" , illusione , delle rappresentazioni dell'ego . Fate attenzione che quando si parla del mondo di Maya , illusione , non si deve credere che si stia parlando del mondo della "creazione" , degli alberi , dei mari , dei fiumi , ecc....quando si parla di Maya , di quello che anche Gesù chiama "mondo" , si sta parlando delle "false" proiezioni dell'ego , quelle sono il mondo "irreale" . Castaneda le chiamava appunto " Rappresentazioni del Mondo " , egregore (vedi mio blog) , proiezioni fantasmatiche che prolungano il sonno inibitore prodotto dai sensi .





Una banca p.e. non è creata dal Vero Se , ma dalle proiezioni egoiche dell'ego che vuole avere , possedere , manipolare per concentrare energia (prana) sotto forma di denaro coinvolgendo in questa "rappresentazione" interi strati sociali come fanno il Gatto ( corpo emozionale soggiocato da Maya )  e la Volpe (corpo mentale soggiocato da Maya) del racconto collodiano che abbindolano Pinocchio inducendolo  "sognare ad occhi aperti", come ai nostri giorni caratterizzati da ipnosi mediatiche che propongono nuovi "campi dei miracoli " sviluppando un poderoso "conformismo" di massa in cui la macchina biologica sguazza a suo piacimento . 




Si tratta dunque di "sospendere" le "false rappresentazioni" . Come ? Lo dice lo stesso Castaneda :

                < Fermando la Rappresentazione >

Come si sospende la rappresentazione ? Come lo Yogi , che la sospende effettuando un

                   " KHUMBAKA PRANAYAMA "


un khumbaka è una "sospensione del respiro" a livello della macchina biologica , ma a livello "sottile" è una inibizione del pensiero . Khumba vuol dire "vaso" ( in sanscrito) , pertanto un vaso all'interno è vuoto , quindi si tratta di operare un "vuoto" nel mentale che produce l'abbattimento di ogni rappresentazione illusoria . Questo intende il Buddha che propone il "sunyatta" (vuoto interiore = sospensione della personalità) .

Gesù rappresentò nell'ambito religioso , politico , sociale , culturale del suo tempo un "khumbaka" ; infatti mise in crisi la "rappresentazione del mondo" e conseguentemente i suoi interessati ed egoici sostenitori , i Farisei ( potere religioso) ; Erode , Pilato (potere politico , temporale) ecc....che vedendo  minacciato il loro ego si accordarono per farlo fuori , semplicemente perchè la loro macchina biologica , la loro bara di sonno , si sentiva minacciata hanno risposto con la rabbia ; infatti quando essa



 (la macchina biologica) si sente minacciata reagisce così : con la rabbia, la collera , l'invidia , la maldicenza , la calunnia , l'ostilità , la tristezza , la depressione , il panico , la stessa malattia , tutti deliberati rifugi dell'ego....ecc...ecc.. e tutto ciò al fine dichiarato  di non "ris-vegliarsi" , di non subire lo tsunami, la caduta dei "falsi valori" , dgli idoli di cui è schermato . Ma a scegliere tutto ciò non è lui ( l'ego empirico) , lui è semplicemente una marionetta , come Pinocchio , nelle mani di matrix .




       < Siate nel mondo , ma non del mondo >

Parole con cui Yeshuà invita i suoi discepoli a liberarsi dei lacci della mente illusoria maya/matrix , come a dire vivete nel "mondo/maya/matrix" ma non vi fate irretire , sedurre da esso, rimanete in contatto con Me , IO-SONO , che vi libera dalla vostra macchina biologica , dalle sue bende imprigionanti come un tempo liberai Lazzaro , così libero voi dagli illusori campi dei miracoli che la mente egoica vi propone con le sue fallaci rappresentazioni del mondo che voi scambiate erroneamente per vostre , fate il "vuoto" ( khumba ) dentro di voi . Ritirate le vostre proiezioni , che poi altro non sono che le vostre parti "irridente" , ologrammi della vostra falsa personalità .

Si cari lettori se siete seriamente decisi a cambiare "macchina" fidatevi di un buon concessionario : 

                                             YESHUA' !
E' sicuro : non da bidoni !

Yogacharya Ekanathananda