Powered By Blogger

mercoledì 4 marzo 2015

DHYANA : GUARDATE I GIGLI DEL CAMPO........



 < Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete ; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito ? 26Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? 27E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? 28E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano...... > 
(Mt 25-28)

Nelle fumisterie dell'immaginario collettivo spesso l'immagine del maestro finisce per diluirsi fin quasi a disperdersi in una piccola "summa" di comportamenti morali che ci invita ad essere più buoni , più bravi , più attenti alle esigenze sociali del prossimo , il tutto condito poi con una blanda e sapida salsina che si richiama all'idea del peccato , anche questa parola ormai ben lontana dal suo significato derivante dalla parola greca "amartia" , che tradotta letteralmente significa:

             SENZA (a)  BERSAGLIO (martia)

ovvero : 

                MANCARE IL BERSAGLIO

che è ben altra cosa e molto lontana da un semplice concetto prettamente moralistico ; infatti  "mancare il bersaglio " significa "mancare la propria auto-realizzazione" , la propria "divinizzazione" ontologica , che in parallelo con la tradizione yoga orientale può essere intesa come "liberazione" ( Moksha ) dal "Jivan" , anima individualizzata e identificata con la materia (Prakriti) al punto tale di aver perso il contatto con la sua origine divina (Purusha). 


Kundalini (coscienza cosmica) "discesa" lungo la colonna vertebrale (Sushumna) si è arrotolata e "addormentata" nel Muladhara chakra , alla base dell'osso "sacro" che così chiamasi in virtù di questa "sacra ospitalità" e come la bella fanciulla della nota fiaba rimane (kundalini)  in attesa del  "Ri-sveglio" che le giungerà con il bacio divino di Shiva , il principe azzurro , il cielo , con il quale si ri-unirà in Ajina chakra (terzo occhio) dopo essere "ascesa" di nuovo lungo sushumna e aver attraversato e "perforato" (bheda) i chakra e attivato tutti gli stati di coscienza correlati (loka).

Questo "risveglio" come sappiamo dai racconti degli antichi saggi (Rishi) può essere repentino , una illuminazione spontanea  , che come tutte le iniziazioni "spontanee"  non manca di rischi notevoli , in quanto si attivano nel corpo e nella psiche "energie" potentissime che hanno condotto chi le ha subite ai confini della "follia", come l'apostolo Paolo di Tarso , letteralmente caduto da cavallo e rimasto "abbagliato" e "cieco" per alcuni giorni , e solo le parole di accompagnamento di un'altro iniziato , Anania suo mentòre , gli hanno permesso di recuperare l'equilibrio psico-fisico e raggiungere anche quello spirituale . 

Si tratta di "risvegli" forti indubbiamente come anche quello di Mosè che 

  < entrò nel roveto ardente > (vedi mio blog) ,

ma non tutte, per fortuna , hanno queste caratteristiche "terrifiche" ; infatti esistono "sentieri" (saddhana) più tranquilli , accompagnati da un mentòre / maestro Anania (sperando che non sia ovviamente un falso profeta ) e che accompagna il "saddaka" (discepolo- apprendista) alla meta senza pericolosi scossoni, indubbiamente "via" (marga) più lunga , umida , femminile , ma meno pericolosa e terribile , rispetto a quella "secca" , maschile , di fuoco .

Ora ritornando un pò all'inizio mi premuro di sottolineare ancora che al di la di mere e fatue proposizioni moralistiche il Vangelo di Yeshuà è e rimane una potentissima "tecnica di risveglio" , evolutiva, mirata a "raggiungere il bersaglio" di cui sopra . E perchè questa tecnica possa essere attuata , è quanto mai necessario "rispettarne" i passi , così come nello Yoga , per lo più limitato in Occidente a disciplina psico-fisica , è necessario per arrivare alla "meditazione" (Dhyana) raggiungere la completa immobilità del corpo e della mente . 

