Powered By Blogger

sabato 21 febbraio 2015

PAPA NERO , TAMAS O FINE DEL MONDO ?

Nella navata centrale della basilica di S. Pietro poco prima di giungere all'altare della Confessione sotto il baldacchino berniniano  è possibile ammirare una suggestiva statua di bronzo nero che raffigura S. Pietro benedicente  assiso in trono. Il materiale usato (bronzo) e il suo colore (nero) non sono particolarmente insoliti nell'uso della statuaria , ma prestano il destro ad una riflessione particolare se viene richiamata alla memoria una antica profezia , tra le tante , del visionario Nostradamus che profetizzò la " FINE DEL MONDO " con l'avvento del "Papa Nero " e che doveva coincidere proprio con l'elezione dell'ultimo papa , quello attuale , cioè :

                                     FRANCESCO I°

eletto al soglio pontificio il 13 Marzo 2013 , si proprio lui che appena compare al balcone in un tripudio di luce , pronuncia le sue prime parole definendo se stesso 

       < UN PAPA VENUTO DALLA FINE DEL MONDO >

In altri tempi questa profezia avrebbe scatenato ansie "millenaristiche" , processioni penitenziali , paure cosmiche , che vedono ben lontano metafisicamente parlando il materialista uomo contemporaneo anche se poi è assalito da altre paure esistenziali , malattie , guerre , violenza , crisi finanziarie , povertà economica , ecc...ecc....

Quindi non si sono registrate scene apocalittiche di disperazione , il giorno l'elezione Roma era ancora lì e tutto il resto del mondo anche . Meglio così dirà qualcuno , nessun tsunami , nessun diluvio ,anche perchè trovare un "giusto" (Tazadik) ai nostri giorni come Noè è cosa ben difficile e l'arca chi può farla . Allora tutti a dormire tranquilli , l'abbiamo scampata , il mondo non è finito !
Invece il "mondo è finito" veramente e nessuno , eccetto pochi, se ne è accorto .

Infatti la "fine del mondo" è sempre stata interpretata prosaicamente , grossolanamente , in maniera profana e non iniziatica come veramente dovrebbe essere . L'uomo comune , profano, non intende cosa significhi veramente "mondo" . Quanti "mondi" si sono avvicendati su questo pianeta nelle epoche storiche ? Il mondo preistorico ha lasciato il passo al mondo civilizzato , i popoli Sumeri sono succeduti agli Accadici, poi si sono avvicendati gli Egizi , seguiti dai Greci , poi i Romani , e via via gli altri imperi come quelli Spagnoli , Portoghesi , Britannici , oggi gli Americani , mentre nell'altra parte del globo asiatico l'impero Cinese imponeva il suo "mondo" e cosìdicasi per il Sud America e i suoi Incas e Aztechi . 

Ogni impero decretava la "fine del mondo" della cultura precedente e inaugurava la"visione" del proprio "mondo" , una nuova visione , che si affermava sulle rovine di quello precedente . Il "mondo" medioevale prima di Leonardo Da Vinci segnò il passo , crollò , per lasciare il passo a nuove tecnologie , a "nuove terre" che si affacciavano oltre le "Colonne di Ercole", il 

                            "NON PLUS ULTRA" 

che la mente occidentale aveva collocato all'attuale Stretto di Gibilterra . Li era il "Finis Terrae" , il mondo conosciuto , l'ignoto era oltre , fino a quando un navigatore avventuroso più degli altri e forse più insofferente dei "limiti" si spinse oltre e fece così cadere un "mondo vecchio" e fece nascere un "mondo nuovo". Quante nascite , quante morti di "mondi" , come si può parlare di una reale fine del mondo alla luce di tutto ciò ?
Non è il "creato" che finisce , esso cambia , muta , si trasforma perchè è impastato di "divino" e il divino per sua natura è "creativo" , no , sono i "mondi" creati dalla mente dell'uomo/donna che muoiono quando hanno terminato il loro viaggio karmico per far posto a nuovi "inizi" ma pur sempre proiettati da Maya , dalla mente egoica .


