Powered By Blogger

giovedì 22 gennaio 2015

MOKSA : LIBERARSI DEL CORPO DI DOLORE

<< Nei minerali Dio dorme ,
          Nei fiori Dio sogna ,
                Negli animali si sveglia ,
                      Negli uomini Dio si illumina >>                                                                                  (Tagore)




<< Tu sei Pietro e su questa "pietra" (kefa) edificherò la mia chiesa ......>> sono le parole con le quali il maestro Yeshuà si rivolge al pescatore Simone per fargli intendere che da quel momento egli diventa lo "strumento" di una missione divina ; infatti in ogni iniziazione che si rispetti l'imposizione e l'assunzione di un nome diversi da quello ricevuto alla nascita ha il preciso scopo di azzerare tutto il karma precedente accumulato nel nome anagrafico e di dare inizio ad una "nuova storia" , non più sotto l'insegna identificativa del piccolo ego faraone (ahamakara)  che si rappresentava in quel nome , ma all'insegna , bensì , dell'IO SONO , della nuova personalità divina che il "neofita" è chiamato a incarnare e a testimoniare . 

            Pietro ha preso il posto di Simone! 

I monaci al momento della consacrazione assumono un'altro nome , così come i pontefici al momento della elezione ; nel mio caso Maurizio è stato sostituito da Ekanath , il mio vero nome karmico contenente il messaggio che devo realizzare e testimoniare ...ecc...ecc. 

Pietro da quel momento non sarebbe più appartenuto a se stesso in quanto chiamato al "servizio" totale della missione divina cui viene chiamato . Lui e gli altri 11 suoi compagni , per un totale zodiacale di 12 , diverranno il primo "collegio iniziatico" della storia nascente della chiesa . Tralascio qui di avventurarmi nel ginepraio di sottili disquisizioni teologiche che impegnano da secoli miriadi di teologi impegnati nella difesa o nell'accusa delle tesi sostenute al riguardo . 

Non mi interessano e volentieri ve le risparmio , i giochi intellettuali non conducono da alcuna parte , sono sterili e alla lunga dannosi perchè inficiano lo sviluppo spirituale che finisce per arenarsi sulle sabbie sterili prive di "rugiada divina" , di poesia , quella virtù dell'anima , che sola , permette l'accesso ad una comprensione del significato "mistico" degli eventi spirituali e questa "vocazione" ( dal latino vocare = chiamare) di Pietro e degli altri 11 indubbiamente lo è (evento).

Dunque Yeshuà "voca"(chiama , elegge) Pietro , ex Simone , si ri-volge a una "pietra" , a un minerale , già a un minerale , e Pietro sicuramente lo era al momento dell'investitura ; infatti i minerali nella simbologia alchemica indicano uno "stato"(= vritti ,  vedi mio blog) della coscienza , o ancora meglio lo stato di una "coscienza addormentata" . Pietro e gli altri undici vivono dentro la "matrix" (vedi mio blog sull'argomento matrix) di una quotidianità addormentata , anestetizzata  da una religiosità "normopatica" e resa tale dai sinedri di potere (caste sacerdotali) proprie di ogni religione istituzionale . 

Addormentare le coscienze , anestetizzarle , è lo sport preferito dei "poteri" propri di ogni tempo , siano essi politici o religiosi , variano solo i mezzi , ieri con le paure fiabesche di inferni , diavoli e tutto il meglio trovarobado pseudo spirituale di ogni fiaba con orchi , draghi e quant'altro ; oggi con l'invasione mediatica delle moderne tecnologie di i-phone , computers , televisioni , fiction , paure di spread , recessioni economiche ,guerre , terrorismo fisico e psichco... ecc...che hanno sostituito i diavoli di un tempo , ma il risultato è sempre lo stesso : 

ANESTETIZZARE , ADDORMENTARE , AVVILUPPARE TUTTO E TUTTI NELLE MAGLIE DELLA MAYA , DELL'ILLUSIONE COSMICA DELLA MENTE , DIETRO LA QUALE SI NASCONDE IL SOLERTE " MAGO DI OZ " IMPEGNATO A PRODURRE GLI INCANTESIMI DI MASSA !


Pietro e gli altri , dicono letteralmente i testi , al momento della chiamata < abbandonarono le loro reti e presero a seguire Yeshuà > . Erano lui (pietro) e gli altri "impigliati" in una "rete neurale" illusoria e Yeshuà li ha "pescati" nella sua , "liberandoli" (mukti = liberazione dalla mente egoica inferiore ) .

Pietro e i compagni , come i "personaggi pirandelliani" ( vedi mio blog) in cerca di"autore" , trovano il loro "autore" in Yeshuà, che donerà loro una nuova "sceneggiatura esistenziale " ; infatti il lavoro "iniziatico"dell'IO SONO è proprio quello di illuminare la "parti ombra" portandole alla luce . Solo quando avverrà il "contatto" con l'esposizione alla Luce Taborica ( Sattva) avverrà la loro "fusione" e la trasformazione da metalli "grezzi" in "ORO" .


Con Pietro , Yeshuà inizia la sua "ri-salità" lungo "sushumna" (asse cosmico) partendo dal primo chakra "MULADHARA" (elemento terra) , quindi dal minerale e nel minerale la coscienza è addormentata ,  a differenza dei vegetali in cui essa da primi segnali ridottissimi di presenza ; infatti gli strumenti scientifici hanno permesso di stabilire che le piante hanno capacità di "sentire" e variano i loro livelli di frequenza ondulatoria . 