Gli asana servono a "immobilizzare" il corpo ; il pranayama a immobilizzare" la mente ; ma tutto ciò non è raggiungibile se non si praticano gli Yama (divieti) e i Niyama (precetti) (vedi mio blog sull'argomento) . Come è possibile immobilizzare il corpo e la mente senza praticare "Ahimsà" (non violenza) , senza praticare  "Satya" (Verità) ; Asteya (onestà) ; Svadhyaya ( studio di se e delle sacre scritture ; evitando Aparigraha (avidità)...ecc...ecc...; infatti  tutte queste cose se non osservate o se non praticate generano continuamente " VRITTI" , "modificazioni" di "CHITTA" , composto mentale coscienza riflessa di "CHIT", coscienza divina ; Kundalini giace avviluppata nella "coltre plumbea" di Avidya (ignoranza spirituale ) . 

          QUESTO E' IL VERO PECCATO !

Il maestro Yeshuà ovviamente sa tutto questo , proviene da un humus religioso che prevede ben 365 osservanze ( una per ogni giorno ) e 268 divieti , quindi segnala subito che tutta questa ritualità meccanica e ossessiva non porta da nessuna parte , anzi produce ulteriori ostacoli all'evoluzione spirituale , la "cristallizza" . Ma conosce , essendo Lui il VERBO CREATORE , il funzionamento della mente e sa benissimo che  la "mente..... mente " come dirà duemila anni dopo di Lui anche Osho . E sa benissimo (Yeshuà) che la sua abilità (della mente empirica del piccolo se) consiste nel creare "veli" , i famosi sette veli della danza di Salomè che offuscano i chakra di Erode dominati dai sensi , questi veli di Maya  impediscono di fatto l'accesso alla 

               MEDITAZIONE = DHYANA

I pro-genitori   adamitici persero la meditazione (Eden)  il contatto con Dio perchè "tratti fuori" dai cinque sensi ( karmendrya ) rappresentati dalla foglia di fico a "5" punte . La meditazione non è possibile se i sensi non sono sedati , "arrestati" ( nirodah) ; infatti producono continuamente "vritti" che si chiamano : gola , lussuria , ira , invidia , egoismo , orgoglio , rabbia, collera , depressione, ansia , panico ecc...ecc...procurando una continua e mortificante altalena tra "Raga" ( ricerca del piacere ) e " Dvesha" ( fuga dal dolore ) ; vritti che si susseguono l'una all'altra , come le onde senza sosta . Come è possibile raggiungere questa calma interiore quando i nostri occhi si posano continuamente all'esterno sulle vetrine degli outlet , sulle folle ondivaghe dei centri commerciali portate "via" come foglie al vento o le "anime morte " di Gogol , uccise dalle vritti rajasiche della passioni che uccidono i pensieri sattvici (luminosi) sul nascere e presto li trasformano in mappazze tamasiche di "cibo spazzatura " fisiologico e psicologico venduto a piene mani dalle industrie del malessere . Come è possibile chetare le "onde cerebrali" destabilizzate da ore e ore di pusillanimi trasmissioni televisive che propongono il nulla.

                        COME E' POSSIBILE ?

          GUARDATE I GIGLI DEL CAMPO 




è l'invito di Yeshuà ; infatti essi ( i gigli) sono illuminati dal Sole (Agni) (sole fisico) , mentre Surya (sole interiore ) illumina i sensi , li richiama all'interno ed essi risplendono sattvicamente senza produrre vritti .
La meditazione dissolve l'ego e quando questi si dissolve , "si apre il Regno dei cieli , dei chakra che sono i cieli interiori , i Loka velati dalla Maya dell'ego appunto . Questa è la via alla Resurrezione , non ce ne sono altre . Le altre sono false , sono vendute dai farisei , dagli illusionisti che promettono una Risurrezione per tutti indistintamente a buon mercato , ma è un sogno , una pia illusione che forse ci aiuta a non guardare la morte terrorizzati , ma che pia illusione rimane se non ci si apre alla meditazione, alla preghiera (puja) che nascono dal cuore "vivificato" dallo Spirito ( purusha) , dalla Grazia , dal servizio verso il prossimo (karma Yoga)  . La "realizzazione" ( = discesa  dello Spirito Santo = Pentecoste) ci porta naturalmente ad essere "buoni" tanto più se osserviamo gli yama e i niyama , perchè i suoi pensieri sono sattvici , la sua volontà (icchà) è sattvica ; la sua fede (shraddà) è sattvica . Questo è 