Con l'elezione di Francesco I° è finito un certo modo di intendere la Chiesa , di fare Chiesa , un processo che già era iniziato con la fine del papato di Pio XII° , l'ultimo papa "rinascimentale" ( per sua stessa definizione) , di una Chiesa ancora adornata da "flabelli" , cortei , pompe pontificie , nobili al seguito , ecc...ecc ...e la elezione seguente di Giovanni XXIII° che inaugurò nella Chiesa una stagione conciliare che avrebbe condotto all'attuale pontefice , che , si badi bene , è il primo gesuita eletto al soglio di Pietro e chi ha confidenza con le cose di Chiesa sa benissimo che il Padre Generale di tale ordine è chiamato il " Papa Nero " in quanto tale ordine ha rivestito nel corso dei secoli un potere e una autorità difficilmente riscontrabili in altri ambiti ecclesiastici .

Quindi il " Papa nero" è arrivato , la conferma della profezia c'è , ed è indubbio che sebbene in sordina i segnali che questo pontificato invia della "fine" di un certo tipo di Chiesa ci sono tutti e come tutte le fini che si rispettino , dopo i diluvi , arriva il "Primo Vere" , la Primavera , una nuova stagione della Chiesa, un nuovo "mondo " , spirituale , che cresce sulle macerie di questo vecchio mondo di trafficanti politi , finanzieri affamatori di popoli , e cinici banchieri come sempre in prima fila tra i banchi dei "cambiavalute" . La politica scricchiola , i valori ipocriti cui si appella , patria , famiglia , diritto dei popoli , leggi giuste ed eque ( quando mai lo sono state ? ) , sono propinati negli stanchi talkshow senza credibilità alcuna .

Metafisicamente parlando , il Papa Nero , in una prospettiva Yogica significa che la "SATTVA" (Luce)  ,  raggiunge il "TAMAS" ( oscurità) e lo illumina ( vedi mio blog sui Guna ) . Il tamas è un principio di inerzia in senso negativo ,ma in senso positivo significa "solidità" , "stabilità" . La "roccia" "informe" di un pescatore ignorante ( Avidya)  Simone viene raggiunta dalla Luce del Cristo e trasformata in "Pietra" lavorata dalla "Khatekesis" ( risonanza del Verbo , OM ) , lo Spirito ( Purusha ) si solidifica in esso , Prakriti (materia) accoglie e solidifica lo Spirito che le da forma e dimora stabilmente in essa . 

Questa è la 

                             " FINE DEL MONDO " 

la fine di tutte le proiezioni egoiche che hanno creato il "falso mondo".

Chi ha fatto il militare sa benissimo che il soldato al risveglio prima di vestirsi deve fare il "CUBO" cioè : sistemare il letto dando al materasso e alle lenzuola una forma cubica , compiuta. Pietro compenetrato dallo Spirito assume la sua "forma" (Rupa) definitiva , Pietro è lo asana riuscito di Cristo ; infatti Cristo (Purusha/Spirito) fa 

                                 " PIETRASANA"

e incardina definitivamente lo Spirito alla Materia (Prakriti) pronunciando le parole di consacrazione che ben ricordiamo :

< Tu es Petrus et super hanc petram aedificabo Ecclesiam meam >

  < Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa >

Uno Yogi quando esegue uno asana sta legando (religere = da cui religione) lo Spirito alla Materia e ogni volta che ciò avviene nasce una nuova visione , un nuovo mondo , quello di prima è finito , come è finito un certo modo di fare Chiesa con Francesco I° , il Papa Nero è arrivato veramente ma in molti non se ne sono accorti !

Ps

Caro/a  lettore/ttrice concordo che a volte i miei scritti possano risultare eccessivamente criptici , ma ciò è semplicemente all'uso della "lingua degli uccelli" come la chiamavano gli Alchimisti , cioè : la lingua degli iniziati !
Quindi se qualcosa non dovesse esserti chiara o ancora meglio incomprensibile ,ciò non è dovuto a gioco di supponenza intellettuale , ma semplicemente al fatto che gli occhi e le orecchie "metafisici" non sono ancora "aperti" !

Chi ha occhi e orecchie per intendere intenda !

Yogacharya Ekanathananda