La Shakti (coscienza cosmica) nella sua discesa ( vedi in Apocalisse la "caduta del dragone/kundalini) si annida definitivamente nella "oscurità" della materia , si "arrotola" ( tale è il significato di kundalini) e si addormenta nella base sacrale del corpo e lì rimane fintanto che non viene ri-svegliata da un maestro al momento dell'ASCENSIONE .

 Ora viene il bello: un individuo che ha manifestato tutto il suo Sé materiale, potrebbe mentre ha ancora un corpo fisico, ASCENDERE, cioè liberarsi di un gruppo di condizionamenti che lo resero umano; questi condizionamenti sono 12 e sono rappresentati, nel mito cristico, da quei 12 apostoli che Gesù, colui che simboleggia l'uomo-verità, sceglie tra la folla (delle aberrazioni) poichè sa che lavorando solo su quelle 12, egli si libererà di tutte le altre, poichè esse sono le madri di tutta la perversa condizione umana.

Un esempio: l'inevitabilità della morte è rappresentata dall'apostolo Tommaso il quale non credeva che Gesù potesse risorgere a meno che non lo avesse visto con i suoi occhi fino a toccarlo. Pietro rappresenta la dualità (Pietro non sopportava le donne), mentre la madre di tutte le aberrazioni, la base della base del problema, è il GIUDIZIO, rappresentato dall'apostolo GIUDA. È per questo motivo che tutte le filosofie di liberazione insistono sul fatto di non giudicare: Giuda=giudizio. 


Allora Kundalini/coscienza cosmica prende ad ascendere , a s-rotolarsi ascendendo di chakra in chakra , leggi di "cielo in cielo " , di "loka in loka" (stadi della coscienza) si libera (mukti) progressivamente delle sue aberrazioni o lati ombra; infatti Pietro di li a poco affermerà rivolto a Yeshuà : 

  < Tu sei il Cristo , il Figlio del Dio Vivente

Percepisce l'IO-SONO , "entra in una vita "altra" , uscendo dal samsara delle sue errate convinzioni (Avidya) . Passerà (pietro) nello svadishtana (inconscio) ; nel manipura (sub-conscio) ; nello anahata (conscio) ; nel vishuddi, quinto chakra  (sub-superconscio), questo in particolare , il  V° chakra corrisponde al quinto giorno il Venerdì . Il Venerdì Santo è il giorno della crocifissione e morte dello Yeshuà storico che prepara e lascia il posto al "CRISTO" della risurrezione . In sostanza nel vishuddi chakra avviene la definitiva liquidazione del piccolo ego empirico (ahamkara) , premessa di nascita per l'IO SONO trascendentale  ; nello ajina (superconscio) e infine si "scioglierà" nel cielo di sahasrara . Il Pietro dell'inizio  alla fine del tragitto "cristico" lungo sushumna , lascerà il posto al "mistico" Giovanni , il silenzioso discepolo che < Yeshuà amava > , il discepolo che scriverà uno dei più bei testi sulla "dissoluzione" della personalità egoica e cioè : 

                      l'APOCALISSE 

un sublime canto poetico della trasformazione interiore , che va dai piani istintuali e animali dei primi tre chakra ( muladhara , svadisthana, manipura) o chakra inferiori , ai chakra superiori , a partire da anahata (plesso cardiaco) in cui si realizza l'apertura del cuore ,l'attenzione a l'altro/a . Se nei primi tre prevale l'elemento materiale , il dominio , il possesso , il potere il sesso ; in anahata si apre la dimensione dell'amore che immette nell'empatia e nella solidarietà con il prossimo . In vishuddi come abbiamo visto si dissolve l'ego empirico , l'essere viene verbificato nell'IO SONO e preso in consegna da esso viene portato in cielo , in sahasrara , il settimo chakra , il settimo giorno della creazione , lo"shabbat" dell'anima che si riposa in Dio dopo la sua illuminazione avvenuta nel 6° chakra , Ajina !  

Nel Credo costantiniano leggiamo che < dopo tre giorni Yeshuà risuscitò da morte , discese agli inferi e salì al cielo > . Dunque Yeshuà  ri-sorto e asceso in sahasrara da qui ri-discese in muladhara , il mondo di oscurità , che nel corpo, guarda caso si trova proprio nella "zona" delle oscurità fecali , il bacino . Scese (Yeshuà) nella "miniera" delle coscienze "addormentate " e anestetizzate e di lì ri-salì portandosele dietro come annunciato nelle scritture : 

  < Quando sarò innalzato attirerò tutti a me

 Questa è la "risurrezione" , l'illuminazione dei nostri "lati ombra" ; infatti in questo contesto trasmutativo il corpo si trasforma in un "tempio" , una "chiesa" come promesso dall'IO SONO e cioè :

               <aedificabo ecclesiam meam>

 perchè solo lì , una volta che sia purificato ( il corpo) la Divinità può scendere e dimorare !

E' quello che accadde con Pietro e con tanti altri dopo di lui , allora come oggi disposti ad "arrendersi" , perchè il segreto della illuminazione è tutto qui : 

ARRENDERSI 

e dire :

                < FIAT VOLUNTAS TUA> 

Allora la "pietra tombale" composta dai minerali "cristallizati" dei nostri vizi e passioni , si sposterà e lascerà libera di "ri-sorgere" la coscienza/kundalini che si involerà nell'ALTO DEI CIELI tra gli osanna angelici e raggiungerà l'IO-SONO nel sahasrara chakra per formare con Lui ( Verbo ) la coppia divina che consuma le sue nozze nella "ghiandola pineale" ( vedi mio blog su tale argomento ) dove l'iniziale "roccia" in-forme lascia il posto a una "statua divina" vivente :

                            SWARUPA !


Yogacharya Eknathananda