                               RISVEGLIO

Ma vi sembra che i risvegliati potrebbero fare le guerre , armare eserciti , fare lager , vendere armi , impaurire i popoli con le epidemie per far vendere vaccini alle industrie così dette della sanità pubblica , che inventano maratone televisive per raccogliere denaro , con le scuse più demagogiche , denaro  che poi non si sa dove finisca , se non a una generica ricerca ?

L'industria dell'ego non ha interesse alcuno a "guarire" definitivamente ma semplicemente a mantenere sotto pressione lo stato patologico , magari a botte di chemio , di fiale che vengono prodotte in India al costo per lo Stato di 2.500 euro a fiala , moltiplicate per i malati e capirete che l'interesse a guarire definitivamente è praticamente zero . I vaccini rendono , eccome ! Le paure di peste aviaria , ebola , abilmente manovrate dai media, fanno vuotare i magazzini e riempiono bene le tasche .

Chi compone queste manifatture dell'illecito guadagno ? Gente che va in chiesa , in sinagoga, in moschea e crede stoltamente che risorgerà in qualche sorta di paradiso solo perchè frequenta puntuale e farisaicamente i riti ?


Costoro non "risorgeranno" da nessuna , anche se si lasciano passare per sacerdoti , rabbini , muhezzim , laici , yogin , ecc...ecc....


"Razza di Vipere" li chiamava Yeshuà e che non erano solo quelli del suo tempo ma quelli di ogni tempo, nostro compreso  e del tempo in avvenire , una tale razza non può entrare nella meditazione perchè il suo cuore è "diviso" (dvaita) nonostante tante messe, riti , preghiere e belle omelie , mantra , salmi , di oriente e occidente che siano , potete starne certi ognuno "risorgerà" nell'inferno o nel paradiso che ha creato con i propri pensieri e azioni : sostanzialmente il maestro Yeshuà con questa qualifica dice che fintanto che la vostra kundalini rimarrà imprigionata nei piani bassi dei primi tre chakra "istintuali" , non ascenderà in Ajina chakra , striscerà sulla terra (muladhara chakra) e la sua "lingua bi-forcuta" separerà (dia-boloi in greco) , metterà gli uni contro gli altri , creerà essere demoniaci, asurici , una razza di vipere dunque , un serpentario vivente che ogni giorno affolla i media di tutto il mondo , vestita da gente per bene che scatena devastanti guerre per...salvaguardare la pace !




Quando Yeshuà è "asceso" non è diventato un missile " Juppiter" sparato dagli apostoli in cielo, semplicemente il suo corpo aveva raggiunto una "ottava superiore" e quindi la sua "Merkabà" (vedi mio blog)  fu percepita solo da 

< chi aveva occhi per vedere e orecchie per sentire > , e cioè : i 

                                    RISORTI

ma per davvero ! Non certo quelli finti che girano solo sull'ottava inferiore , l'illusione appunto , chi ha la consapevolezza "fissata" nell'outlet , risorgerà nell'outlet , magari sarà pure felice pensando che sia il paradiso , ma sta semplicemente "sognando" (svapnasthana = sonno con sogni ) l'outlet come succedaneo del paradiso . solo che sta sognando ma lo ignora perchè "qualcuno" interessatamente lo aiuta a 

                           CREDERLO !

Om shanti

Ekanathananda